FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Paura per inviare messaggi (https://fobiasociale.com/paura-per-inviare-messaggi-96111/)

Trinacria 03-09-2026 09:37

Paura per inviare messaggi

Uno dei motivi per cui faccio tantissima fatica a creare e/o mantenere i rapporti sociali è dovuto al fatto che mi faccio un sacco di problemi prima di inviare un messaggio a qualcuno (le chiamate sono proprio impensabili). Ho sempre paura di disturbare, di dare fastidio, di non sapere poi come continuare la conversazione (dopo un "ciao, come stai?" come si continua? Soprattutto quanto tu non hai niente da raccontare) e quindi ci penso, ci ripenso e il 99% delle volte finisco per non inviare quel messaggio. Eppure un messaggio non è una cosa molto invasiva per chi lo riceve ma io vado completamente in crisi.
Quelle rarissime volte in cui mi convinco a mandarli, se poi non mi rispondono in tempi ragionevoli vado ancora di più in crisi perchè è come se vedessi tutti i miei dubbi concretizzarsi e penso di aver dato fastidio o penso che la persona non sia interessata a parlare con me (il fatto che magari in quel momento sia semplicemente impegnata in altro non mi passa proprio per la testa).

C'è qualcun altro che si crea questi stessi problemi? Come li affrontate?

3stm 03-09-2026 09:49

Re: Paura per inviare messaggi

di quali messaggi parli? io non invio messaggi a nessuno per "conoscere persone", però credo di essere abbastanza attivo su whatsapp, forse anche troppo. Tutte persone che già conosco e alle quali scrivo solo se c'è un motivo. non mi passa per la testa di scrivere "ciao come stai" e nessuno lo fa con me se non magari qualche amico che non vedo da mesi/anni, per introdurre
una richiesta di altro tipo.

Ci sono invece delle persone molto socievoli che ho conosciuto, che chiamano solo per chiederti come stai. e questo mi mette parecchio a disagio perché non so onestamente di cosa parlare.

Tornando ai messaggi, se è per creare un rapporto non so come aiutarti, ma per mantenerlo potresti utilizzare qualche scusa tipo praticare uno sport oppure... non mi viene in mente altro. Io la quasi totalità dei rapporti che mantengo extra familiari sono legati al fare sport insieme. Non c'è nessuno ad esempio con cui prendo una birra, o cose così.
Eh boh, potresti tipo contattare qualcuno per proporgli di fare qualcosa tipo se c'è una mostra, un evento, un'attività di qualsiasi genere, e andare insieme.

però ritorno a dire che secondo me lo sport è il modo migliore per stare con gli altri, perché puoi partire dal presupposto che lo fai anche se sei da solo, e se ci sono gli altri meglio. Tipo correre. inizi a correre, poi ti capita di parlare con qualcuno che corre, e gli chiedi se volete andare insieme.

Se invece sei un po' più sedentaria, al momento non mi viene in mente niente.

in sintesi il consiglio per iniziare una conversazione è trovare un'attività qualsiasi da fare insieme e proporla. Se dice di no sticazzi.

Hor 03-09-2026 10:04

Non so se sia qualcosa di analogo, ma il mio problema coi messaggi non è tanto far partire lo scambio, quanto sostenerlo in seguito.
A ogni messaggio che mi arriva dall'altra parte, aumenta la mia ansia, ed è un'ansia priva di definizione e dalle cause ignote. Non so se dipenda dalla paura che il messaggio altrui contenga qualcosa di brutto, o di provocatorio, o di scocciato e così via.
Semplicemente di messaggio in messaggio l'ansia cresce e di norma da quando è arrivato il messaggio altrui devo far passare un po' di tempo per farmi forza, aprirlo e leggerlo, a volte anche qualche giorno.
So che per l'altra persona può non sembrare una cosa bella, e infatti dico fin dall'inizio che tendo a essere lento a rispondere, ovviamente senza specificare le cause.
Purtroppo ci sono stati anche casi in cui lo scambio si è interrotto proprio per questi motivi.

Nightlights 03-09-2026 12:14

Anch'io di solito ho un pò paura di dare fastidio infatti anche qualche persona con cui ci si conosce da tantissimo a volte mi dice "ma fatti sentire ogni tanto!, non chiami mai non scrivi mai"

euridice_ 03-09-2026 12:20

Io non scrivo mai a nessuno perché nella mia testa c'è il pensiero che se lo fanno gli altri allora c'è l'interesse di parlarmi, invece sento molta insicurezza nel propormi io

Sasuke 03-09-2026 12:36

Non scrivo quasi mai a nessuno e nessuno mi scrive se non per motivi di lavoro, per quello anche tanto e rispondo telefonando, non ho paura ma lo ritengo poco efficiente e disturbante, preferisco telefonare per evitare equivoci, a volte se sono di malumore e qualcuno mi scrive ciao come stai rispondo ciao cosa ti serve, la domanda è retorica c'è sempre qualche richiesta di un favore dietro, all'inizio avevo paura a mandare vocali perché mi fa schifo la mia voce ma l'ho superata, se l'altra persona non può rispondere alla chiamata è un buon modo per chiarirsi e lasciare traccia di quello che si è detto.

