FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   la noia è il vero nemico dell'essere umano (https://fobiasociale.com/la-noia-e-il-vero-nemico-dellessere-umano-9815/)

supercali 28-04-2009 22:30

Quote:

Originariamente inviata da fuxia82
la continua ricerca di contatto umano, seppur farlocco come quello su FB, è un'evoluzione in negativo del pensiero esistenzialista.

eh fb, un esempio che mi calza a pennello :)

però pensando anche al lavoro...
le peggio giornate si hanno quando non si è mentalmente impegnati
la noia arriva dopo un po', non bastano mai gli svaghi
lo stesso a casa se uno sta tutto il dì davanti al pc senza far nessuna cosa impegnativa
cioè crea stanchezza e alla lunga depressione ed apatia

ma è brutto pensare che la vita venga vissuta per impegnare il tempo libero e vincer la noia

Milo 28-04-2009 22:35

Ma io però fondamentalmente mi annoio perchè non ho nessuno con cui fare le cose perchè se qualcuno con cui stò bene mi seguisse avrei idee e programmi per i prossimi 50anni.....infatti trovo quanto meno strano che ci sia gente fidanzata che non sa dove sbattere la testa e si annoia....bhò....

noLife_ 28-04-2009 22:40

Quote:

Originariamente inviata da Milo
Ma io però fondamentalmente mi annoio perchè non ho nessuno con cui fare le cose perchè se qualcuno con cui stò bene mi seguisse avrei idee e programmi per i prossimi 50anni.....infatti trovo quanto meno strano che ci sia gente fidanzata che non sa dove sbattere la testa e si annoia....bhò....

contrario mio... io non saprei proprio che fare

noia inside.. pure in questo momento :/

fuxia82 28-04-2009 22:41

Quote:

Originariamente inviata da supercali
Quote:

Originariamente inviata da fuxia82
la continua ricerca di contatto umano, seppur farlocco come quello su FB, è un'evoluzione in negativo del pensiero esistenzialista.

eh fb, un esempio che mi calza a pennello :)

però pensando anche al lavoro...
le peggio giornate si hanno quando non si è mentalmente impegnati
la noia arriva dopo un po', non bastano mai gli svaghi
lo stesso a casa se uno sta tutto il dì davanti al pc senza far nessuna cosa impegnativa
cioè crea stanchezza e alla lunga depressione ed apatia

ma è brutto pensare che la vita venga vissuta per impegnare il tempo libero e vincer la noia

anche se per te l'arte e la cultura sono il male, ti consiglio un paio di nomi: sartre, camus, qualche film di antonioni (però sono pallosi e nessuno muore) -o la mia tesi :lol: -

praticamente parlano di questo.
sono (siamo) ormai a un livello in cui la mente se non è impegnata in qualcosa -anche a litigare su un forum- impazzisce tra i suoi pensieri, ovviamente negativi e senza futuro.
è strano che nessun pensatore odierno abbia ritirato fuori i concetti esistenzialisti perchè si adattano perfettamente (con qualche aggiunta più pessimista) al mondo di oggi.
mi ricordo quando scrivevo la tesi che ero affascinata da tutti quei testi che risalivano a decine di anni fa e pensavo "ma è come adesso, è come mi sento io in questo momento!".
ci potremmo definire tutti drogati, chi dal lavoro, chi dal pc, chi dal sesso, chi dall'amore, chi da tutto un po'...basta tenere lontano l'abisso in cui ci fa cadere il silenzio.







vado a dormire va.
troppo filosofica stasera.
e dire che avevo iniziato bene, con attacchi e insulti. uff. :P

paule 28-04-2009 22:42

Quote:

Originariamente inviata da supercali
....

ma è brutto pensare che la vita venga vissuta per impegnare il tempo libero e vincer la noia

è così brutto pensare questo che molti non lo pensano affatto!
io non penso di vivere la vita in quanto fuga dalla noia, quanto piuttosto ricerca verso l'autorealizzazione e l'evoluzione personale, spirituale, relazionale in qualunque modo ciascuno la intenda

gli esistenzialisti criticavano l'uomo della società capitalista, alienato dal lavoro, che lo rendeva macchina...

