FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Proprie paure e arti marziali. (https://fobiasociale.com/proprie-paure-e-arti-marziali-9632/)

Tyrion 16-04-2009 10:11

Proprie paure e arti marziali.
 
Mi piacerebbe sapere se coloro che frequentano questo forum praticano arti marziali oppure hanno mai pensato di farlo.
Dico questo perchè, parlando per esperienza personale, secondo me per le fobie meno gravi oppure per chi è un'po timido, potrebbe aiutare.
Benché le arti marziali giapponesi tradizionali quali il kendo, lo iaido, il karate, il judo e l'aikido siano sport da combattimento messi a punto per sconfiggere l'avversario, la loro reale essenza consiste nel disciplinare la mente attraverso l'allenamento tecnico (e il nostro limite è la nostra mente).

A titolo personale, parlo del kendo (che ho praticato per vari anni):
Il kendo è sì una scherma, ma soprattutto un’arte che si accompagna alla vita e le va accanto procedendo e seguendo i moti dello spirito - Shin in giapponese, parallelamente all’Estetica e alla bellezza delle linee eleganti. Occorre coltivare un'essenza spirituale la cui profondità e complessità risale all'arte classica della spada giapponese. La spada è una via per disciplinare il carattere umano attraverso l'applicazione dei principi del katana, un'arte che insegna la disciplina, e un'attività che permette l'esercizio fisico.
Il vero scopo del kendo è imparare a risolvere i problemi della vita senza sguainare la spada.
Non è il perfezionamento di una tecnica fisica, ma lo sviluppo di una mente fluida e sensibile, in grado di reagire a qualunque problema si pari di fronte, istintivamente, senza timori né esitazioni, indipendentemente dalla situazione
Lo iaido ed il kendo sono strettamente collegati. Lo iaido consiste nell'allenamento base del maneggio della spada, il kendo è l'applicazione pratica di questi movimenti. Perché lo iaido, creato come tecnica per uccidere, sopravvive nella società moderna? L'idea fondamentale dello iaido non è quella di attaccare per primi un avversario; è stato piuttosto concepito quale tecnica di auto-difesa. Salvo un paio di eccezioni, i kata (le forme) sono pensati per rispondere agli attacchi portati da altri e quindi non si attacca mai per primi.
L'essenza dello iaido è nota come Saya no uchi, letteralmente dentro il fodero, per vincere senza sfoderare. Una volta che la spada è sguainata uno dei due combattenti cadrà sicuramente. Ma se si riesce a raggiungere uno stato di armonia con l'altro è possibile evitare un inutile conflitto e viene meno la necessità di estrarre la spada. L'ideale è che il carattere dell’allievo venga forgiato attraverso l'allenamento in modo che, l'avversario perda ogni sentimento di antagonismo ed i due raggiungano l'armonia.
Così come in tutte le arti marziali, all'inizio l'allenamento dello iaido si concentra sulla tecnica per poi passare gradualmente, mano a mano che l'abilità migliora, alla vera disciplina. Un allievo con un allenamento spirituale insufficiente, per quanto bravo tecnicamente, diventerà estremamente nervoso nei momenti critici e verrà sconfitto. Molti tra coloro che venivano considerati maestri dell'arte praticavano regolarmente la meditazione Zen. Vi è un profondo legame tra il concetto buddista Zen di vuoto e lo spirito delle arti marziali. Il vuoto implica il distacco da tutte le cose mondane. Più si desidera vincere o si teme la morte meno il proprio corpo obbedirà alla propria volontà. Se si riesce a raggiungere uno stato di vuoto non ci sarà nulla da perdere e pertanto sia il corpo sia la mente saranno liberi. Uno degli obiettivi della pratica del kendo oggi potrebbe essere il raggiungimento di questa libertà spirituale.
Ogni volta che si termina una lezione di kendo ci si sente calmi e felici. Allontanarsi dallo stress della vita quotidiana per concentrarsi esclusivamente sul maneggio della spada aiuta a ritrovare il gusto per quei piccoli e preziosi momenti che ci rendono felici.
La parola “pace”, in giapponese, si scrive con due ideogrammi che rappresentano rispettivamente la tranquillità e l'armonia. Quando si raggiunge la calma mentale e si armonizza con gli altri, la spada non è più mezzo per uccidere ma tecnica per far vivere, per permettere a sé stessi ed agli altri di continuare a vivere. Da strumento di guerra, il kendo viene trasformato in strumento di pace.

