FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Quando troverete la topa, cesseranno le vostre seghe mentali (https://fobiasociale.com/quando-troverete-la-topa-cesseranno-le-vostre-seghe-mentali-9795/)

-Dama-del-Drago- 26-04-2009 13:11

Se ogni tanto la pagina internet saltella significa che hai il blocco... levalo!
Oppure manda un mp dal profilo

P.S. Facebook è la fogna del web per me, non ci vengo manco morta... lo odio e lo trovo inutile peggio della pubblicità progresso... mi sa che non sei un gran cultore del piccì comunque! E' facile sbloccare il messenger.. non abbiamo chattato abbastanza per lasciarti la mia mail... se scrivi nel minimessenger devi anche essere in grado di ricevere!

animanera71 26-04-2009 13:11

Quote:

Originariamente inviata da LeonardoDaFobic
Quote:

Originariamente inviata da animanera71
tra l'altro, giusto ieri mi è errivato un sms da un vecchio amico, fidanzato ormai da anni, che mi ha confessato che da 6 mesi ha crisi di panico a palla e che non sa piu come uscirne... (a dimostrazine del fatto che la morosa o il moroso sono utili sentimentalmente, a tutti, a prescindere dai problemi... ma non sono la risoluzione del problema)

si ma le crisi di panico sono qualcosa di diverso dalla fobia sociale cmq
la sacra fs ha il suo fondamento sulla bassa autostima (tra le altre) e quindi sicuramente i feedback positivi loveschi aiutano
invece gli attacchi di panico può averli anche rocco siffredi 8)


e le crisi di panico da cosa sono originate invece?

scusate se ve lo dico ma noto che qui dentro si parla di mille problemi ma si confondono spessissimo i sintomi con le cause.. anzi, spesso e volentieri vi soffermate a fare dissertazioni chilometri sui sintomi e le cause vi restano ignote (non tutti, ovviamente)

inoltre faccio presente a tutti che esistono 2000 correnti di pensiero in psicologia, alcune delle quali si elidono tra di loro, per cui tutte le affermazioni in merito ai vari "stati di salute" sono assai soggettive ed opinabili...

(inoltre ti faccio notare che qualsias feedback positivo aiuta a star meglio... tipo un buon lavoro, buoni rapporti familiari, buone relazioni sociale etc etc.. volendo anche vincere al lotto aiuta a star meglio!)

LeonardoDaFobic 26-04-2009 13:14

Quote:

Originariamente inviata da animanera71
e le crisi di panico da cosa sono originate invece?

preferisco non seguire le fantasiose spiegazioni psicodinamiche per queste cose, ma più un approccio di tipo biologico (disfunzioni neurologiche, troppa nomestranotina nel lobo frontale cit.)

animanera71 26-04-2009 13:20

Quote:

Originariamente inviata da LeonardoDaFobic
Quote:

Originariamente inviata da animanera71
e le crisi di panico da cosa sono originate invece?

preferisco non seguire le fantasiose spiegazioni psicodinamiche per queste cose, ma più un approccio di tipo biologico (disfunzioni neurologiche, troppa nomestranotina nel lobo frontale cit.)

ovviamente sei libero di avere i tuoi pensieri.

però ti faccio notare che la psiche ha anche il potere di modificare funzioni neurologiche e sinapsi, senza l'ausilio di farmaci o quant'altro.

(inoltre è bene ricordare che gran parte dei farmarci agisce sui problemi psicologi come un PLACEBO... ergo non hanno gran che valenza a livello molecolare, bensi a livello spicologico)

claudioqq 26-04-2009 13:21

Almeno il 50% delle seghe mentali, sicuro. E vale anche per l'altro sesso.

LeonardoDaFobic 26-04-2009 13:23

Quote:

Originariamente inviata da animanera71
Quote:

Originariamente inviata da LeonardoDaFobic
Quote:

Originariamente inviata da animanera71
e le crisi di panico da cosa sono originate invece?

preferisco non seguire le fantasiose spiegazioni psicodinamiche per queste cose, ma più un approccio di tipo biologico (disfunzioni neurologiche, troppa nomestranotina nel lobo frontale cit.)

ovviamente sei libero di avere i tuoi pensieri.

però ti faccio notare che la psiche ha anche il potere di modificare funzioni neurologiche e sinapsi, senza l'ausilio di farmaci o quant'altro.

