![]() |
L'angolo della poesia a memoria
Conoscete versi di poesie (o brani di poemi) a memoria? Se si', in questa sezione siete liberi di citarli. Solo a memoria, nessun controllo sui libri.
Ovviamente qui nessuno puo' controllare, per cui ci si deve basare sulla fiducia. Comincio io, con un brano preso dalla Commedia (non trovo le dieresi sulla tastiera, chi conosce l'opera sa che spesso appare). Di questo si conosce quasi solo l'ultima terzina, famosissima (il canto di Ulisse): "O frati, dissi, che per cento milia perigli siete giunti all'occidente a questa tanto picciola vigilia d'i vostri sensi, che e' del rimanente non vogliate negar l'esperienza di retro al sol, del mondo sanza gente. Considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza." Poi mi viene in mente: "Li miei compagni fec'io si' aguti con questa orazion picciola al cammino che a pena poscia li avrei ritenuti." Ma non sono sicuro se va di seguito o no (pare di si', perche' le rime combaciano). |
Re: L'angolo della poesia a memoria
Ancora dalla Commedia (entrata all'Inferno):
"Per me si va nella citta' dolente per me si va nell'etterno dolore per me si va tra la perduta gente. Giustizia mosse il mio alto fattore fecemi la divina potestate la somma sapienza e il primo amore. Dinanzi a me non fuor cose create se non etterne, e io etterna duro lasciate ogni speranza voi ch'entrate!" Sublime! |
Re: L'angolo della poesia a memoria
Poi un po' so anche il capolavoro di Cecco Angiolieri, ma lo so male...l'ho guardato molte volte recentemente e alcuni versi faticano a entrarmi in mente, o li sbaglio (continuo a dire per esempio "S'i fossi foco brucerei lo mondo" anziche' "arderei"). Per cui preferisco non scriverlo.
Ma quei due brani dalla Commedia li ho studiati a 17 anni e me li ricordo ancora...e li ho studiati da solo, nessuno mi ha costretto. Erano troppo belli, degli autentici capolavori, me ne ero innamorato. Li studiai al mare, alla Maddalena, in Sardegna. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. |