FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Chi va in terapia: quanto è lontano il vostro terapeuta? (https://fobiasociale.com/chi-va-in-terapia-quanto-e-lontano-il-vostro-terapeuta-96030/)

Nebi 15-07-2026 08:39

Chi va in terapia: quanto è lontano il vostro terapeuta?

Ciao a tutti, avrei una curiosità e mi farebbe piacere conoscere le vostre esperienze.

Per chi segue un percorso con uno psicologo o uno psicoterapeuta: quanto dista il professionista da casa vostra e come ci arrivate (auto, mezzi pubblici, a piedi, ecc.)? Quanto tempo impiegate tra andata e ritorno?

Ve lo chiedo perché anni fa, quando ero in terapia, arrivavo a fare anche quasi due ore di mezzi pubblici per raggiungere l' ospedale. Oggi, dopo aver interrotto da diversi anni e pensando di ricominciare, quella prospettiva mi sembra molto più difficile da affrontare e mi chiedo se sia una situazione comune oppure se la maggior parte delle persone scelga un professionista molto più vicino.

Oltre i tempi di percorrenza mi interessa come vivete questo aspetto: lo considerate un sacrificio accettabile oppure la distanza ha influenzato la vostra scelta o la continuità della terapia?

Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.

Hor 15-07-2026 09:23

Re: Chi va in terapia: quanto è lontano il vostro terapeuta?

Non so se conti la frequentazione del CSM, ma rispondo comunque, così almeno ci sarà una risposta in più su argomenti di problemi mentali in questo forum sull'attualità e sulla politica.

Io frequento il CSM, dove sono seguito da una psichiatra e anche dove, per un periodo di un anno e mezzo, sono stato seguito da una psicologa.
Prima di cambiare casa mi ci voleva una mezz'oretta per raggiungerlo, con utilizzo di mezzo pubblico, mentre ora che ho traslocato lo raggiungo in quindici minuti a piedi.
Quindi non mi è mai pesato molto lo spostamento.
Diciamo che non avendo scelte (al CSM non pago), anche quando impiegavo mezz'ora tra andata e ritorno ci sono comunque sempre andato.

Se avessi i soldi per permettermi un terapeuta privato, non so come la vedrei in termini di sacrificio di tempo, nel caso fosse lontano.
Quando mi sono fatto diagnosticare l'autismo sono dovuto andare in un altro comune, e lì ci voleva un'oretta e mezza per arrivarci, e sono andato tre o quattro volte dalla psicologa, ma ne è valsa la pena perché era molto in gamba. Però è stata una cosa occasionale.

euridice_ 15-07-2026 09:34

Ho iniziato ad andare dalla psicologa dopo che ho trovato lavoro e trasferita lontano da casa (perché se rimanevo qui non potevo andarci non sapendo come giustificare le uscite) pertanto ho scelto psicologhe che fossero vicino casa mia proprio per il fatto che mi trovavo in una nuova città e non ero molto abile nello spostarmi.
Comunque dall'ultima ci metto 40 min andata e ritorno però a volte mi pesa lo stesso infatti un paio di volte ho chiesto di fare la seduta online perché magari ero giù di morale e non volevo uscire o ero stanca per il lavoro e le faccende di casa...

Maffo 15-07-2026 09:48

Quando ci andavo, sei anni fa, un' oretta in auto circa, però il motivo è che abito lontano da tutto, non solo lo studio della psicologa

Trinacria 15-07-2026 10:28

Io lo faccio online perchè sono pigra e così mi viene più comodo. Ma lo posso fare perchè in casa non c'è nessuno altrimenti andrei di presenza e sceglierei qualcuno vicino casa che mi venga comodo da raggiungere.

Nebi 15-07-2026 12:21

Grazie a tutti per le risposte.

Come dicevo, in passato mi facevo anche due ore di mezzi pubblici solo per l'andata per raggiungere, anche nel mio caso, il CSM. Probabilmente all'epoca ero più in forma, anche mentalmente, ma oggi non mi sembra più una cosa così fattibile.

In più, nel frattempo sono cambiate alcune condizioni e avrei anche io difficoltà a giustificare un' assenza di questo tipo da casa.

Dovrei inoltre rivolgermi a un privato, spendendo parecchi soldi, e arrivare già molto stressata per via della trasferta ( =tempi lunghi e bugie da dire a casa) non mi sembra il massimo. Se fosse stato gratuito, probabilmente mi sarei buttata.

Peccato non poter fare le sedute on.line: nel mio caso non è mai possibile perché non avrei la privacy necessaria.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06.