FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Conseguenze dello stress post traumatico. (https://fobiasociale.com/conseguenze-dello-stress-post-traumatico-95957/)

Smeraldina 10-06-2026 06:44

Conseguenze dello stress post traumatico.

Diversi anni fa quando frequentavo un centro diurno di terapia di gruppo,veniva anche un quarantenne accompagnato dalla madre,lui era entrato nei carabinieri da ragazzo ed era stato congedato da circa un anno,il motivo era che aveva fatto servizio in una zona dove faceva indagini su famiglie mafiose,raccontava che quando lavorava era stato minacciato continuamente con frasi del tipo:"Uccideremo i suoi genitori,uccideremo sua sorella,e lui stesso era in continuo pericolo di vita,eveva assistito a sparatorie e lui stesso ha dovuto sparare a un uomo per difendersi.
In circa vent'anni di servizio tutto questo si è accumulato in poche parole si è talmente stressato che ha preso un esaurimento così forte che hanno dovuto dimetterlo con una buona pensione,sua madre diceva che lui continuava a rimuginare su quei terribili fatti e non solo prendeva psicofarmaci ma si era dato all'alcool.
Certo chi non ci è passato non può capire che significa ma deve essere una cosa bruttissima.

Sasuke 10-06-2026 07:17

Re: Conseguenze dello stress post traumatico.

Non mi torna niente in questo racconto, non perché non siano fatti che accadano ma non viene lasciato nessuno in queste condizioni e tantomeno per venti anni, se un carabiniere viene minacciato viene trasferito, conosco almeno tre casi dove abito, addirittura a un ragazzo venne resa pubblica la minaccia, da noi si usano le liste, si scrive da qualche parte nel paese nome cognome e sentenza, in pratica o il soggetto abbandona la zona o viene ucciso, e viene ucciso anche se ci torna dopo vent'anni è sempre così, ma arrivare ad uccidere un carabiniere è rarissimo anche qua, se da problemi gli si incendia l'auto e se ne va, comunque il tasso di suicidi nell'arma è altissimo, più per motivi familiari che per cause di servizio, in genere chi ha problemi legati a eventi come sparatorie o viene trasferito o passa a incarichi di ufficio che qualcuno venga congedato è molto raro, secondo me in questo caso ha accumulato oltre lo stress manie di persecuzione e non ha dimostrato abbastanza lucidità e sanità mentale per poter continuare a lavorare, l'hanno congedato per problemi mentali e inaffidabilità.

Xchénnpossoreg? 10-06-2026 10:59

Re: Conseguenze dello stress post traumatico.

Quello descritto pare essere un caso di cptsd, il disturbo da stress post traumatico complesso. È ciò che accade quando traumi profondi si reiterano per mesi o anni, logorando la persona dall'interno.

Conosco il cptsd perché ci sono finita dentro con tutte le scarpe per motivi miei e l'esperienza mi ha insegnato che non se ne esce mai del tutto. Le situazioni possono anche chiudersi e tu puoi arrivare a metabolizzarle, in un modo o nell'altro, ma sotto la cenere resta sempre una reattività latente. È come vivere costantemente in modalità sopravvivenza... magari non ne sei completamente consapevole ma è così.

Me ne rendo conto, ad esempio, dagli attacchi di panico. Li ho sviluppati come risposta automatica in un periodo zeppo di eventi traumatici e, sebbene non siano più frequenti come un tempo, si ripresentano ancora. So cosa sono e so come affrontarli. Li capisco, ecco. Però non posso evitarli perché scattano davanti a specifici stimoli esterni che richiamano contesti già vissuti.
Esistono persino dei luoghi che mi provocano un forte malessere proprio perché mi trascinano indietro nel tempo. E poi lo noto anche dal mio modo di pensare, su determinati argomenti tendo a essere inflessibile, e so che accade proprio come forma di tutela a causa dei miei trascorsi.

Il problema è che il cptsd crea e diffonde solitudine. Condividere questi vissuti è difficilissimo e spesso i tentativi in tal senso si rivelano inutili, se non del tutto deleteri. La gente tende a minimizzare, non capisce veramente o risponde portando esempi personali che, per quanto rispettabili, non c'entrano nulla.

Insomma, non è facile..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44.