FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   Ho letto un libro...e adesso? (https://fobiasociale.com/ho-letto-un-libro-e-adesso-95979/)

cuginosmorfio 22-06-2026 06:54

Ho letto un libro...e adesso?
 
Mi auto-quoto per ri-sollevare un interessante (ovviamente, dato che l'ho posto io :mrgreen:) quesito che mi piacerebbe condividere coi fobici letterati ed introversoni:

Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 2749687)
io ho un altro problema: leggo, leggo ...eppure dopo mesi mi rendo conto che mi resta in mente poco dei libri che leggo, nonostante sul momento essi mi coinvolgano molto. È frustrante questa cosa. Sono quasi costretto a leggere e prendere appunti per ricordarmi le parti che più mi colpiscono. Come a scuola.

fate così anche voi, avete una memoria tipo Pico Della Mirandola, rileggete ogni libro almeno 2-3 volte, rinfrescate la memoria con le parodie Disney o accettate supinamente il fatto che dimenticherete gran parte di ciò che avete letto?

Hor 22-06-2026 09:24

Re: Ho letto un libro...e adesso?
 
Ho una buona memoria, quindi più o meno ricordo quel che ho letto. Dico più o meno, perché ci sono anche libri di cui dimentico tutto o quasi, ma non sono la maggior parte, e sono quelli che mi hanno detto poco, ma quando ne vedo la copertina riesco a richiamare almeno le sensazioni che ne ho ricevuto, pur non ricordando i dettagli del contenuto.
Dei libri che mi colpiscono ricordo molto, anche a distanza di tempo, anche avendoli letta solo una volta. Per dire, Infinite Jest, che misura oltre mille pagine, l'ho letto una volta nel 2011, quindi quindici anni fa, ma molte scene ce le ho ancora stampate in mente.
Sicuramente mi aiuta il fatto di pensare molto a quello che leggo, di scrivere sistematicamente una recensione da spammare in rete su ogni libro che leggo, e poi di discuterne, sempre in rete, con altri lettori.
Penso che per far sì che una lettura viva ancora a lungo dentro di noi la cosa migliore sia, appunto, farla vivere anche dopo aver voltato l'ultima pagina.

Trinacria 22-06-2026 10:43

Re: Ho letto un libro...e adesso?
 
Anche io mi sono resa conto di non ricordare praticamente nulla di quello che leggo (ma ho capito che è un problema abbastanza comune). Di solito ricordo vagamente la storia, a volte nemmeno quello. Quindi, per cercare di ovviare a questo problema, ho preso un quaderno in cui creo delle schede per ogni libro che leggo e inserisco qualche impressione o appunto (non riassunti perchè tanto quelli si possono trovare su internet). Almeno così posso ricordarmi il motivo per cui un libro mi sia piaciuto o meno.

M io ho proprio una memoria terribile un po' con tutto. Mi capita lo stesso con film e serie tv ma anche con video youtube su argomenti che mi interessano. Per fortuna almeno le nozioni scolastiche principali le ricordo, quello che ho studiato all'università invece è quasi tutto cancellato. Anni di studio inutili.

Mollusco 22-06-2026 10:54

Re: Ho letto un libro...e adesso?
 
Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 3089004)
fate così anche voi, avete una memoria tipo Pico Della Mirandola, rileggete ogni libro almeno 2-3 volte, rinfrescate la memoria con le parodie Disney o accettate supinamente il fatto che dimenticherete gran parte di ciò che avete letto?

Non devi ricordarti tutto, e' sufficiente che ti ricordi il senso del libro, il tema di base se e' un saggio, o il filo della trama se e' un romanzo. Il resto e' quello che ti resta nel cuore che ti fa crescere, nel tempo, anche inconsapevolmente.

Tragopan 22-06-2026 14:21

Re: Ho letto un libro...e adesso?
 
Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 3089004)
Mi auto-quoto per ri-sollevare un interessante (ovviamente, dato che l'ho posto io :mrgreen:) quesito che mi piacerebbe condividere coi fobici letterati ed introversoni:



fate così anche voi, avete una memoria tipo Pico Della Mirandola, rileggete ogni libro almeno 2-3 volte, rinfrescate la memoria con le parodie Disney o accettate supinamente il fatto che dimenticherete gran parte di ciò che avete letto?

Ho notato che questa cosa capita anche a me. Ad esempio, rileggendo lo stesso romanzo (o guardando lo stesso film) a distanza di anni, sembra quasi leggerlo (o di vederlo) per la prima volta, salvo qualche scena qua e là.

Probabilmente come dice Mollusco, l'unica cosa che conta è quel qualcosa che lascia dentro di te. Poi dipende anche dalla profondità del romanzo. Alcuni sono pura azione, evasione ed intrattenimento, ed è normale che ci si ricordi poco o niente di quello che si è letto.

Mollusco 22-06-2026 14:57

Re: Ho letto un libro...e adesso?
 
Quote:

Originariamente inviata da Tragopan (Messaggio 3089053)
Ho notato che questa cosa capita anche a me. Ad esempio, rileggendo lo stesso romanzo (o guardando lo stesso film) a distanza di anni, sembra quasi leggerlo (o di vederlo) per la prima volta, salvo qualche scena qua e là.

E' vero, capita anche a me...ci sono un'ernormita' di dettagli che vedi per la prima volta, e ti stupisci che non ti siano entrati nella testa.

Xchénnpossoreg? 22-06-2026 21:11

Re: Ho letto un libro...e adesso?
 
Tendo a ricordare bene i libri che mi sono particolarmente piaciuti o che ho trovato utili. Degli altri, dopo un po', dimentico certi passaggi, i dettagli e i nomi dei personaggi. Ricordo a grandi linee la trama e gli argomenti, però mi manca tutto il resto.

Credo sia normale, la memoria non è infinita.

Personalmente non prendo appunti, sono troppo pigra per queste cose :figo:
Di mio sono fatalista, sai? Se un domani sentirò l'esigenza di fare una rilettura, bene, lo farò. Altrimenti ciao... Però, di solito, più dimentico e meno mi ha colpita il libro. E a questo punto, forse, è giusto lasciarne andare il contenuto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.