FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Solitudine infinita (https://fobiasociale.com/solitudine-infinita-96001/)

Spettro 03-07-2026 09:17

Solitudine infinita

Scrivo di getto, senza pensarci troppo.
Cosa intendo per solitudine infinita o meglio dire animica?
Il non trovare una coscienza incarnata con cui risuonare e poter condividere il proprio mondo interiore.
Sono un uomo creativo, un musicista, un sognatore, uno spirito irrequieto errante in questa dimensione dove le mie frequenze non trovano un riscontro profondo.
Negli ultimi mesi ho prodotto parecchia musica di nicchia, traendo ispirazione dal mio abisso interiore, dai miei sogni ed esperienze occulte; creato copertine, stampato cd.
Ma sapete come mi sento? Come un musicista che suona in una stanza insonorizzata dove egli stesso è l'unico ascoltatore.
Amo creare perchè mi fa stare bene, e ha anche la funzione di valvola di sfogo, ma se non c'è condivisione ecco che diventa frustrante.
Ammazzo il tempo allenandomi a casa, guardando film (in questo periodo molti horror estremi), meditando e fumando fuori la porta di casa guardando il cielo, sognando il trapasso come porta di uscita da questo posto che mi ha sfiancato e avvelenato. Voglio visitare nuove dimensioni, nuove anime.
Ho avuto e continuo ad avere esperienze liminali, qualche obe e una fame di conoscenza che non riesco a placare, ma al momento ciò che mi affligge è appunto il sentirmi completamente isolato.
Questa epoca la considero veramente indegna e di una superficialità idiota mai percepita prima.
Vengo dagli anni 80, dove lì c'era ancora qualcosa da salvarsi, da sperimentare, da sognare.
Non cambierei una virgola della mia indole profonda.
Non baratto più il mio essere per qualche tipo di appagamento momentaneo, dove ci si prende per il culo da soli, soltanto per una misera illusione sterile.
Scusate lo sfogo, ma in fin dei conti questo forum esiste anche per questo.

Mollusco 03-07-2026 11:48

Re: Solitudine infinita

Quote:

Originariamente inviata da Spettro (Messaggio 3090830)
Scrivo di getto, senza pensarci troppo.
Cosa intendo per solitudine infinita o meglio dire animica?
Il non trovare una coscienza incarnata con cui risuonare e poter condividere il proprio mondo interiore.
Sono un uomo creativo, un musicista, un sognatore, uno spirito irrequieto errante in questa dimensione dove le mie frequenze non trovano un riscontro profondo.
Negli ultimi mesi ho prodotto parecchia musica di nicchia, traendo ispirazione dal mio abisso interiore, dai miei sogni ed esperienze occulte; creato copertine, stampato cd.
Ma sapete come mi sento? Come un musicista che suona in una stanza insonorizzata dove egli stesso è l'unico ascoltatore.
Amo creare perchè mi fa stare bene, e ha anche la funzione di valvola di sfogo, ma se non c'è condivisione ecco che diventa frustrante.

Anch'io quando ero molto giovane, dai 16 ai 26 anni, avevo una vena creativa, ma non ero mai riuscito a indirizzarla in modo coerente e sicuro (Poesie? Racconti? Filosofia?). Poi ho scoperto che in realta' non mi apparteneva sul serio, e ho indirizzato altrove le mie aspirazioni, ma mi ricordo la frustrazione.

Quote:

Originariamente inviata da Spettro (Messaggio 3090830)
Questa epoca la considero veramente indegna e di una superficialità idiota mai percepita prima.

E' un'epoca che privilegia la scienza e soprattutto la tecnologia. Tutto cio' che esce da questi ambiti, viene nel migliore dei casi ritenuto superfluo. E' l'epoca della quantita'.

Palmiro 03-07-2026 12:16

Ciao,

In effetti sembri una persona piena di interessi e passioni, anche se non mainstream, hai sicuramente tanto potenziale da esprimere.

Io al contrario tuo mi ritengo un guscio un po' vuoto a livello di hobby e interessi extra lavoro, mi danno appagamento solo le attività outdoor, in casa mi sento in gabbia qualunque cosa faccia.

Dovresti solo trovare la tua nicchia e i tuoi ambienti di riferimento e frequentare quel tipo di persone per sentirti meno solo, e poi da cosa può nascere cosa ..

PS non so che età hai , ma dovresti smettere il fumo.

Winston_Smith 03-07-2026 12:25

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3090844)
E' un'epoca che privilegia la scienza e soprattutto la tecnologia.

Salvo poi denigrare o distorcere la scienza quando arriva a conclusioni scomode (es. cambiamento climatico).

Winston_Smith 03-07-2026 12:26

Anch'io avrei voluto avere una vena creativa, in quest'epoca dove scrivono libri anche le capre (sena offesa per le capre) forse avrei potuto buttarmi anch'io.

Spettro 03-07-2026 12:46

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 3090856)
Anch'io avrei voluto avere una vena creativa, in quest'epoca dove scrivono libri anche le capre (sena offesa per le capre) forse avrei potuto buttarmi anch'io.

