FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Il rock e gli alieni (https://fobiasociale.com/il-rock-e-gli-alieni-95984/)

sagoma 23-06-2026 22:17

Il rock e gli alieni

Un gruppo di alieni sorvola l'Italia e a un certo punto intercetta involontariamente musica rock trasmessa da una stazione radio e se ne innamora (sul loro pianeta non è stato inventato il rock). Supponiano che questi alieni rapiscano un terrestre per avere informazioni sul genere musicale e questo terrestre siete voi. Non vi rilasciano finché non date loro le informazioni che richiedono.
Vi chiedono quali artisti rock consigliate loro per avere la migliore panoramica possibile sul genere.
Cosa consigliereste?
Potete dare un numero non definito di nomi (5 - 10 - 20 - ...), che possono essere molto famosi o al contrario semi-sconosciuti, indicando solo il/ i musicista/ i o anche qualche album. Potete sconfinare anche in generi non definibili al 100% rock, andando ad esempio dal blues al metal o ad altro genere derivato.
Io non partecipo (se non per prendere appunti), in quanto sono un ascoltatore ma non un intenditore di rock e non saprei cosa consigliare ai suddetti extraterrestri. Tra l'altro ho anche origini aliene.

P.s. preciso meglio: nei post potete indicare quali artisti ed eventuali relativi album ritenete che siano molto importanti o molto interessanti nell'ambito del rock (considerando i suoi sottogeneri, derivazioni, ecc.), che non necessariamente sono quelli che piacciono di più a voi, anche se le due cose possono corrispondere.

Sasuke 23-06-2026 22:30

Re: Il rock e gli alieni

I russi DDT Letov e Leningrad, i Rolling Stones, e Pugni chiusi cantata da Stratos.

Nightlights 23-06-2026 22:40

Hendrix, deep purple, black sabbath, beatles, rolling stones per primi, poi gli darei la chiavetta usb che ho in macchina perché l'elenco è lungo :D

Però questa gliela farei ascoltare per prima, proprio perché è concepita dal punto di vista di un alieno (third stone from the sun -> terzo pianeta dal sole -> terra)

https://youtu.be/Zts332Y-nyg?is=zw0f0PEMtT4ileSW

Sasuke 23-06-2026 22:47

Non potrebbero mancare The house of the rising sun e California dreaming, ma non me ne intendo affatto di musica e l'elenco è sterminato, di Vasco Rossi qualsiasi canzone a caso degli anni 80 ci starebbe :pensando:

忘れられた 23-06-2026 23:23

I beehive, ovviamente. "Freeway".. canzone che ogni alieno.. unz unz unz.

"Uuuh io con te vorrei esser già sull'autostrada (freeway)
Uuuh io e te così e solo il vento io con te (axel)
Uuuh la pioggia, il vento, il sole io e te, così io e te
Verdi prati e poi chissà un bel mare blu yesterday, yesterday
Freeway, freeway nel vento io e te
Freeway, freeway con te solo io e te."

Ma questa è alta letteratura <oltre che innovative rock che spacca>..

ALMENO CI ATTACCANO E DISTRUGGONO xD

No, dai.. seriamente... direi un David Bowie.

Life on Mars and Space Oddity.. mi paiono abbastanza adatte ad alieni su dischi voltanti in cerca di dischi 33 giri che non volano ... - anche se non proprio rock.. - (ma alien-friendly di sicuro)

Winston_Smith 24-06-2026 10:10

Hor 24-06-2026 10:22

Avrei preferito un topic "la musica elettronica e gli alieni".

Crepuscolo 24-06-2026 10:31

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3089362)

Già, almeno qualcosina sulla musica anni 90/2000 sarei stato in grado di dirla:D

Hor 24-06-2026 10:51

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3089362)

Mi autoquoto andando oltre l'intento del topic, giusto per provare a citare cinque autori elettronici imprescindibili, del passato e più vicini a noi:
- Kraftwerk.
- Klaus Schulze.
- Biosphere.
- Woob.
- Autechre.

pois 24-06-2026 16:59

L'alieno è Chuck Berry che nel 1955 era avanti anni luce, ha deposto ultrasuoni per decenni. Altri alieni: Sun Ra; Tangerine Dream; Brian Eno; Captain Beefheart; Fela Kuti. A quanto pare si son stufati e hanno lasciato i terrestri a se stessi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54.