Spero di non aver sbagliato sezione.
Problemi psicologici specifici a parte(che comunque non possono in realtà non influire con ció) non posso non riconoscere alcune caratteristiche(o problemi?) della mia personalità che per quanto possono essere considerati originali alla mia persona, sono eccessivi e producono(almeno secondo me) effetti indesiderati nei miei rapporti con gli altri.
Vi stiro un elenco di ciò che reputo tali in maniera vergine e naturale e banale, cioè priva di analisi soggettive che limiterebbero le vostre riflessioni in merito:
-Presunzione: si credo di esserlo, se non dalle parole, ma di sicuro dallo sguardo o atteggiamenti in generale. Ovviamente la cosa è inconscia e in parte la posso risolvere con azioni consce, per "rimediare". Ma, come si dice, è l'aspetto quello che conta.
-Egoismo: posso sperperare(donare) tutto ciò che non mi serve oppure che ho in più o offrire il mio aiuto. Ma non riesco a condividere ciò che per me ha più valore. Per fortuna non sono pragmatico o come si dice e cioè non sono attaccato a cose materiali che offro abbastanza facilmente senza problemi. Ciò che per me ha valore è altro.
-Invidia: eh si, bella bestia. Spesso vedo gli altri in termini di superiorità e di inferiorità e ciò non va bene. Non riesco ad entrare in relazione con chi ha qualcosa(ripeto, non materiale) che mi interessa ma sulla quale mi supera. Questo tuttavia non si traduce in una invidia su tutto. Mi fa piacere che altri abbiano cose e quant'altro sulle quali mi superano, ma diverse delle mie.
-Infantilità: i 30 anni si avvicinano, eppure sotto certi aspetti sono infantile, non credo sia immaturità, ormai una mia caratteristica?
-Per ora mi vengono in mente questi.
Tutto ciò ovviamente inficia le mie relazioni, a volte in modo abbastanza pesante(da sopportare).
Credo che la buona cosa sia che me le riconosco; la cattiva che non riesco a liberarmene e che certi atteggiamenti mi vengono "naturali". Infatti credo vengano fuori, per esempio, anche nei miei topic e nelle mie risposte. Confermatemelo voi.
Tuttavia quando incontro persone che sono che mostrano un po' l'opposto di questi aspetti tendo a stimarle molto. Come se mi affascinano in un certo senso.
Sono accette domande, risposte, riflessioni, insulti, troll, etc…insomma scrivete quello che vi pare senza problemi.
Adesso però, dette tutte queste brutte cose sul mio conto, non vedetemi come un mostro eh, abbiate pietà della mia anima!