![]() |
Badanziare mamma e papà
Siccome se ne parla ma nessuno ne parla, ne parlo io così vediamo a quanti interessi qui dentro la scucchia del cane di Ulisse, ossia l'argomento:
Vi siete mai posti il terribile quesito di cosa farne di quei 2 esseri umani (se ancora avete la fortuna/sfortuna di viverli) che -teoricamente, ma non si sa mai- vi hanno messo al Mondo, quando inizieranno a perdere le facoltà motorie/cognitive ma non vi faranno il favore di ricevere il tristo mietitore? Sarete disposti a badanziarli voi? Chiamerete solita donna (o uomo) di origine est europea o asiatica indiana filippina a guardarli (cioè mentre cercheranno di farsi intestare parte della vostra eredità)? Li consegnerate a qualche RSAo casa di riposo (a seconda dell'autosufficienza) con rette mensili da pagare? Voli della morte? E se vivete all'estero e siete impossibilitati a tornare in Patria? Oppure in casa finché durano e poi congelatore per succhiare soldi della pensione allo Stato? Non sarebbe male fare come suggrisce Umberto Simonetta ne "i viaggiatori della sera", anche se alzerei l'età della dismessa in uso. Ed i soldi da dove li tirerete fuori? Potete contare sui conti in banca/pensioni dei vostri bravi genitori che astutamente si son tenuti i soldi da parte in previsione della vecchiaia? Oppure penderà tutto su di voi, che già guadagnate poco o non lavorate nemmeno? Mi auguro pochi commenti moralistici giudaico-cristiano-islamici e più concretezza di pensiero. |
Io ci penso anche se forse è un po' presto ma vedendoli con delle patologie mi viene l'ansia.
Probabilmente io dovrei rinunciare alla mia vita e stare con loro e campare con la loro pensione |
Re: Badanziare mamma e papà
tu pensa...magari divento pure datore di lavoro...quando si dice "la scalata sociale"...
|
Certo, farò quel che loro hanno fatto con me per crescermi ovvero sganciare un po' di soldi ogni tanto giusto per non sentirmi in colpa.
E poi ho la fortuna di avere delle sorelle quindi se sgancio io sganciano anche loro |
Sono già in questa situazione ma diciamo che non vedo una prospettiva realistica diversa dal limitarmi a contribuire economicamente con quel che posso, cioè nulla.
Perché il mio problema principale al momento è il mantenimento di me e della mia famiglia e non nego che di anno in anno purtroppo la situazione non migliora. L'aumento del costo della vita negli ultimi anni è davvero impattante. |
Adesso sono passati a miglior vita ma ho passato anni molto difficili quando erano anziani e malati. Si vabbè, non è finita e mai finirà perchè ho ancora un altro parente in casa da badanziare.
|
Considerando quello che ho passato quando ho dovuto fare da badante a mio nonno prima, e a mio zio dopo, e considerando che ipoteticamente avrei da lavorare, probabilmente in caso di gravi malanni metterei mia madre in una struttura (anche pagando molto, ma con la certezza che venga trattata bene).
Le farei visita regolarmente, ma non sarei in grado di gestirla. Mio padre non lo so, sceglierei se contribuire ad eventuali spese insieme ai miei fratelli per mettere in una struttura anche lui, ma di certo non mi farei carico dell'intero importo, né lo manterrei a casa. |
Che palle però.. avete visto la pubblicità del canada sulla vita da vecchi? Io voglio essere un vecchio attivo, e spero che la mia svolta salutista non sia arrivata troppo tardi. Meglio morire per un incidente, il più tardi possibile, che vivere soffrendo per anni. a proposito devo ricordarmi di fare il testamento biologico, mi passa sempre di mente.
|
E noi quando saremo vecchi soli e malati, chi ci badanzierà? :scared:
|
Eh...stavamo appunto parlando del fine vita in questi giorni...se si arriva a un punto in cui ci si è rotti definitivamente questi potrebbero essere scenari plausibili
(questo non è un incitamento a questo o quello non va frainteso ed è una questione complessa non a caso prima di formulare la legge ne hanno discusso ampiamente) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03. |