(inoltre è bene ricordare che gran parte dei farmarci agisce sui problemi psicologi come un PLACEBO... ergo non hanno gran che valenza a livello molecolare, bensi a livello spicologico)

si questo lo so, non ho mai detto che la mente non possa agire da medicinale
ma il fatto che gli attacchi di panico becchino chiunque, anche chi ha una vita meravigliosa, fa intuire che sia più un problema genetico che ambientale (dato che ti posson venire anche a casa, senza stimoli ambientali)
il fatto che il fobico possa avere attacchi di panico non fa dell'attaccoso di panico un fobico, questo ci tengo a sottolinearlo
per questo spesso si parla di soluzioni e ci si scontra xchè si parla con persone che hanno problemi molto diversi dai nostri

animanera71 26-04-2009 13:24

una cosa che mi perplime non poco è il fatto che la stessa scienza odierna non sia concorde su tutta una serie di ipotesi/teorie sui disturbi psicologici.. sull'utilizzo di farmaci, sul tipo di psicoterapia da seguire etc etc..

ma nonostante questo noto che in questo forum vi sono persone che invece hanno idee chiarissime su tutto. boh! forse sarà un eccesso di consapevolezza...

(tra l'altro ho notato che per molti non è chiara nemmeno la differenza tra psicologia e psicanalisi... tra problemi psicologici e problemi psichiatrici... il che la dice la lunga su molte cose...)

-Dama-del-Drago- 26-04-2009 13:25

Quote:

Originariamente inviata da animanera71
una cosa che mi perplime non poco è il fatto che la stessa scienza odierna non sia concorde su tutta una serie di ipotesi/teorie sui disturbi psicologici.. sull'utilizzo di farmaci, sul tipo di psicoterapia da seguire etc etc..

ma nonostante questo noto che in questo forum vi sono persone che invece hanno idee chiarissime su tutto. boh! forse sarà un eccesso di consapevolezza...

(tra l'altro ho notato che per molti non è chiara nemmeno la differenza tra psicologia e psicanalisi... tra problemi psicologici e problemi psichiatrici... il che la dice la lunga su molte cose...)


E dillo che sei uno strizza in cerca di pazienti... 8)

animanera71 26-04-2009 13:29

non sono uno strizza e soprattutto non cerco pazienti.

non sono in grado di "curare" manco me stesso, figurati gli altri...

ma a prescindere da questo posso dirti che ho studiato psicologia, per cui qualche "rudimento" lo posseggo.

in ogni caso ritengo che ognuno sia libero di pensarla come gli pare, e di gestirsi di conseguenza.

alla fine ho esternato semplici perplessità... tutto qui!

LeonardoDaFobic 26-04-2009 13:30

Quote:

Originariamente inviata da animanera71
una cosa che mi perplime non poco è il fatto che la stessa scienza odierna non sia concorde su tutta una serie di ipotesi/teorie sui disturbi psicologici.. sull'utilizzo di farmaci, sul tipo di psicoterapia da seguire etc etc..

ma nonostante questo noto che in questo forum vi sono persone che invece hanno idee chiarissime su tutto. boh! forse sarà un eccesso di consapevolezza...

(tra l'altro ho notato che per molti non è chiara nemmeno la differenza tra psicologia e psicanalisi... tra problemi psicologici e problemi psichiatrici... il che la dice la lunga su molte cose...)

quando leggi alcune spiegazioni psicodinamiche non puoi non abbraciare la scienza :lol:
ma tu lavori?

animanera71 26-04-2009 13:33

si, lavoro!

ma il mio lavoro attuale non ha nulla a che vedere coi miei studi.

LeonardoDaFobic 26-04-2009 13:35

a bene :)
no era solo x inquadrarti, siccome qui ho visto diversi che si atteggiavano a professori stando tutto il dì a casa a navigà su internet :p
ciò depone a tuo favore :)

ma sentiamo invece il tuo punto di vista sugli attacchi di panico

animanera71 26-04-2009 13:36

considerando esclusivamente le persone in questo sito.. e tutti i loro diversi problemi ed approcci terapeutici...

mi pare che l'uso di farmaci non abbia risolto poi piu di tanto, o sbaglio?

per cui forse qualche falla ci sta pure nella scienza farmacologica mi sa.

