FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Breve riflessione su situazione attuale (https://fobiasociale.com/breve-riflessione-su-situazione-attuale-96032/)

Locharb 16-07-2026 09:37

Breve riflessione su situazione attuale

A voi come va la vita in questo momento? Fatemi sapere come la state vivendo.

Inizio io:
30 anni quasi 31, il lavoro che faccio mi fa schifo, l'ambiente lo detesto, le responsabilita' e le cose da fare di cui non mi interessa nulla si intensificano e vorrei solo licenziarmi ma mi servono soldi per campare (in tutto questo la pensione resta un miraggio e l'idea di diventare vecchio mi fa rabbrividire essendo gia' mezzo depresso nell'eta' piu' bella 20 / 30 anni . Percio' se morissi a 50 , 60 massimo, non mi dispiacerebbe).

Dal punto di vista relazionale mi sono reso conto che oggi si approccia su IG, approcciando su IG le ragazze non dico carine perche' scartiamole a priori, ma quelle normali o magari meno piacenti ricevono decine di messaggi al giorno e quindi vieni sistematicamente ghostato perche' hanno la fila.
Dal vivo se non hai un gruppo di amici che ti presenta al gruppo o non sei un fotomodello inutile provarci (sono riuscito a farmi avanti 2 volte nell'ultimo mese, e ho ricevuto 2 di picche), oltre a questo molte sembrano non volersi piu' impegnare nel costruire un qualcosa, magari per passate delusioni.
Correggetemi se sbaglio ma se un tempo era difficile trovare un partner, oggi mi sembra semi-impossibile.

Dal punto di vista delle amicizie abbiamo quei 2 amici in croce (per fortuna) che fanno sempre le solite cose, ogni tanto qualcuno fa lo stronz , oppure ti pugnala alle spalle e il gruppo si assottiglia ancor di piu', mettici che fare nuove conoscenze a 30 anni e' difficilissimo.

Tralasciamo il caldo bestiale, la politica che e' una pagliacciata, l'immigrazione incontrollata, le guerre e la violenza, gli stipendi sempre fermi da 40 anni, il costo della vita sempre piu' alto, il fatto che qualsiasi cosa e' diventata a pagamento, che se trovi per miracolo divino un partner, dopo qualche mese ti avra' gia' messo le corna con 10 persone.

Io sinceramente sto cercando di farmi forza, di trovare qualcosa a cui aggrapparmi, infondo sono giovane, non posso lamentarmi sempre e buttare via la vita, ma e' estramamente difficile, anche le cose che una volta mi davano gioia, oggi le faccio contro voglia, organizzare un viaggio, leggere, passeggiare, qualsiasi altra cosa.

Tra i miei conoscenti c'e chi pensa a fare piu soldi possibili come massimo obiettivo di vita e a chi interessa invece avere molti follower su IG.

Boh inutile dire che mi sento un alieno oggi piu che mai in questo mondo e non so neppure in che direzione andare, e' tutto basato sull'incertezza.

Parlando di cose positive ho un tetto sopra la testa, cibo sempre in tavola, una macchina scassata di 21 anni che mi porta ovunque, posso accede a servizi igienici quali doccia e cesso.

Ora ditemi la vostra, anche voi state provando le stesse sensazioni? in che direzione state andando? come pensate di affrontare i prossimi anni senza arrivare a fare uso di sostanze per non impazzire?

Grazie a tutti per l'attenzione.

Aggiungo un' ultima cosa, siamo tutti connessi ma siamo piu' soli che mai, a volte mi sento maledettamente solo, spesso a dire il vero.

Palmiro 16-07-2026 10:45

Re: Breve riflessione su situazione attuale

Situazione pressoché identica alla tua con 4 anni in più ..

Cerco di compensare la mancanza di una relazione e amicizie soddisfacenti con gli hobby e un po' di sport/attività all'aria aperta.

Hai colto nel segno, ormai le ragazze sotto i 40 anni hanno tutte il cervello fritto da sti cazzo di social (ma in realtà lo abbiamo un po' tutti ormai a dire il vero, noi under 40/45) e moltissime hanno standard estetici e di status praticamente irraggiungibili , con la differenza che loro spesso e volentieri hanno da offrire il NULLA più assoluto.
Io però continuo a nutrire la speranza.
Sul provarci, ehm io punto alle bellissime e intelligenti [emoji23] se devo prendere un palo, preferisco da una che mi piace davvero, preferisco non prendere in giro me stesso e l'altra persona provandoci con chi non mi attrae. Anche se a dire il vero anche nel mio caso si parla di approcci fatti online e (non ancora) dal vivo .

