![]() |
Anedonia
Qualcuno conosce qualche farmaco attivo su questa sintomatologia ad eccezione del Deniban, che è attivo su questo ma ha gli effetti collaterali che ne limitano l'impiego (iperprolattiemia). Thanks.
|
Come ben saprai,tutti i dopaminergici sono sulla carta validi per questo tipo di problematica,per altro comune anche a me....
Quellì in commercio,che tu conosci,li ho provati tutti senza risultati purtroppo... :( Pensandoci,mi mancano gli agonisti dopaminergici puri come pramipexolo,pergolide,bromocriptina etc...ma il fatto è che costano un botto essendo in classe A, dispensati dal SSN (credo) solo per i sofferenti del M di Parkinson... Penso che un pò di aiuto lo possano dare,visto che in USA li aggiungono talvolta agli antidepressivi come coadiuvanti nel trattamento (a volte anche in monoterapia)...mai provati? Ciao ! |
In psicologia e psichiatria, il termine anedonia (parola greca composta dal prefisso negativo an e hēdonē, "piacere") descrive l'incapacità di un paziente a provare piacere, anche in circostanze e attività normalmente piacevoli come dormire, nutrirsi, le esperienze sessuali e il contatto sociale.
L'anedonia è considerata uno dei sintomi più indicativi dei vari disturbi e malattie mentali. In primo luogo i disturbi dell'umore e la depressione. Tale sintomo è uno di quelli maggiormente citati dai manuali per la diagnostica con criteri statistici ("DSM" e "ICD") anche se in modo diverso (il DSM, per esempio, non lo associa alla depressione). L'anedonia è considerata un sintomo di carattere accessorio, ma comunque significativo, nella diagnosi della schizofrenia e di alcuni disturbi di personalità. |
Quote:
Li ho avuti gratis dato che mio padre ha l'esenzione per patologia. Credo come suggerivi di impiegare la selegilina al dosaggio di 10mg. Che ne pensi ? |
Quote:
|
Questo è un sintomo diffusisissimo, alla base della depressione e di molte altre patologie possibile che nessuno si sia posto il problema ?
|
credo di soffire anch'io di anedonia :( :(
|
Ramy :?: :!: :roll: Nessuno si è mai posto il problema 8O :(
AZZAROLA(si può dire? :roll: ) Sai,non so perché...ma in questo momento,più che "sostanze" varie ti chiederei: Hai mai letto questo libro :?: : :arrow: Il Demone di Mezzogiorno E' di Andrew Solomon. Lui c'è passato dalla "Depressione" più "nera" ma ne ha fatto venir fuori un libro più unico che raro,adatto a tutti(ma tutt'altro che un manualetto)E' della SAGGI-Mondadori Sò che non siamo in sez.Libri ma a me per te,ora,come risposta,è venuto in mente questo bellissimo libro che ho letto. :wink: |
Re: Anedonia
Si il problema della anedonia e secondo me non e' considerato abbastanza anzi e' proprio messo in terzo piano neanche in secondo piano !!!
farmacologicamente non si prende in considerazione si congeda con oche e sciocche parole PASSERA' e questo da tanti professionisti penso che debba essere preso in considerazione come sinonimio di malattia e squindi rivalutato e adeguatamente curato anche farmacologicamente , ma non vedo la luce!!! solo provando per caso la fendimetrazina per dimagrire squesto sintomo e scomparso allora io ho considerato la teoria dopaminergica . Perche' la Psichiatria non da risposte o perlomeno io non le VEDO!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56. |