LeonardoDaFobic 26-04-2009 13:37

ps quando dici che la moderna psicologia è in contrasto su alcune idee mentre qui qualcuno sembra averle chiare
ovviamente non tieni conto che i singoli psicologi abbracciano nella maggior parte dei casi il proprio filone di teorie, come può fare chiunque qui
quindi la tua contro saccent risposta ha poco senso 8)

DottorFobic 26-04-2009 13:41

Quote:

Originariamente inviata da animanera71
considerando esclusivamente le persone in questo sito.. e tutti i loro diversi problemi ed approcci terapeutici...

mi pare che l'uso di farmaci non abbia risolto poi piu di tanto, o sbaglio?

per cui forse qualche falla ci sta pure nella scienza farmacologica mi sa.

i farmaci come le teorie psicologiche come il dsm sono in continuo mutamento
ora come ora usare una medicina è come sparare con un cannone ad una formica, perchè non hanno un effetto preciso e mirato, e spesso hanno anche effetti collaterali non da poco, come la dipendenza

dipende ovviamente dai casi, l'approccio sul singolo è quello che è sicuramente più valido, lo si legge su ogni libro di clinica
però si parte sempre da un tentativo di individuazione del problema, il dsm esiste proprio per questo
dato che cmq la statistica è un buon indizio per aver più probabilità di riuscita cercando di applicare prima le soluzioni più correlate col caso specifico e poi andando ad affinare il tiro
per questo molti prescrivono prima i farmaci base classici e poi valutano
non è sempre la soluzione migliore, ma è già qualcosa

animanera71 26-04-2009 13:44

io tendo a ritenere che le crisi di panico siano uno scarico di tensioni e stress... probabilmente causate da traumi infantili od esistenziali di diversa natura, da problemi inconsci, o comunque rimossi...

ma allo steso tempo ritengo che ogni singolo individuo con problemi di crisi di panico andrebbe "studiato" e valutato senza eccedere troppo nei luoghi comuni e nelle certezze teoriche.

alla fine ritengo che possano esistere diversi fattori scatenanti, concomitanti o meno.

e per dirla tutta ritengo che in taluni casi la causa possa anche essere semplicemente di natura neurologica o neurolettica.

JohnReds 26-04-2009 13:49

Quote:

Originariamente inviata da animanera71
io tendo a ritenere che le crisi di panico siano uno scarico di tensioni e stress... probabilmente causate da traumi infantili od esistenziali di diversa natura, da problemi inconsci, o comunque rimossi...

ma allo steso tempo ritengo che ogni singolo individuo con problemi di crisi di panico andrebbe "studiato" e valutato senza eccedere troppo nei luoghi comuni e nelle certezze teoriche.

alla fine ritengo che possano esistere diversi fattori scatenanti, concomitanti o meno.

e per dirla tutta ritengo che in taluni casi la causa possa anche essere semplicemente di natura neurologica o neurolettica.

Io non ho mai conosciuto fobici, in compenso ho conosciuto qualche persona che soffre di attacchi di panico. E in tutte c'era all'origine una causa di stressa accumulato e non scaricato adeguatamente, insomma, il corpo trova sempre di tirare fuori quello che gli arriva addosso, volente o nolente. Poi c'é chi è più predisposto chi meno, le cosiddette cause biologiche, però ad esempio ho notato che anche molte persone apparentemente stabili ed estroverse messe in condizioni di pressione crollano....

DottorFobic 26-04-2009 13:50

già, poi cmq dipende anche da chi ti trovi davanti
per alcuni l'approccio psicoanalitico può esser solo una perdita di tempo, anche se davvero tutto fosse partito dal famoso trauma infantile (ora van più di moda le teorie sull'attaccamento), ciò che conta è come è ora configurato il cervello, quindi il cercare di scavare può non esser la soluzione adatta per tutti
poi si, la comorbilità è una bella bestia, ma anche x quello il dsm è un bel aiutino ;)

animanera71 26-04-2009 14:06

scavare nel passato serve a far capire al terapeuta come si è formata la psicologia dell'individuo... su quali traumi si è forgiata. dopo di che, alcuni traumi possono esser gia stati elaborati, altri invece no.

per cui non è importante piu che altro per capire sulla base di quali emozioni e vissuti si è sviluppata una patologia.

Clark_Kent 26-04-2009 14:28

Quote:

Originariamente inviata da NeverGiveUp
Veramente si dovrebbe dire:
Quando cesseranno le vostre seghe mentali, troverete la topa. :idea:

Senza generalizzare, è il proprio il giro che cho fatto io. Stringi, stringi, tutti i miei post si riasssumono in queste nove parole.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.