Maffo 03-09-2026 13:14

Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 3099272)
Uno dei motivi per cui faccio tantissima fatica a creare e/o mantenere i rapporti sociali è dovuto al fatto che mi faccio un sacco di problemi prima di inviare un messaggio a qualcuno (le chiamate sono proprio impensabili). Ho sempre paura di disturbare, di dare fastidio, di non sapere poi come continuare la conversazione (dopo un "ciao, come stai?" come si continua? Soprattutto quanto tu non hai niente da raccontare) e quindi ci penso, ci ripenso e il 99% delle volte finisco per non inviare quel messaggio. Eppure un messaggio non è una cosa molto invasiva per chi lo riceve ma io vado completamente in crisi.
Quelle rarissime volte in cui mi convinco a mandarli, se poi non mi rispondono in tempi ragionevoli vado ancora di più in crisi perchè è come se vedessi tutti i miei dubbi concretizzarsi e penso di aver dato fastidio o penso che la persona non sia interessata a parlare con me (il fatto che magari in quel momento sia semplicemente impegnata in altro non mi passa proprio per la testa).

C'è qualcun altro che si crea questi stessi problemi? Come li affrontate?

Perché vuoi inviare messaggi a qualcuno? Sono messaggi che invii ad amici e conoscenti per mantenere i rapporti o li mandi per altri motivi?

Trinacria 03-09-2026 15:10

Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 3099276)
Eh boh, potresti tipo contattare qualcuno per proporgli di fare qualcosa tipo se c'è una mostra, un evento, un'attività di qualsiasi genere, e andare insieme.

Per queste cose mi faccio ancora più problemi perchè ho paura che la cosa non possa piacere, è come se poi mi sentissi responsabile della buona riuscita dell'evento. Se, per esempio, dovessi chiedere a qualcuno di venire con me ad una mostra e poi questa mostra è brutta mi sentirei in colpa per avergli fatto perdere tempo.

Trinacria 03-09-2026 15:12

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 3099303)
Perché vuoi inviare messaggi a qualcuno? Sono messaggi che invii ad amici e conoscenti per mantenere i rapporti o li mandi per altri motivi?

Non è che li voglia inviare è solo che per poter costruire e mantenere dei rapporti sociali credo sia importante farsi sentire ogni tanto. Io non lo faccio mai e infatti praticamente non ho amici.

cuginosmorfio 03-09-2026 16:40

Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 3099317)
Se, per esempio, dovessi chiedere a qualcuno di venire con me ad una mostra e poi questa mostra è brutta mi sentirei in colpa per avergli fatto perdere tempo.

Penso -ingenuamente- (visti i tempi utilitaristici ed azionari che corrono), che due o più persone si incontrino prima di tutto per il piacere di farlo e che l'esperienza di una brutta mostra/concerto o film al cinema non dovrebbe avere tutta questa influenza. Allora vado da solo, piuttosto.

Maffo 03-09-2026 17:24

Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 3099318)
Non è che li voglia inviare è solo che per poter costruire e mantenere dei rapporti sociali credo sia importante farsi sentire ogni tanto. Io non lo faccio mai e infatti praticamente non ho amici.

Quel che stavo pensando è che generalmente, se una persona ti piace come amico/a viene spontaneo volerle parlare e viene abbastanza spontaneo trovare nuovi spunti di conversazione se quella persona ti interessa perché magari sei curioso di capirla meglio e di sapere che fa.

Quindi magari può essere che hai difficoltà a parlare con queste persone perché sotto sotto non sono così interessanti oppure non ti piacciono realmente e lo fai solo perché "devi"...

Non so, è solo un' idea mia

Palmiro 03-09-2026 17:34

Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 3099318)

Si ma anche gli altri non ti cercano però .. in un rapporto di amicizia o altro le cose si fanno in due.. se l'altra persona non si fa sentire, non bisogna più cercarla !

Inviato dal mio 25080RABDG utilizzando Tapatalk

Maffo 03-09-2026 17:48

Quote:

Originariamente inviata da Palmiro (Messaggio 3099349)
Si ma anche gli altri non ti cercano però .. in un rapporto di amicizia o altro le cose si fanno in due.. se l'altra persona non si fa sentire, non bisogna più cercarla !

Inviato dal mio 25080RABDG utilizzando Tapatalk

Ecco esatto sono d'accordo, magari ti fai avanti un po' però poi se vedi che l' altra persona non risponde e se non c'è interesse da parte tua passa oltre, ci sarà qualcun altro più compatibile

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03.