unendo i 2 pensieri

se l'uomo non è schiavo del lavoro o di altre imposizioni sociali che lo alienano, è abbastanza libero da poter seguire la sua realizzazione

se ha anche delle convinzioni religiose o spirituali potrà trovare appagamento dai propri "successi" senza pensare di star solo sfuggendo la noia ma bensì di stare fuggendo la non-vita, il nulla e di lasciare un segno qui ed ora

quel che fuggiamo è il vuoto
io a volte, invece, lo cerco

un pò di noia non mi dispiacerebbe

caliromano 28-04-2009 22:44

forse ha ragione exodus col suo film comunista, ci siamo abituati a correr troppo e poi quando non abbiamo niente da fare impazziamo...

postare con lentezza (cit.)

valmor 28-04-2009 23:55

Non è detto che si debba convivere con la noia, si può riempire il proprio tempo libero, che nel caso di chi vive nella solitudine è parecchio, con hobby o attività solitarie che ci interessano per vari motivi: una vita di solitudine mi ha insegnato a portare avanti attività solitarie che mi interessano e che non necessitano contatti sociali, anche se è bruttino non poter condividere, ma in parte ora c'è internet. Certo un'uscita con le persone giuste, nel contesto giusto, è salutare ogni tanto per vari motivi, una stanza diventa opprimente dopo troppo.

Who_by_fire 29-04-2009 17:00

Forse l'origine neurologica della noia sta proprio nel modo in cui il nostro cervello "sbaglia" a valutare quanto durano gli intervalli di tempo:

http://psicocafe.blogosfere.it/2009/...-il-resto.html

p.s.: io raramente mi annoio, e in effetti ho una percezione del tempo abbastanza "contratta".. (mannaggia sono già le cinque! Prima di guardare l'orologio del pc avrei detto le quattro... :roll: )

TheKingOfThePhobics 29-04-2009 18:36

Re: la noia è il vero nemico dell'essere umano
 
.

caliromano 29-04-2009 19:33

se gioco troppo ai vg provo disagio
come se sto troppo al pc
come se cammino troppo
come se leggo troppo
come se guardo troppa tv
alla fine siamo un po' pacco, dobbiamo impegnare il tempo, ma variando
che macchine imperfette

vetro 29-04-2009 19:41

Il troppo stroppia. :o

DottorFobic 29-04-2009 19:47

vorrei stroppiare in bellezza 8)

logger99 29-04-2009 21:20

non ho finito di leggere il messaggio del tuo topic..ma penso di averne capito il senso :asd:

solito errore dell'''essere umano medio''

ovvero quello di penasare o illudersi che ci sia una spiegazione a tutto!


in
verita' IO VI DICO:asd:

forse l'unica cosa che ha un senso in questa situazione.Chi e' nato si arrenda all'idea che gli possa capitare qualsiasi cosa:

essere torturato,violentato psicologicamente e fisicamente,soffrire la fame la sete,essere ricco,povero,deficente,ignorante un genio .Qualsiasi tentaivo di ribellarvoi alla vostra situazione originaria,sara' vano e inutile.siete condannati!!!!! ...senza nessuna allussione a idiozie come religioni e credo.
siete animali generati dal caos,stupidi come la grandezza del vostro cervello in confronto a quella del'universo e piccoli.
Se potete scappate...per tuti gli altri c'e' Mastercard..

un cumulo di monnezza fatto apposta e su misura per la vostra fragilita' e stupidita' di cui usufruire per illudersi al meglio che la vita sia bella
perche' la natura
perche' il sole
che trattasi di una fottutissima stella che brucia a migliardi di cazzi e ricazzi di gradi di cui abbiamo ''la fortuna'' di strane lontane in maniera
culattonica per non bruciarci come delle povere merde e di non gelare come stronzoni ..e mo mi sono rotto!

continuate a illudervi della vita ..come lo faccio io del resto..ma almeno siatene coscienti.

paule 29-04-2009 21:40

Quote:

Originariamente inviata da logger99

...siete condannati!!!!! ...senza nessuna allussione a idiozie come religioni e credo.
siete animali generati dal caos,stupidi come la grandezza del vostro cervello...
un cumulo di monnezza fatto apposta e su misura per la vostra fragilita' e stupidita' di cui usufruire per illudersi al meglio che la vita sia bella
...

continuate a illudervi della vita ..come lo faccio io del resto..ma almeno siatene coscienti.

Rinneghi religione e credi e spiritualità, ma hai appena espresso un pensiero di natura spirituale...
La consapevolezza dell'illusione=induismo, buddismo.
Cosa ti fa pensare che non ne siamo tutti coscienti(di questa illusione che è la vita)?
:D
Sapere che è tutto illusione non toglie nulla di bello alla vita, anzi ti rende più distaccato dal dolore...
Menomale che sei arrivato tu ad illuminarci...

calinero 29-04-2009 23:23

non ti funziona l':asd:!

