FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   "ansia da prestazione" nella conversazione (https://fobiasociale.com/ansia-da-prestazione-nella-conversazione-9987/)

giova88arrapato 08-05-2009 19:50

"ansia da prestazione" nella conversazione
 
arggh....questo è il mio problema...

argghh...c'è chi ha l'ansia da prestazione a letto? posso immaginare uno vergine che va con una superesperta...arggh..che magari si sente un po' bloccato?

ecco...io stessa cosa...mi sono abituato talmente tanto a stare in silenzio che...non ricordo più le "mosse" che si devono fare x creare conversazioni...quindi o mi faccio spingere dagli ormoni (vedi marpioneggiamenti del sabato sera che sembrano quasi da superestroverso)...o nel quotidiano non riesco che a sentirmi insicuro x non saper cosa dire...

e quindi spesso e volentieri l'approccio con l'altra persona non è più x puro piacere (o almeno non solo), ma una fatica...

argghh...finchè non cambierà questo sarò sempre molto limitato nell'interazione umana e non potrò fare a meno di tendere all'isolamento

paule 08-05-2009 20:03

Re: "ansia da prestazione" nella conversazione
 
Io, che sono una donna, a volte ce l'ho.
A volte ho l'ansia che il partner abbia l'ansia da prestazione.
Così gliela faccio venire, l'ansia, che magari non cel'aveva :(
Però col tempo e con la conoscenza mi passa tutto...se la persona m'interessa...


Ops Vabbè ma io ho parlato dell'ansia da prestazione a letto.....non c'entrava nulla, oppure sì?

Secondo me giova come a letto così nella conversazione bisogna andare piano, fare piccoli approcci, dilatati nel tempo...ma per rompere il ghiaccio devi cominciare da qualcosa per forza.

Redman 09-05-2009 16:42

Re: "ansia da prestazione" nella conversazione
 
Io soffro di "ansia da prestazione" qualunque cosa debba fare, dall andare a lavoro all andare dal medico ecc ecc...proprio nell ultima settiman mi è successo di dover affrontare una situazione "sociale" e quest'ansia da prestazione mi ha "annientato" nei giorni precedenti...per poi svanire nel momento in cui ho affrontato realmente la situazione. la cosa peggiore in tutto questo è che ogni volta è come la prima volta...questo porta ad evitare poi qualsiasi cosa.

animanera71 09-05-2009 18:17

Re: "ansia da prestazione" nella conversazione
 
Quote:

Originariamente inviata da Redman (Messaggio 180546)
Io soffro di "ansia da prestazione" qualunque cosa debba fare, dall andare a lavoro all andare dal medico ecc ecc...proprio nell ultima settiman mi è successo di dover affrontare una situazione "sociale" e quest'ansia da prestazione mi ha "annientato" nei giorni precedenti...per poi svanire nel momento in cui ho affrontato realmente la situazione. la cosa peggiore in tutto questo è che ogni volta è come la prima volta...questo porta ad evitare poi qualsiasi cosa.

evitare qualsiasi cosa è una buona tecnica per non subire il giudizio o le critiche altrui... però alla lunga ti porta a non vivere piu nulla, per cui, a ben vedere, sarebbe piu utile fare qualche brutta figura.. rischiare la derisione o il completo fallimento... ma almeno provarci...

giova88arrapato 09-05-2009 18:33

Re: "ansia da prestazione" nella conversazione
 
'mazza....oh....avete capito tutto....io parlavo di "ansia da prestazione" (tra virgolette.....notato nel titolo?) nella conversazione (notato anche questo nel titolo?)...argghhh...solo red ci ha preso...

piocca 09-05-2009 21:15

Re: "ansia da prestazione" nella conversazione
 
L'ansia da prestazione puretroppo fa parte della fobicità... !

TimeBomb 31-05-2010 21:10

Re: "ansia da prestazione" nella conversazione
 
Quote:

Originariamente inviata da Redman (Messaggio 180546)
Io soffro di "ansia da prestazione" qualunque cosa debba fare, dall andare a lavoro all andare dal medico ecc ecc...proprio nell ultima settiman mi è successo di dover affrontare una situazione "sociale" e quest'ansia da prestazione mi ha "annientato" nei giorni precedenti...per poi svanire nel momento in cui ho affrontato realmente la situazione. la cosa peggiore in tutto questo è che ogni volta è come la prima volta...questo porta ad evitare poi qualsiasi cosa.

E' proprio vero ti blocca irrimediabilmente.

cancellato3349 03-06-2010 14:48

Re: "ansia da prestazione" nella conversazione
 
mi fa ridere rileggere i post di Giova xD
mi fa anke un pò di tristezza..

Stasüdedòs 03-06-2010 21:00

Re: "ansia da prestazione" nella conversazione
 
Quote:

Originariamente inviata da Redman (Messaggio 180546)
e quest'ansia da prestazione mi ha "annientato" nei giorni precedenti...per poi svanire nel momento in cui ho affrontato realmente la situazione.

Questo succede anche a me :thumbup:... la fase critica è sempre il "prima", mai il durante, e anzi, nel durante spesso sono sorprendentemente tranquillo, rendendomi conto che non c'è nulla di cui preoccuparsi, tanto che mi domando "ma per quale caxxo di motivo mi sono tormentato da giorni PER NIENTE??!!".
Domanda senza risposta...

