Pur essendo nuovo di questo forum, e sperando che questa è la sezione giusta per questa discussione, volevo parlarvi di un mio problema che in questi ultimi mesi mi sta provocando delle grosse sofferenze: l'insonnia.
Innanzi tutto, per farvi meglio comprendere la mia situazione, penso che tutto si sia originato da una bruttissima situazione di stress lavorativo, che mi ha scombussolato ed alterato i ritmi veglia-sonno.
Tuttavia, da questa situazione iniziale di stress che magari capita anche a tante altre persone, sono passato a veri e propri attacchi di ansia, nel senso che mi sento sempre agitato ed inquieto, sopratutto se sono in una situazione di stanchezza fisica-mentale.
Una delle cosa più fastidiose che mi sono capitate, quali conseguenze di questa situazione, è l'incapacità di riposare in modo sereno e tranquillo a letto, perchè è come se sentissi l'irrefrenabile bisogno dopo un poco di alzarmi e camminare, come se avessi bisogno di sfogare una situazione di nervosimo interiore e di ansia.
Questa maledetta situazione non mi fa dormire, o, per meglio dire, ogni tanto ci riesco, ma, in generale, ho un sonno discontinuo, spesso non dormo proprio, mentre altre volte mi sveglio continuamente...
Ho provato a prendere da diverso tempo delle gocce a base di passiflora, tiglio, melissa e valeriana, che avrebbero dovuto conciliare il sonno, ma non ho avuto veramente nessun tipo di beneficio!
E così adesso, sono le 4 di notte, e non riesco a dormire.
Vi è mai capitata una situazione di questo tipo? purtroppo nel mio caso va avanti da diversi mesi, e non riesco a risolverla, e vi posso assicurare che sopratutto quando passo una intera notte in bianco, è veramente una tortura andare il giorno dopo al lavoro! Anche perchè avere l'insonnia è come se si compromettano un buon 50% delle capacità psico-fisiche rendedoti in alcuni momenti quasi una larva...
Cioè se il giorno successivo ad una notte in bianco non si deve fare nulla, non è tanto tragica come situazione, perchè, alla fine, magari riesco a recuperare in mattinata dormendo qualche ora in più, ma, il problema grave, è quando bisogna alzarsi assolutamente per andare al lavoro, perchè, in quel caso, diventa veramente una situazione dove la mattina dopo si soffre tanto.
In caso avete avuto questo problema, siete riusciti a risolverlo in qualche modo?