Inviato dal mio 25080RABDG utilizzando Tapatalk

3stm 16-07-2026 10:52

A me va ok.
Il lavoro che faccio è ok.
Fisicamente sono ok.
La mia psiche è stable come una criptovaluta fondata dagli amici di Trump.
Non sono alla ricerca di un partner e non devo compiacermi della solitudine.
La situazione intorno a me mi preoccupa relativamente (vedi il punto 4).
Ho molti interessi e passioni e riesco a soddisfarne alcuni.
Non sto andando in nessuna direzione in particolare; impiego le mie spiccate doti di problem solving per far fronte alle situazioni che si presentano con una prospettiva di breve-medio termine.

Sono ancora in fase di esplorazione della mappa.

euridice_ 16-07-2026 10:57

Io ho quasi 33 anni
2 anni fa mi sono trasferita per lavoro sperando che qualcosina potesse cambiare ma ho aggiunto altro stress e poi ho scoperto che è un ambiente pieno di vipere e ogni anno si sta con l'ansia che non si lavora.
Non ho vita sociale
Con i ragazzi va malissimo
Non ho particolari interessi perché spesso non ho voglia di fare niente
Tutto mi sembra inutile essendo sempre da sola

Hor 16-07-2026 11:07

Mi sono lasciato alle spalle i 30 da un bel pezzo.
Frequento psichiatri da ormai più di dieci anni.
Da cinque anni a questa parte il lavoro mi dà sempre più problemi e non so come sarò messo in futuro.
Non ho quasi frequentazioni sociali ormai da mo' e non riesco ad attivarne di nuove.
Cerco continuamente di migliorare le cose, nel lavoro come nella socialità, ma senza risultati.
Dall'anno scorso ho avuto gravi problemi di salute, e anche qui chissà cosa mi aspetterà in futuro.
Vado comunque avanti, ma ormai solo perché non si sa mai, o forse perché non ho ancora il coraggio di prendere una soluzione drastica, o forse semplicemente perché non mi va di darla vinta al Mondo.

Maffo 16-07-2026 12:10

Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 3093847)
A me va ok.
Il lavoro che faccio è ok.
Fisicamente sono ok.
La mia psiche è stable come una criptovaluta fondata dagli amici di Trump.
Non sono alla ricerca di un partner e non devo compiacermi della solitudine.
La situazione intorno a me mi preoccupa relativamente (vedi il punto 4).
Ho molti interessi e passioni e riesco a soddisfarne alcuni.
Non sto andando in nessuna direzione in particolare; impiego le mie spiccate doti di problem solving per far fronte alle situazioni che si presentano con una prospettiva di breve-medio termine.

Sono ancora in fase di esplorazione della mappa.

Ma non hai una moglie te? O siete separati?

Maffo 16-07-2026 12:38

Più passano gli anni e più mi rendo conto che avere un lavoro normale e una ragazza con cui hai un rapporto decente significa che nella vita hai vinto tutto.

Comunque per rispondere alla domanda, lavoro ho sempre quello, guadagno poco e lavoro 7 giorni su 7 ma vabbè per il momento lo tengo e mi accontento, ha anche dei lati positivi.

Relazioni ho avuto la botta di culo di trovare la mia prima ragazza a 30 anni, tra un po' facciamo un anno che siamo insieme, 10 giorni fa abbiamo avuto la nostra prima vera litigata che tra l'altro secondo me non abbiamo ancora risolto al 100% e da allora mi è un po' caduto l'innamoramento forte, però quando penso a lei mi sento sempre molto fortunato, è vero che è una persona un po' atipica e non è esattamente un fiorellino delicato in quanto a femminilità, però allo stesso tempo è molto onesta e diretta, non fa giochetti e non se la tira, è una persona con cui è molto semplice parlare e io non potrei chiedere di meglio ��

Trinacria 16-07-2026 14:43

Al momento mi sento completamente bloccata. Davanti a me vedo una strada dritta senza una fine. Dovrebbe essere rassicurante ma per me non lo è, al contrario mi mette angoscia. Non vedo niente davanti a me. Non ho una relazione e non ci spero più, non ho prospettive di crescita lavorativa e per il resto, non saprei cosa sia il resto.

Non lo so 16-07-2026 15:26

“Dal punto di vista relazionale mi sono reso conto che oggi si approccia su IG, approcciando su IG le ragazze non dico carine perche' scartiamole a priori, ma quelle normali o magari meno piacenti ricevono decine di messaggi al giorno e quindi vieni sistematicamente ghostato perche' hanno la fila.”

Salve, secondo me c’è qualcosa che non torna in questo punto. Non perché non sia vero che sui social il genere femminile sia più ricercato e gettonato di quello maschile, perché in linea di massima è vero. Ma piuttosto perché questi approcci non portano quasi mai a niente, nella stragrande maggioranza dei casi. Non voglio suscitare polemica e non voglio sminuire ciò che percepisci e la tua esperienza. Dal tuo punto di vista è una questione di disparità in cui un genere ha più occasioni per fare conoscenza rispetto all’altro. Ma nella pratica, detto da chi sta dall’altra parte e non ha mai trovato davvero nessun confronto fra donne, perché di cose in comune dal punto di vista sociale ce ne sono assai poche - ecco, nella pratica cosa se ne fa una dell’opportunità di conoscere qualcuno, se poi la conoscenza vera e propria non arriva Mai?
E sottolineo mai.

