FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Controlli medici periodici (https://fobiasociale.com/controlli-medici-periodici-96186/)

muttley 30-09-2026 12:15

Controlli medici periodici

Ieri mi sono accorto che mi è spuntato un neo su un'unghia, cosa che non credevo nemmeno possibile.
Urge visita dal dermatologo, ho già tolto ben due "nevi" e l'ultimo esame istologico non prometteva un granché bene.
Generalmente faccio gli esami del sangue una volta all'anno (c'é sempre qualche asterisco in giro) e l'ecg, più l'esame della prostata perché sono un "anta".
E voi li fate questi esami? Prostata, sangue, colonscopia, gastroscopia, pap test, visita senologica (anche certi uomini la dovrebbero fare)?
O pensate che non sia roba da veri uomini e da vere donne e che sia inutile preoccuparsi perché quando verrà il nostro momento solo il signore Iddio potrà decidere per noi?

Maffo 30-09-2026 13:00

Re: Controlli medici periodici

Non li faccio perché sono pigro

idk 30-09-2026 14:01

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 3103765)
E voi li fate questi esami? Prostata, sangue, colonscopia, gastroscopia, pap test, visita senologica (anche certi uomini la dovrebbero fare)?
O pensate che non sia roba da veri uomini e da vere donne e che sia inutile preoccuparsi perché quando verrà il nostro momento solo il signore Iddio potrà decidere per noi?

La cura fisica del sé a scopo preventivo, non svirilizza ragazzi e uomini. Un uomo che si mantiene in salute e forze è più utile ai suoi cari e in generale agli altri.

Un uomo che si disinteressa completamente del proprio corpo si ammala gravemente più di frequente. La cura delle sue malattie ricadono sulla sua famiglia e la collettività. Dunque non è da veri uomini, ma da irresponsabili.

Trinacria 30-09-2026 14:09

Io purtroppo non faccio molti controlli periodici perchè mi scoccia parecchio e ho anche paura dei possibili risultati. Ogni tanto faccio le analisi del sangue e ho fatto il pap test qualche anno fa quando mi è arrivato quello gratuito della regione. Nient'altro.

Mollusco 30-09-2026 14:15

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3103774)
La cura fisica del sé a scopo preventivo, non svirilizza ragazzi e uomini. Un uomo che si mantiene in salute e forze è più utile ai suoi cari e in generale agli altri.

Pero' la cura di se' riguarda piu' uno stile di vita sano (alimentazione, moto, gestione dello stress) che un'eccessiva attenzione per le analisi e i controlli medici.

idk 30-09-2026 14:24

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3103777)
Pero' la cura di se' riguarda piu' uno stile di vita sano (alimentazione, moto, gestione dello stress) che un'eccessiva attenzione per le analisi e i controlli medici.

Vale anche la seconda dopo una certa età, che mi sembra il caso di op.

Che sia eccessiva non possiamo saperlo, ma una maggiore prudenza in relazione ai fattori di rischio che aumentano con l'età significa giocare di anticipo. Non mi pare brutto né poco virile.

3stm 30-09-2026 14:25

Per lavoro faccio spesso visite mediche e check up vari. Per diletto meno spesso, ma ho fatto più volte varie "scopie".
Mia moglie invece è ipocondriaca e spende un sacco di soldi per visite private. Infatti per il compleanno le ho già comprato il libro "cattiva prevenzione".

gaucho 30-09-2026 14:38

No non faccio nulla salvo ci sia qualche problema che salta fuori, tanto anche se non mi sentivo granché bene e chiedevo check-up non saltava mai fuori nulla per me è perdita di tempo

muttley 30-09-2026 14:45

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3103774)
LUn uomo che si disinteressa completamente del proprio corpo si ammala gravemente più di frequente. La cura delle sue malattie ricadono sulla sua famiglia e la collettività. Dunque non è da veri uomini, ma da irresponsabili.

I veri chaddoni sono comunque degli irresponsabili.
Fonte: il redpillatore

Crepuscolo 30-09-2026 15:36

Li faccio solo quando ho qualche sintomo, per pigrizia/costi/ignoranza/sono abbastanza giovine...
Controllo dei nei mai fatto in vita mia, pochi giorni fa ho prenotato la pulizia dei denti che non faccio da qualche anno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.