FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Gli altri vi capiscono quando parlate? (https://fobiasociale.com/gli-altri-vi-capiscono-quando-parlate-95965/)

Hor 15-06-2026 20:48

Gli altri vi capiscono quando parlate?

Non intendo i contenuti dei discorsi, ma proprio le parole.
Vi capita che gli altri vi chiedano di ripetere perché dicono di non aver sentito bene, o che direttamente prendano una parola per l'altra o una frase per l'altra e voi lo capite perché vi danno risposte che non c'entrano niente con quello che avete appena detto?

NatoMorto 15-06-2026 22:13

Yes... quando parlo molte volte non capiscono

Tragopan 15-06-2026 22:18

Re: Gli altri vi capiscono quando parlate?

Sì, purtroppo voglio dire troppe cose velocemente per non stare troppo al centro dell'attenzione. Infatti pongo l'attenzione più sulla reazione dell'altra persona che a quello che sto dicendo. Il risultato è che mi mangio le parole.
Spesso ho notato che mentre sto parlando, l'altra persona aggrotta la fronte come chi stia facendo uno sforzo per capire cosa sto dicendo.

È anche capitato che mi si chiedesse di ripetere.

Ultimamente mi sono ripromesso di stare più concentrato su quello che sto dicendo, di prendermi tutto il tempo di scandire bene le parole con un ritmo tranquillo.

cuginosmorfio 15-06-2026 22:38

Detesto quelli che parlano velocemente e si mangiano le parole.

A memoria, non ricordo mi sia stato fatto notare.

Gufetto 15-06-2026 23:03

Vivo questa cosa quotidianamente, so di parlare male e probabilmente anche per questo parlo poco, ho la voce bassa e profonda...poi a lavoro a volte mi hanno preso in giro facendomi il verso, mi imitano parlando come se avessero una patata in bocca...
Qualche anno fa tentai pure di andare da una specie di logopedista, non senza vergogna, ma smisi dopo un paio di volte quando morì mio padre...
E' frustrante la gente che ti chiede sempre di ripetere, le poche volte che parlo..

euridice_ 15-06-2026 23:20

Sì spesso mi dicono di alzare la voce (purtroppo me lo sento dire dalle elementari) oppure si avvicinano con l'orecchio perché non capiscono 😅

Maffo 16-06-2026 07:28

No, non mi capita

Patatrac! 16-06-2026 07:34

Si a volte con alcune persone mi capita

Trinacria 16-06-2026 08:59

Mi capita quando sono in situazioni in cui sono a disagio o in imbarazzo e quindi mi capita di parlare a voce più bassa, di conseguenza mi chiedono di ripetere.
Normalmente però no.

Winston_Smith 16-06-2026 15:14

Tendo a parlare a voce bassa (tranne in alcuni casi in cui invece alzo anche troppo la voce), quindi mi capita che mi chiedano di ripetere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25.