Confermo.
Ho fatto da editore ad alcuni libri. Praticamente "lo scrittore" ha utilizzato chat GPT.
Adesso l'arte in generale si sta contaminando con l'artificiale, e questo è veramente inaccettabile da parte di un vero artista.
L'arte è espressione dell'anima a mio parere, che poi piaccia o meno è irrilevante. Ciò che emerge da se stessi, anche se rudimentale, acerbo o incerto è comunque degno di nota se sentito.

cuginosmorfio 03-07-2026 12:53

Sono d'accordo a metà.
Tecnologicamente, quest'epoca è uno spasso e potessi scegliere vorrei avere 18 anni oggi.
Per non dire che negli anni '80 e '90, luoghi così dove poter parlare (pur se in virtuale) con persone con problematiche vicino alle tue te li potevi giusto sognare...

Azzardo: la musica che ti sei autoprodotto oggi, con quante difficoltà economiche-logistiche l'avresti potuta produrre negli anni '80-'90? Per non parlare della portabilità ed accesso alla strumentazione musicale che abbiamo.
Pure se tu volessi fare un film vero (non il filmino amatoriale) oggi con 400€-500€ di strumentazione, lo fai: Kim Ki-Duk, per dire, ci ha fatto un film nel 2012...roba che 30 anni fa la facevi sì, ma non dava certo questi risultati.
Ma anche per disegnare, xkénnposso credo che potrebbe parlarne per ore delle comodità di cui possiamo disporre...

Se cerchi rapporti umani sì, oggi (se sei etero) secondo me con le donne è spesso (ma NON sempre) una sorta di selezione come fare un concorso pubblico.
Tra maschi invece, mi pare che se ti muovi nei settori di tuo interesse non ci sono molte difficoltà a creare conoscenze...ma penso che al 99% tu sia interessato alla cara e vecchia faiga :mrgreen:

gaucho 03-07-2026 13:22

I social hanno permesso di conoscere meglio la realtà di molte cose un tempo propagandate, ma per il resto hanno rovinato tutto

Mollusco 03-07-2026 13:34

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 3090855)
Salvo poi denigrare o distorcere la scienza quando arriva a conclusioni scomode (es. cambiamento climatico).

Si' ma questo non e' il segno dell'epoca. I complottisti magari sono anche numericamnte maggiori (ed e' comunque da discutere) ma le istituzioni sono saldamente nelle mani della scienza, e sono queste che danno l'indirizzo alla societa'.

Spettro 03-07-2026 14:03

Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 3090864)
Sono d'accordo a metà.
Tecnologicamente, quest'epoca è uno spasso e potessi scegliere vorrei avere 18 anni oggi.
Per non dire che negli anni '80 e '90, luoghi così dove poter parlare (pur se in virtuale) con persone con problematiche vicino alle tue te li potevi giusto sognare...

Azzardo: la musica che ti sei autoprodotto oggi, con quante difficoltà economiche-logistiche l'avresti potuta produrre negli anni '80-'90? Per non parlare della portabilità ed accesso alla strumentazione musicale che abbiamo.
Pure se tu volessi fare un film vero (non il filmino amatoriale) oggi con 400€-500€ di strumentazione, lo fai: Kim Ki-Duk, per dire, ci ha fatto un film nel 2012...roba che 30 anni fa la facevi sì, ma non dava certo questi risultati.
Ma anche per disegnare, xkénnposso credo che potrebbe parlarne per ore delle comodità di cui possiamo disporre...

Se cerchi rapporti umani sì, oggi (se sei etero) secondo me con le donne è spesso (ma NON sempre) una sorta di selezione come fare un concorso pubblico.
Tra maschi invece, mi pare che se ti muovi nei settori di tuo interesse non ci sono molte difficoltà a creare conoscenze...ma penso che al 99% tu sia interessato alla cara e vecchia faiga :mrgreen:

A mio parere, gran parte di queste comodità di oggi, (senza demonizzarle tutte ovviamente), stanno portando ad un declino inevitabile sia nel mondo dell'arte in generale, che nei rapporti umani.
Ho iniziato a suonare facendo demotape e cdr con mezzi rudimentali agli inizi del 2000, cosa che nell'ambiente musicale in cui mi trovo è molto apprezzato e ricercato ancora oggi.
E' vero il fatto che le disponibilità e gli strumenti all'avanguardia odierni hanno permesso a chiunque di pubblicare musica con maggiore fluidità, ma anche vero che il mercato è diventato saturo e quindi si ha difficoltà a far emergere un progetto, quindi devi sgomitare e spammare a destra e manca per fare conoscere un tuo progetto, a volte mi autoproduco a volte trovo qualche label.
Prima inviavi il tuo album alle riviste dove potevi anche scoprire band in questo modo o col passaparola tramite gli amici.
Beh, io ci provavo più gusto e tutto sembrava più autentico.
Riguardo il mio orientamento si sono eterone eheh. Me la sono spassata però col tempo e maturità poi si cerca qualcosa di più profondo e più intimo sia a livello mentale che altro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14.