Inoltre - e scusa perché davvero non voglio creare una polemica da un post che parla giustamente di te, scusami - tutte i messaggi maschili credi provengano da gente libera e single? Quando ancora usavo ig, tre-quattro anni fa, di tanto in tanto mi scriveva in tono da flirt uno che postava la ragazza tra una storia e l’altra… solo per fare un esempio che è capitato a me. Davvero, non voglio sminuire la difficoltà oggettiva di conoscere gente nuova, ma anche a parti inverse è difficile. È difficile per tutti. Se poi si scrive su questo forum perché si hanno problemi non dico di fobia sociale ma quantomeno affini e che vi ruotano attorno, allora è dichiaratamente difficile.

Comunque, condivido totalmente la sensazione d’incertezza riguardo a tutto.

Ancora una volta, mi spiace aver preso un pezzo del tuo post e aver ribattuto a quello, ma è che quando leggo questa cosa in particolare dei mille messaggi e delle mille occasioni mi sento esclusa fra gli esclusi… penso “bene, il mondo va così. Come mai io non riesco a fare ciò che fanno tutte le altre?” è un tasto dolente, ecco.

Xchénnpossoreg? 16-07-2026 16:13

Vediamo un po'.
Faccio più o meno le solite attività, non ho amici e sono single.
Grazie a questo curriculum non mi prenderanno mai a Temptation Island nel ruolo della tentatrice, però ho interessanti prospettive per il palinsesto pomeridiano.
Esistono ancora programmi alla ricerca di storie tristi da sfrutt.. raccontare, vero? :figo:

Ovviamente, una volta famosa, cambierò giro, diventerò influencer e scriverò un'autobiografia intitolata "Volevo solo salutare, ma poi ho visto gente". Per quanto anche "Se mi guardi mi scompongo" non sarebbe male.

E niente, meglio scherzarci sopra piuttosto che pensare troppo a quello che non va. Tanto certe cose non sono mai cambiate finora, così erano e così saranno.
W l'ottimismo :sisi:

muttley 16-07-2026 16:16

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 3093945)
sono single.

gaucho 16-07-2026 16:24

Breve riflessione su situazione attuale

Ne ho più 40 che 30.
Da mesi non esco più di casa se non per lavoro, spesa o nuoto.
Zero sintonia con i familiari residui, in pochi mesi ho perso l’unico con cui avevo un po più di legame.
Zero amici.
Non mi interessa più avere relazioni sentimentali. Ho perso ogni interesse a riguardo.
Ho fatto qualche viaggio da solo, ma da soli ad una certa età è veramente triste e patetico.
Il lavoro zero soddisfazioni.
Mi è morto pure il cane.
Sto in piedi solo grazie agli psicofarmaci.

Xchénnpossoreg? 16-07-2026 16:37

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 3093947)
.

:sisi:

zoe666 16-07-2026 18:29

Io vado a periodi, dopo anni un pò a vegetare ( e altri, grazie 2021, terrificanti:riverenza:, penso in asosluto il peggiore di tutta la mia vita ), dall'anno scorso qualcosa è cambiato. Mi sono riaperta alle conoscenze, ho comprato casa. Son stata più serena e in pace con me stessa, anche se ho praticamente tagliato ogni rapporto con la famiglia ( tossica, quella poca rimasta, o totalmente non interessata a nulla che mi riguardasse ) e anche nel settore amicizie, non vado al di la di qualche chiacchiera a lavoro.
Nel mentre, non sono più single e anzi ho dei progetti e della voglia di non passare necessariamente tutto il resto della mia vita da sola. Per quanto sia una situazione tremendamente difficile e poco usuale.
Ah, ho comprato anche una macchina, e devo affrontare la mia paura alla guida che si è ripresentata dopo anni a non guidare.
Insomma, mi sento attiva e vogliosa di fare e provare.
E' comodo e sicuro stare fermi nella propria confort zone. A volte, mi manca. Ma tutti gli avvenimenti e la repentinità degli ultimi mesi mi hanno fatto sentire viva. Terrorizzata a volte. Ma viva.

3stm 16-07-2026 21:56

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 3093873)
Ma non hai una moglie te? O siete separati?

ti do un daspo di tre anni dal citare i miei post

Maffo 16-07-2026 22:35

Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 3094009)
ti do un daspo di tre anni dal citare i miei post

Non credo funzionerà 🤣

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15.