FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Insicurezza e gelosia (https://fobiasociale.com/insicurezza-e-gelosia-9761/)

Who_by_fire 23-04-2009 11:08

Insicurezza e gelosia
 
Mi rivolgo agli utenti e alle utentesse che hanno avuto (o hanno) almeno una relazione sentimentale.

Volevo chiedervi:
-Da very timid, very insicur o quello che volete, che rapporto avete (o avete avuto) con la gelosia?
-La vostra timidezza/insicurezza vi rende più vulnerabili, da questo punto di vista?

Premetto che in genere, per carattere tenderei a non essere molto geloso; però, specie all'inizio della relaz, quando un maschietto chiacchierava e rideva con la mia raga, questo mi provocava un particolare senso di insicurezza...non so se si potesse chiamare gelosia...
Ogni tanto, in certi casi, mi capita ancora un frammento di quella sensazione.

Non Quotate, Please

animaSola 23-04-2009 11:26

Sono maledettamente possessiva.,,,ma non in tutti i casi...se ho piena fiducia della persona che ho al mio fianco, questa reazione tende a scemare.
Non sono una di quelle che sta a fare l'interrogatorio al proprio ragazzo se passa una serata o un fine settimana lontano da me...anzi che vada pure.Ma se solo noto....che si avvicina qualcuna....mi scatta subito il veleno.....

Comunque questa caratteristica sfocia anche in altri rapporti...ad esempio sn gelosa anche di cn mio padre....e dei miei piu cari amici....
Sarà anche per questo che non condivido...i classici rapporti aperti..., un giorno a letto cn me..e il giorno dopo cn un altra.....sta cosa nn sta ne in cielo e ne in terra a casa mia.

Who_by_fire 23-04-2009 11:35

@Solfa: Non so perché, ma me la sentivo che saresti stata una delle prime a rispondere, giuro!

:)

animaSola 23-04-2009 11:44

Eh bhe...ho gli occhi a raggi x....
Kmq essendo che l'argomento mi tocca da vicino, spero che risponderà qualcuno che condivide cn me questo genere di gelosia patologica...
perchè avrei delle ipotesi...da sviscerare...un pò

cancellato3349 23-04-2009 12:10

di gelosia non ne ho mai sofferto... insomma credo solo ke la gelosia faccia finire un rapporto(se è troppa) e poi la gelosia c'è quando non si a piena fiducia del proprio partner

io da timida e insicura ke sono non ho mai creduto di piacere tanto ad un ragazzo ke poteva venirmi dietro,ho sempre pensato ke mi prendesse in giro.
son un pò come te who_by_fire x carattere non tendo ad essere gelosa anke adesso ke sono fidanzata..sarà ke conosco a pienoil mio ragazzo e x questo mi fido ciecamente e non vedo xkè dovrei essere gelosa

animaSola 23-04-2009 12:25

Ma come siete tranquilli...nelle vostre relazioni...(beati voi si fa x dire).....Detto cio nn penso che esiste sempre una componente di mancanza di fiducia..che fa scattare questo meccanismo....Io prendo ad esempio...la gelosia che nutro verso mio padre....è mio padre vuoi che nn mi fido di lui?Ovviamente si....infatti ho sempre fatto distinzione fra gelosia e possessività....La prima la vedo piu come una vera mancanza di fiducia verso il prossimo e insicurezza verso se stessi...mentre la seconda piu come un paura di perdere cio che si ama....x motivi che possono esser svariati, morte,distacco fisico vero e proprio(xkè magari uno va a vivere dall'altra parte del mondo),malattia,ecc ecc.

Ecco a me cio terrorizza....quindi mi trasformo cm una leonessa con i suoi cuccioli...cercando di proteggere cio che piu amo....e se noto che qualcosa arriva a disturbare questo equilibrio....mi va il sangue al cervello.

