FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Fino a che punto vanno giustificati i cattivi comportamenti delle persone? (https://fobiasociale.com/fino-a-che-punto-vanno-giustificati-i-cattivi-comportamenti-delle-persone-96093/)

Patatrac! 24-08-2026 19:42

Fino a che punto vanno giustificati i cattivi comportamenti delle persone?

C'è chi riesce a non far pesare agli altri i propri problemi e chi invece li fa pesare parecchio. Esempio classico, il collega o il capo scontroso arrogante sempre incazzato perché a casa litiga continuamente con la moglie, oppure il vicino di casa incazzato attaccabrighe stressato perché il lavoro va male. Oppure ancora l'amico o l'amica malfidente giudicante sospettosa di tutti perché in passato si è presa fregature dalle persone.

Ma anche comportamenti ancora più discutibili, tipo l'artigiano che evade le tasse giustificandosi che altrimenti dovrebbe chiudere e lasciare a casa i dipendenti. Oppure possiamo guardare più vicino, dentro a questo forum, il fobico rancoroso con le femmine perché si sente rifiutato da tutte, o ancora, fuori dal forum, l'immigrato rancoroso perché non si sente voluto dalla gente del posto, e così via.

Tutti giustifichiamo i nostri comportamenti discutibili, sono stronzo perchè la vita mi ha reso così, sono malfidente perchè ho preso già troppe fregature nella vita, al mio posto lo faresti anche tu, ecc... Però siamo meno inclini a giustificare gli altri, si perchè pensiamo: Pure io ho i miei problemi.

Secondo voi fino a che punto è giusto giustificare i cattivi comportamenti delle persone dovuti ai loro problemi personali più o meno gravi?

Voi quando avete problemi personali riuscite a non farli pesare agli altri?

Sentiamo i vostri pareri.

Hor 24-08-2026 19:49

Re: Fino a che punto vanno giustificati i cattivi comportamenti delle persone?

Va tenuto conto che cercare le cause e giustificare in senso morale sono due cose diverse.

Io comunque in teoria (poi, in pratica...) tendo a giustificare molto, forse perché io per primo ho sempre avuto grossi problemi a relazionarmi con gli altri, quindi cerco di agire come vorrei gli altri agissero per me, ovvero: se una persona sembra comportarsi male non corro a pensare che sia "cattiva", magari pure da punire in qualche modo, ma che magari qualcosa sia andato storto.

Sasuke 24-08-2026 19:55

Il presupposto è egoistico, saremmo noi ad avere ragione in quanto siamo noi? Questo atteggiamento è quello che porta chi ha problemi mentali a rifiutare o sminuire il lavoro degli psicologi, dovremmo interessarci alle nostre di azioni più che a quelle degli altri almeno da privati cittadini, io cerco di non far pesare mai i miei problemi agli altri e di non far pesare agli altri i loro, la vita è una.

untipostrano 24-08-2026 23:26

assolutamente no! so che purtroppo è un qualcosa di molto diffuso ma non per questo deve essere considerato accettabile: l'avere problemi non giustifica affatto il comportarsi male con gli altri...io ad esempio ho una vita abbastanza di merda ma non ho mai permesso che questo mi rendesse stronzo verso il prossimo e non tollero minimamente quando qualcuno assume certi atteggiamenti scontrosi/irriverenti nei miei confronti solo perchè si sente autorizzato dal fatto di essere un povero frustrato oppure perchè sta attraversando un brutto periodo.....non esiste, ci sono tanti modi di sfogarsi e se l'unico che conosci è quello di creare disagio agli altri allora vuol dire che sei soltanto un individuo becero e meschino!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37.