Freddy_Krueger 16-04-2009 12:44

Le arti marziali sono magnifiche proprio per quel sottobosco spirituale che si portano dietro.....ma comunque anche negli sport piu grezzi (vedi pugilato)c'è comunque una disciplina ..ma totalmente ignorato il lato spirituale ...la mente può veramente dominare il corpo, e ormai un dato di fatto...basta pensare a cosa fà l'ipnosi...in esperimenti come "la tavola rigida"in cui il corpo e i muscoli si tendono e irrigidiscono in modo che e impensabile senza ipnosi...tanto che uno ci può saltare sopra ....senza che si subisca danni.scusa l'ot!

ichigo 16-04-2009 19:19

... io ci ho provato, non mi ha aiutato per niente... speravo fosse un modo per scaricarmi, invece diventavo sempre più tesa e l'ansia aumentava... inoltre bisogna avere il carattere per fare quegli sport, a me manca...

calimalo 16-04-2009 19:47

io ho fatto qualcosina, però poi ho preferito la concretezza degli sport da combattimento all'astrazione katatosa

icek 16-04-2009 19:54

xkè la gente mi colpisce in faccia,sempre nello stesso punto? :roll:

calimalo 16-04-2009 19:58

Quote:

Originariamente inviata da icek
xkè la gente mi colpisce in faccia,sempre nello stesso punto? :roll:

2 raduni sempre lo stesso livido, questa si che è coerenza :lol:

Tyrion 16-04-2009 21:41

Quote:

Originariamente inviata da ichigo
... io ci ho provato, non mi ha aiutato per niente... speravo fosse un modo per scaricarmi, invece diventavo sempre più tesa e l'ansia aumentava... inoltre bisogna avere il carattere per fare quegli sport, a me manca...

Non è una questione di carattere; nelle arti marziali anzi, ti si aiuta ad aumentarlo, quello che serve è un approccio più di tipo spirituale e mentale; se invece lo fai con l'unico scopo di dar fedenti, allora è più consigliabile una disciplina tipo kick boxing. Per curiosità quale arte marziale avevi provato ?

Quote:

Originariamente inviata da icek
xkè la gente mi colpisce in faccia,sempre nello stesso punto? :roll:

Perchè tu li possa ringraziare del fatto che non hai capito come proteggere i tuoi punti deboli. Secondo il codice del bushido quando un avversario ti colpisce lo dovresti ringraziare perchè ti ha fatto scoprire un tuo punto debole, quindi più ne prendi e più ringrazi. Carino no ?! :lol:

piocca 17-04-2009 22:24

Io ho paratico per diversi anni il karate (ero cintura blu)....poi ho cambiato casa e l'ho abbandonato.
Devo dire però che prima di frequentare la mia palestra di karate ne avevo provate altre e non mi ritenevo per niente soddisfatta:
troppa disciplina e severità....mi ricordo che c'erano le mamme che assistevano alle lezioni e si complimentavano con il maestro per la sua fermezza.....non le capivo proprio: lo sport per me è fatto per essere spensierati e sereni, non per stare continuamente sulle spine e in ansia....

Mi ricordo che c'era un allievo abbastanza grasso che veniva spesso denigrato sia dagli altri allievi che sgridato dal maestro per la sua goffaggine.... mmmmm :?

Cercando e frequentando, finalmente ho trovato l'ambiente ideale...durante le lezioni di karate che frequentavo c'era un clima di familiarità e di allegria....il maestro era simpaticissimo e anche i suoi collaboratori... :D
Ogni giorno c'erano nuovi iscritti e si facevano lezioni con 25-30 allievi a ora....davvero portentoso! :lol:

Alla fine di ogni lezione si lasciava un quarto d'ora per giocare tutti insieme a giochi inventati sul momento con gli attrezzi sotto mano....

Poi si facevano gite....! Me le ricordo ancora: una volta siamo andati in settimana bianca e un'alta in un posto in montagna dove c'erano le cascate.... :o

Quei momenti me li sono proprio goduti, anche perchè forse la mia fobia era ancora latente....
Non so se sarebbe lo stesso ora... :?

icek 17-04-2009 22:35

io sono cintura viola....e il colore nn è a caso :lol:

ichigo 17-04-2009 22:54

Quote:

Originariamente inviata da Tyrion
Non è una questione di carattere; nelle arti marziali anzi, ti si aiuta ad aumentarlo, quello che serve è un approccio più di tipo spirituale e mentale; se invece lo fai con l'unico scopo di dar fedenti, allora è più consigliabile una disciplina tipo kick boxing. Per curiosità quale arte marziale avevi provato ?

ho provato karate...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.