![]() |
Come avete scelto il vostro percorso di studî?
Le due scelte sono fondamentalmente la scuola superiore (che riguarda tutti) e poi l'università (per chi la fa).
Come avete fatto queste due scelte (o una, per chi non ha fatto l'università)? Avete scelto tutto da soli o siete stati guidati (se non obbligati) da genitori, o consigliati da insegnanti o altre figure adulte? Vi siete mossi pensando solo a cosa vi piaceva (o non vi piaceva) studiare o avete pensato in prospettiva di possibilità lavorative future? Io sono stato lasciato totalmente libero di scegliere da parte dei genitori per le scuole superiori. L'ha scelta l'ho fatta praticamente a caso. Ricordo che a un certo punto avevo questo foglio da compilare, e in meno di cinque minuti ho scelto liceo classico, solo perché mi ispirava l'idea. Sicuramente avrei evitato istituti professionali e cose simili, un po' perché li immaginavo come tane di bulli un po' perché la mia manualità sta a zero. Anche l'università l'ho scelta sull'ispirazione del momento, senza alcun pensiero su prospettive lavorative. In ogni caso non ho mai avuto figure adulte (insegnanti o simili) a consigliarmi o indirizzarmi. Diciamo che oggi ci ho pensato perché a un certo punto nel mio percorso avevo una mezza idea di studiare informatica o qualcosa di simile, e se l'avessi fatto sicuramente avrei avuto meno problemi sul lavoro di quanti non ne ho adesso. Mi sto dicendo che quella scelta fatta per l'università, che mi ha comunque aperto la mente per quello che ho studiato, è stata deleteria dal punto di vista professionale. |
Re: Come avete scelto il vostro percorso di studî?
Ho scelto la scuola dove andava il mio migliore amico perché avevo paura di ritrovarmi da solo tra sconosciuti. Era un istituto tecnico, come ambiente generale non era malaccio, ma come studio non mi trovavo, argomenti che non mi interessavano e non ho mai capito.
|
Non ho scelto niente andavo alle scuole vicino casa e poi lavoro :)
|
sempre fatto tutto in autonomia, e, ça va sans dire, ho sempre sbagliato.
|
Quando dovetti scegliere la scuola superiore, scelsi l'istituto tecnico industriale più facilmente raggiungibile dai mezzi, che però non aveva l'indirizzo informatico (che era la mia ambizione). Optai quindi per l'indirizzo elettrotecnico, anche se non mi interessava per nulla, ma almeno nei primi due anni un po' di informatica di base si faceva.
Dal triennio in poi si aggiunse la materia "Sistemi" (abbrevio perché non ricordo la descrizione completa), in cui studiai anche qualche base di linguaggi di programmazione antiquati (Assembly e C++). Per l'università, scelsi "Ingegneria Informatica", anche se nella mia mente in quel periodo volevo fare solo musica, ma i miei genitori non accettavano una strada del genere. Completai solo un anno, sostenni solo un esame (con ottimo voto), e vabbè, chi si ricorda di me sul forum, conosce un po' quello che successe in quell'anno, e quelli successivi... |
Come avete scelto il vostro percorso di studî?
Le superiori in funzione all’impegni di conservatorio, scelsi il liceo con meno ore in assoluto ovvero lo scientifico indirizzo normale.
L’università quella che mi dava più prospettive lavorative soprattutto anche all’estero perché volevo scappare e poi il coglione sottoscritto alla fine non ha combinato un cazzo ingabbiato col lavoro qua perché sono troppo povero per mollare tutto |
Per le superiori puntavo al liceo artistico, ma la mia famiglia ha preferito orientarmi su studi più "concreti". In seguito non ho avuto la possibilità di fare l'università, anche se mi sarebbe piaciuto continuare gli studi. Avevo un paio di opzioni in testa, ma.. :nonso:
|
Anch'io volevo fare il liceo artistico ma nel mio paese non c'era e neanche in quelli delle immediate vicinanze, così poi ho scelto a caso e infatti ho perso un anno e l'anno successivo ho cambiato scuola.
Per l'università volevo intraprendere qualcosa nell ambito sanitario ma avevo paura di materia come matematica fisica ecc dato che probabilmente sono discalculica, così ho scelto lauree umanistiche e dato che non trovavo lavoro ne ho presa un'altra e mi sono ritrovata la matematica tra i piedi lo stesso Quindi ho scelto un po' a caso e anche un po' dettata dalla paura di non essere in grado |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30. |