Joker 23-04-2009 12:28

Sono abbastanza geloso, ma più che altro in negativo. Se una persona sta con un altro piuttosto che con me, può significare nulla quanto tutto: nel caso peggiore potrei essere io a non saperci fare, o comunque, semplicemente, a non essere come l'altro.

E' una delle poche circostanze in cui sento di essere coscientemente cinico, seppur sempre in chiave fobica (permane, infatti, la paura di mettersi in gioco). Se non riesco a far star bene una persona, tanto vale distaccarsi e guadagnare tempo entrambi per pensare, magari, alle cose che riguardano più noi stessi piuttosto che l'altro o gli altri in generale.

Who_by_fire 23-04-2009 13:23

Quote:

Originariamente inviata da Elle_Bishop
e poi la gelosia c'è quando non si ha piena fiducia del proprio partner

Non credo. Per quanto riguarda quelle sensazioni di cui ho detto sopra (ammesso che si possano chiamare gelosia), è più una questione di insicurezza personale momentanea, che di mancanza di fiducia: si sente la propria uomàggine (o femminàggine, nel tuo caso :D ) messa ipoteticamente in discussione: non che ci sia niente di oggettivo, ma è un "pensiero negativo" che immagino non sia affatto sconosciuto agli utenti di questo sito. Tipo: ecco lo sapevo adesso la mia raga si trova sicuramente meglio con tizio che con me perché io sono "vf" e [bla bla bla] e non sono abbastanza [bla bla bla]. Paradossalmente, è una cosa che riguarda quasi solo il e non la propria relazione!

Chioccioccolata 23-04-2009 15:39

In generale non sono gelosa nel senso che non ci penso,non mi vengono paranoie o sospetti così,per nulla,però se il mio ragazzo riceve un sms o fa una chiacchierata innocente* con una donna che non sia la madre o la sorella comincio a ringhiare.
(*se la cosa non fosse del tutto innocente probabilmente sbroccherei)

ElDiaDeLaFobia 23-04-2009 19:43

Re: Insicurezza e gelosia
 
Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire
vabbè oggi mi sento buono e non ti quoto
anche se vorrei sapere che c'era di così para in sto post ;)

la gelosia è tipica degli insicuri di tipo ansioso ambivalente, secondo la teoria dell'attaccamento moderno
siccome possono esistere anche insicuri evitanti, si può essere anche very e non esser gelosi
io sono abbastanza geloso finchè non mi fido di una persona, e ci vuole un po' perchè mi fidi di una persona :D

animaSola 23-04-2009 20:00

Re: Insicurezza e gelosia
 
Quote:

Originariamente inviata da ElDiaDeLaFobia
io sono abbastanza geloso finchè non mi fido di una persona, e ci vuole un po' perchè mi fidi di una persona :D

Ma che minchio di gelosia è questa?sei geloso di chi conosci a malapena?

ElDiaDeLaFobia 23-04-2009 20:04

Re: Insicurezza e gelosia
 
Quote:

Originariamente inviata da animaSola
Quote:

Originariamente inviata da ElDiaDeLaFobia
io sono abbastanza geloso finchè non mi fido di una persona, e ci vuole un po' perchè mi fidi di una persona :D

Ma che minchio di gelosia è questa?sei geloso di chi conosci a malapena?

son geloso di chi entra nel mio cerchio della fiducia sulla parola, quando ci entra coi fatti poi non lo son più

animaSola 23-04-2009 20:10

Re: Insicurezza e gelosia
 
Quote:

Originariamente inviata da ElDiaDeLaFobia
son geloso di chi entra nel mio cerchio della fiducia sulla parola, quando ci entra coi fatti poi non lo son più

Ma questa nn è gelosia....è diffidenza...è mancanza di fiducia.

