FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Insonnia Forum
Rispondi
 
Vecchio 12-12-2011, 05:00   #1
Intermedio
 

Pur essendo nuovo di questo forum, e sperando che questa è la sezione giusta per questa discussione, volevo parlarvi di un mio problema che in questi ultimi mesi mi sta provocando delle grosse sofferenze: l'insonnia.
Innanzi tutto, per farvi meglio comprendere la mia situazione, penso che tutto si sia originato da una bruttissima situazione di stress lavorativo, che mi ha scombussolato ed alterato i ritmi veglia-sonno.
Tuttavia, da questa situazione iniziale di stress che magari capita anche a tante altre persone, sono passato a veri e propri attacchi di ansia, nel senso che mi sento sempre agitato ed inquieto, sopratutto se sono in una situazione di stanchezza fisica-mentale.
Una delle cosa più fastidiose che mi sono capitate, quali conseguenze di questa situazione, è l'incapacità di riposare in modo sereno e tranquillo a letto, perchè è come se sentissi l'irrefrenabile bisogno dopo un poco di alzarmi e camminare, come se avessi bisogno di sfogare una situazione di nervosimo interiore e di ansia.
Questa maledetta situazione non mi fa dormire, o, per meglio dire, ogni tanto ci riesco, ma, in generale, ho un sonno discontinuo, spesso non dormo proprio, mentre altre volte mi sveglio continuamente...
Ho provato a prendere da diverso tempo delle gocce a base di passiflora, tiglio, melissa e valeriana, che avrebbero dovuto conciliare il sonno, ma non ho avuto veramente nessun tipo di beneficio!
E così adesso, sono le 4 di notte, e non riesco a dormire.
Vi è mai capitata una situazione di questo tipo? purtroppo nel mio caso va avanti da diversi mesi, e non riesco a risolverla, e vi posso assicurare che sopratutto quando passo una intera notte in bianco, è veramente una tortura andare il giorno dopo al lavoro! Anche perchè avere l'insonnia è come se si compromettano un buon 50% delle capacità psico-fisiche rendedoti in alcuni momenti quasi una larva...
Cioè se il giorno successivo ad una notte in bianco non si deve fare nulla, non è tanto tragica come situazione, perchè, alla fine, magari riesco a recuperare in mattinata dormendo qualche ora in più, ma, il problema grave, è quando bisogna alzarsi assolutamente per andare al lavoro, perchè, in quel caso, diventa veramente una situazione dove la mattina dopo si soffre tanto.
In caso avete avuto questo problema, siete riusciti a risolverlo in qualche modo?

Ultima modifica di Acheo; 12-12-2011 a 05:09.
Vecchio 12-12-2011, 05:27   #2
Banned
 

Tanto per farti capire: mi sono addormentato a mezzanotte e svegliato alle 3.
E ci sono nottate in cui va peggio
Essendo un tipo molto ansioso e tendente al rimuginio, diciamo che questo è un problema che mi porto appresso da tanto tempo.
Anche io ti consiglio di prendere un sonnifero, parlane con il medico (lo hai già fatto?), perché se la cosa va avanti da molto tempo è difficile riprendere di colpo ritmi di sonno più normali.
Serve una terapia, non c'è scampo.
Specie in periodi difficili come quello che sembri attraversare tu.
Ti auguro di risolvere presto.
Vecchio 12-12-2011, 05:34   #3
Intermedio
 

Grazie, proverò sicuramente a prendere un sonnifero, anche se fino ad ora avevo voluto evitare perchè in molti mi sconsigliavano, ma penso che anche un sonnifero leggero sia comunque necessario, perchè, come dicevo, le gocce che ho preso non mi hanno aiutato in alcun modo.
Purtroppo, ho provato a riacquistare il ritmo veglia-sonno, cercando di dormire ad orari prestabiliti, ma senza mai riuscirci.
Ma in realtà, penso che il mio problema sia dovuto più che alla mancanza di sonno in se stesso, cosa che sarebbe brutta di per se, ad una vera e propria forma di ansia e nervosismo che mi prende durante la notte, e che stranamente mi passa durante la mattina, quando in genere riesco a prendere sonno (se ho la fortuna di non dover andare al lavoro).
Vecchio 14-03-2012, 01:03   #4
Intermedio
 

Aggiornamento della mia situazione:
riesco a dormire molto meglio, cioè, per intendersi, è sempre un sonno ansioso ed agitato, ma, almeno, riesco quantomeno ad essere riposato il giorno dopo, sopratutto se faccio un po di sano sesso che contribuisce a rilassarmi ed a sciogliere la tensione.
Diciamo che in media forse riesco a dormire quasi 5 ore scarse e mi sveglio sempre verso le 8.30.
Forse può sembrare poco, ma per me è già tanto!!
Purtroppo, invece, se mi capita di dovermi svegliare prestissimo, durante la notte mi viene sempre l'agitazione e mi capita di non dormire affatto.
Rispondi


Discussioni simili a Problemi di insonnia ed ansia
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
insonnia meryoc Insonnia Forum 20 18-05-2012 01:13
Problemi fisici dovuti a stress e ansia. Kavin Casey Ansia e Stress Forum 9 28-10-2011 01:22
problemi alla vista e ansia Serotonino78 Ansia e Stress Forum 29 24-03-2009 23:55
STUDENTI CON PROBLEMI DI INSONNIA, COME AVETE RISOLTO? merovingio Insonnia Forum 0 14-03-2008 15:34
Insonnia!!! nuvola68 Insonnia Forum 1 17-01-2005 00:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2