Milo 29-04-2009 23:59

Quote:

Originariamente inviata da caliromano
che macchine imperfette

Se fossimo perfetti non diventeremmo di certo scemi a cercare l'anima gemella che ci completi.... :roll:

calinero 30-04-2009 00:10

Quote:

Originariamente inviata da Milo
Quote:

Originariamente inviata da caliromano
che macchine imperfette

Se fossimo perfetti non diventeremmo di certo scemi a cercare l'anima gemella che ci completi.... :roll:

la storia della mezza mela che cerca l'altra metà (fantozzi cit.)

fuxia82 30-04-2009 12:06

Ciò che mi colpiva, soprattutto, era che non volevo fare assolutamente niente, pur desiderando ardentemente fare qualche cosa. Qualsiasi cosa volessi fare mi si presentava accoppiata come un fratello siamese al suo fratello, al suo contrario che, parimenti, non volevo fare. Dunque, io sentivo che non volevo vedere gente ma neppure rimanere solo; che non volevo restare in casa ma neppure uscire; che non volevo viaggiare ma neppure continuare a vivere a Roma; che non volevo dipingere ma neppure non dipingere; che non volevo stare sveglio ma neppure dormire; che non volevo fare l'amore ma neppure non farlo; e così via. Dico sentivo, ma dovrei dire piuttosto che provavo ripugnanza, ribrezzo, orrore.


tratto da

"La noia" - Alberto Moravia

logger99 30-04-2009 17:59

Quote:

Originariamente inviata da paule
Quote:

Originariamente inviata da logger99

...siete condannati!!!!! ...senza nessuna allussione a idiozie come religioni e credo.
siete animali generati dal caos,stupidi come la grandezza del vostro cervello...
un cumulo di monnezza fatto apposta e su misura per la vostra fragilita' e stupidita' di cui usufruire per illudersi al meglio che la vita sia bella
...

continuate a illudervi della vita ..come lo faccio io del resto..ma almeno siatene coscienti.

Rinneghi religione e credi e spiritualità, ma hai appena espresso un pensiero di natura spirituale...
La consapevolezza dell'illusione=induismo, buddismo.
Cosa ti fa pensare che non ne siamo tutti coscienti(di questa illusione che è la vita)?
:D
Sapere che è tutto illusione non toglie nulla di bello alla vita, anzi ti rende più distaccato dal dolore...
Menomale che sei arrivato tu ad illuminarci...

ma che c'entra?? io non volevo illuminare nessuno ,ma semplicemente esprimere la mia concezione della vita...che poi ti dia fastidio sta cosa questo e' un tuo problema.

Rinneghi religione e credi e spiritualità, ma hai appena espresso un pensiero di natura spirituale...
La consapevolezza dell'illusione=induismo, buddismo.

Quote:

Per quanto riguarda quest'altra fesseria del tutto incoerente che hai detto ,ti ricordo che la religione e' operato dell uomo per cui de che stiamo a parla'??
Volevo semplicemente spezzare una lancia a favore dell'idea che non esistono anima e altre boiate proposte dalla religione che ci e' piu' familiare: il cristianesimo o come cavolo si chiama.


[/quote]

enemyofthesun 07-05-2009 12:50

Re: la noia è il vero nemico dell'essere umano
 
Quote:

Originariamente inviata da fuxia82 (Messaggio 177635)
Ciò che mi colpiva, soprattutto, era che non volevo fare assolutamente niente, pur desiderando ardentemente fare qualche cosa. Qualsiasi cosa volessi fare mi si presentava accoppiata come un fratello siamese al suo fratello, al suo contrario che, parimenti, non volevo fare. Dunque, io sentivo che non volevo vedere gente ma neppure rimanere solo; che non volevo restare in casa ma neppure uscire; che non volevo viaggiare ma neppure continuare a vivere a Roma; che non volevo dipingere ma neppure non dipingere; che non volevo stare sveglio ma neppure dormire; che non volevo fare l'amore ma neppure non farlo; e così via. Dico sentivo, ma dovrei dire piuttosto che provavo ripugnanza, ribrezzo, orrore.


tratto da

"La noia" - Alberto Moravia

Cavoli, esprime esattamente la mia quotidianità...:rolleyes:
Eccetto che non vivo a Roma...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.