ElDiaDeLaFobia 23-04-2009 20:15

Re: Insicurezza e gelosia
 
Quote:

Originariamente inviata da animaSola
Quote:

Originariamente inviata da ElDiaDeLaFobia
son geloso di chi entra nel mio cerchio della fiducia sulla parola, quando ci entra coi fatti poi non lo son più

Ma questa nn è gelosia....è diffidenza...è mancanza di fiducia.

diffidenza che causa gelosia
se mi fido davvero di una persona so che non mi tradirà mai e allora non ho motivo di esser geloso manco se la invita ad uscire brad pitt

ele81 23-04-2009 20:15

Re: Insicurezza e gelosia
 
Quote:

Originariamente inviata da animaSola
Quote:

Originariamente inviata da ElDiaDeLaFobia
son geloso di chi entra nel mio cerchio della fiducia sulla parola, quando ci entra coi fatti poi non lo son più

Ma questa nn è gelosia....è diffidenza...è mancanza di fiducia.

:P
Beato lui, si vede che non è mai stato geloso di nessuno...........
Io cmq penso di esser migliorata un po'... dell'1% diciamo.....
Ricordo ancora con vergogna la terribile scenata che feci ad un mio ex solo xkè ascoltava una canzone cantata da una donna :roll:

ElDiaDeLaFobia 23-04-2009 20:16

Re: Insicurezza e gelosia
 
Quote:

Originariamente inviata da ele81
Ricordo ancora con vergogna la terribile scenata che feci ad un mio ex solo xkè ascoltava una canzone cantata da una donna :roll:

esagggerataaaa :lol:

Milo 23-04-2009 20:17

Re: Insicurezza e gelosia
 
Quote:

Originariamente inviata da ele81
Quote:

Originariamente inviata da animaSola
Quote:

Originariamente inviata da ElDiaDeLaFobia
son geloso di chi entra nel mio cerchio della fiducia sulla parola, quando ci entra coi fatti poi non lo son più

Ma questa nn è gelosia....è diffidenza...è mancanza di fiducia.

:P
Beato lui, si vede che non è mai stato geloso di nessuno...........
Io cmq penso di esser migliorata un po'... dell'1% diciamo.....
Ricordo ancora con vergogna la terribile scenata che feci ad un mio ex solo xkè ascoltava una canzone cantata da una donna :roll:

8O
Stica....

ele81 23-04-2009 20:17

Re: Insicurezza e gelosia
 
Quote:

Originariamente inviata da ElDiaDeLaFobia
Quote:

Originariamente inviata da ele81
Ricordo ancora con vergogna la terribile scenata che feci ad un mio ex solo xkè ascoltava una canzone cantata da una donna :roll:

esagggerataaaa :lol:

:oops:

animaSola 23-04-2009 20:20

Re: Insicurezza e gelosia
 
Quote:

Originariamente inviata da ElDiaDeLaFobia

diffidenza che causa gelosia
se mi fido davvero di una persona so che non mi tradirà mai e allora non ho motivo di esser geloso manco se la invita ad uscire brad pitt

:roll: :roll: continuo a rimanere esterefatta....x il primo punto...il secondo lo comprendo...(poi nn me veni a di..."noo solfa ma io sn un tipo geloso!! ma va a dar via l'anguria! :D )

ElDiaDeLaFobia 23-04-2009 20:25

Re: Insicurezza e gelosia
 
Quote:

Originariamente inviata da animaSola
Quote:

Originariamente inviata da ElDiaDeLaFobia

diffidenza che causa gelosia
se mi fido davvero di una persona so che non mi tradirà mai e allora non ho motivo di esser geloso manco se la invita ad uscire brad pitt

:roll: :roll: continuo a rimanere esterefatta....x il primo punto...il secondo lo comprendo...(poi nn me veni a di..."noo solfa ma io sn un tipo geloso!! ma va a dar via l'anguria! :D )

cmq la gelosia nun è un pregio siculo eh?
è un sintomo di insicurezza
non credi nelle tue capacità e quindi hai paura che ti soffino il partner
allo stesso tempo puoi non credere nel partner
va bene all'inizio, ma poi dovrebbe svanire la gelosia, se no o non ti fidi del partner o sei troppo insicuro, in entrambi casi, 2 difetti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.