Valis 07-06-2010 00:00

Re: "ansia da prestazione" nella conversazione
 
L'ansia preventiva è una gran brutta bestia ti blocca ancora prima di fare qualcosa ed è difficile da controllare.

Putroppo noi abbiamo molta paura anche di parlare dato che temiamo di essere giudicati e soprattutto (questo è il mio caso tanto per stare allegri) sentiamo di non avere nulla in comune con eventuali ascoltatori.

Robedain 07-06-2010 00:08

Re: "ansia da prestazione" nella conversazione
 
Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 352381)
Questo succede anche a me :thumbup:... la fase critica è sempre il "prima", mai il durante, e anzi, nel durante spesso sono sorprendentemente tranquillo, rendendomi conto che non c'è nulla di cui preoccuparsi, tanto che mi domando "ma per quale caxxo di motivo mi sono tormentato da giorni PER NIENTE??!!".
Domanda senza risposta...

Questo dimostra che è la nostra mente (quindi noi stessi) che si fa delle paranoie inutili per problemi che esistono solo nella nostra testa: non c'è nessuno lì fuori da combattere, niente e nessuno da temere, dobbiamo solo cambiare noi stessi, il nostro modo contorto e controproducente di guardare noi stessi...

Falcor 07-06-2010 17:13

Re: "ansia da prestazione" nella conversazione
 
a me succede troppo spesso.
Essendo tendenzialmente un silenzioso,scrivendo un sacco diari da 10 anni,a volte,non essenzialmente tentando di broccolare e chiuso li,divento un chiacchierone,ma prima ansia ansia ansia e ansia. Funziono anche bene e me lo riconosco in certe situazioni,ma fin li,magari abbozzo un discorso,mi incuriosisco di parlare con chiunque o quasi,si discute un po ma senza secondi fini di legare strettamente,apparte con i miei 2 amici che ho da sempre.
Sarà anche la terapia che da quando me l'hanno cambiata non son piu il "ciaccolone" che ero abbastanza. C'è sempre quel maledetto pensiero "lamborghini diablo" che poi alla fine mi frega. E Poi la vf...oramai è risaputo. Vabbè anche io però,mea culpa,quando non so qualcosa,devo imparare a porre le domande in modo giusto e non fare di crapa mia.. non tentare di far da solo... maledetto scemo orgoglio (che poi mi fa mettere nei guai con me e con gli altri e giu di lavate di dixan di sensi di colpa)... che devo smontare a tutti i costi,con qualsiasi mezzo. Passo.

skywalker 07-06-2010 17:26

Re: "ansia da prestazione" nella conversazione
 
Quote:

Originariamente inviata da Falcor (Messaggio 354773)
a me succede troppo spesso.
Essendo tendenzialmente un silenzioso,scrivendo un sacco diari da 10 anni,a volte,non essenzialmente tentando di broccolare e chiuso li,divento un chiacchierone,ma prima ansia ansia ansia e ansia. Funziono anche bene e me lo riconosco in certe situazioni,ma fin li,magari abbozzo un discorso,mi incuriosisco di parlare con chiunque o quasi,si discute un po ma senza secondi fini di legare strettamente,apparte con i miei 2 amici che ho da sempre.
Sarà anche la terapia che da quando me l'hanno cambiata non son piu il "ciaccolone" che ero abbastanza. C'è sempre quel maledetto pensiero "lamborghini diablo" che poi alla fine mi frega. E Poi la vf...oramai è risaputo. Vabbè anche io però,mea culpa,quando non so qualcosa,devo imparare a porre le domande in modo giusto e non fare di crapa mia.. non tentare di far da solo... maledetto scemo orgoglio (che poi mi fa mettere nei guai con me e con gli altri e giu di lavate di dixan di sensi di colpa)... che devo smontare a tutti i costi,con qualsiasi mezzo. Passo.



non ho capito NIENTE del tuo post

kocis666 07-06-2010 19:01

Re: "ansia da prestazione" nella conversazione
 
Quote:

Originariamente inviata da skywalker (Messaggio 354781)
non ho capito NIENTE del tuo post

in pratica ha detto che gli piace la figa:blushing::laugh:

Falcor 07-06-2010 19:11

Re: "ansia da prestazione" nella conversazione
 
evvai di "diretta"!
apparte questo,vorrei interessi diversi come avevo iniziato con lo sport e cucina,ma anche culturalmente vorrei ampliarmi. Vabbè chiaro,ho passato anni con la guitar a tecnicare in tutti i modi per la voglia di evadermi per i fatti miei e col pc.. ed ecco come si "esce dal mondo". presto che è tardi Pier!

skywalker 07-06-2010 19:19

Re: "ansia da prestazione" nella conversazione
 
Quote:

Originariamente inviata da kocis666 (Messaggio 354820)
in pratica ha detto che gli piace la figa:blushing::laugh:

cocis mi dici a cosa serve l'EN dettagliatamente ?!!?

kocis666 07-06-2010 19:24

Re: "ansia da prestazione" nella conversazione
 
è una benzo fà dormire o calma l'ansia. Di più che dire ? non sono mica PSICHIATRA

skywalker 07-06-2010 19:32

Re: "ansia da prestazione" nella conversazione
 
si vabbè

many thanks


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.