FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Correlazione fra complesso di inferiorità e paura (https://fobiasociale.com/correlazione-fra-complesso-di-inferiorita-e-paura-9752/)

Chioccioccolata 22-04-2009 15:50

Correlazione fra complesso di inferiorità e paura
 
Sentirsi inferiore agli altri vuol dire anche sentirsi diversi e dunque staccati,distanti dagli altri:può essere questa-anche-una difesa inconscia per porre una barriera fra noi e quegli "altri" dei quali abbiamo paura perchè ci hanno (per qualche ragione,realmente o solo secondo la nostra percezione) fatto del male?

animanera71 22-04-2009 16:23

Re: Correlazione fra complesso di inferiorità e paura
 
Quote:

Originariamente inviata da Chioccioccolata
Sentirsi inferiore agli altri vuol dire anche sentirsi diversi e dunque staccati,distanti dagli altri:può essere questa-anche-una difesa inconscia per porre una barriera fra noi e quegli "altri" dei quali abbiamo paura perchè ci hanno (per qualche ragione,realmente o solo secondo la nostra percezione) fatto del male?


ovvio che esiste una correlazione tra senso di inferiorità e paura. il senso di inferiorità, detto in parole povere, fa sentire delle "merde", ergo una persona sempre paura di far brutta figura e di essere giudicata, a prescindere dal contesto.

la paura porta all'isolamento. l'isolamento porta alla depressione e all'ansia... è un circolo vizioso che si autoalimenta.

difatti sarebbe utile lavorare sulla paura, sulle cause scatenanti di questa emozione troppo invadente.

e bisgnerebbe lavorare sul senso d'inferiorità, capire dove e in quali fasi della nostra vita si è instaurato in noi.

io, ad esempio, come ho gia detto, ho avuto una figura paterna kafkiana, che mi ha fatto crescere tra mille tensioni familiari, con in corpo un senso perenne di inadeguatezza... e questa inadeguatezza s'è trasformata negli anni in paura di un giudizio, di un confronto, di non essere all'altezza... ovvero in un senso di inferiorità che si traduce in ansia e frustrazione... (e il paradosso sta nel fatto che l'ansia e la frustrazione da una parte ci evitano il giudizio del mondo esterno relegandoci al limbo della nostra esistenza in casa... dall'altra parte aumentano ulteriormente il nostro malessere esistenziale, come benzina sul fuoco!)

Chioccioccolata 22-04-2009 16:29

Sì Animanera,però il senso era un altro:è vero che il senso di inferiorità porta alla paura,ma mi chiedevo se il meccanismo potesse anche essere invertito:poichè ho paura degli altri mi difendo sentendomi inferiore agli altri;e se sono inferiore vuol dire che sono diversa;e se sono diversa vuol dire che comunque sono staccata da tutti loro,e in questa condizione di imparità gli altri non possono più farmi del male.

animaSola 22-04-2009 17:10

Quote:

Originariamente inviata da Chioccioccolata
Sì Animanera,però il senso era un altro:è vero che il senso di inferiorità porta alla paura,ma mi chiedevo se il meccanismo potesse anche essere invertito:poichè ho paura degli altri mi difendo sentendomi inferiore agli altri;.

Questo è il mio caso....se devo fare un calcolo della mia vita...non mi sn mai sentita inferiore a nessuno...e neppure ora...cn tt i miei "malanni" mi sento tale....,però riconosco dentro me stessa, sempre 1enorme bolla di paura...nei confronti di tutto cio che mi è estraneo....Ad esempio evito di stare a contatto cn determinate persone..(quelle 1pò schizzate) perchè ho timore che mi aggrediscono....., ma nel caso in cui accadesse..... mi sentirei al di sopra e non al di sotto delle stesse.

FobicJoe 22-04-2009 19:53


Figo_col_macchinone 22-04-2009 19:54

si certo io mi sento inferiore a molte donne, anzi a tutte, ne ho paura,
ed è una cosa che blocca molti fobici di questo forum, l'unica soluzione è trovare una donna inferiore


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.