FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Essere trattati come handicappati o malati dai genitori (https://fobiasociale.com/essere-trattati-come-handicappati-o-malati-dai-genitori-95941/)

Mollusco 28-05-2026 22:12

Essere trattati come handicappati o malati dai genitori

Siete stati trattati come malati o handicappati dai vostri genitori?

Esempi.

Mio padre che va a piedi scalzi in casa, ma se ci vado io partono le reprimende perchè se no mi ammalo (e lui no?! :o).

Padre che esce a gennaio sul balcone in maglietta ma se io non ho addosso sempre tot maglioni di lana è certo che prima o poi mi ammalerò!

Madre che per ogni piccola cosa (anche portare giù la spazzatura) mi chiede se "me la sento".

Compiti a casa praticamente vietati fino all'adolescenza perchè se no è troppo stress.

...e tanti altri.

A voi è capitato?

Nodnod 28-05-2026 22:49

Re: Essere trattati come handicappati o malati dai genitori

in famiglia
ma per lo piu bullismo da fuori ,gente estranea un classico

Qwerty 28-05-2026 23:05

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3085977)

Compiti a casa praticamente vietati fino all'adolescenza perchè se no è troppo stress.

A me al contrario, dicevano se non mi impegno nelle facende domestiche nessun uomo mi vorrà. Invece ognittanto qualcuno che mi vuole capita stranamente, anche se non sono proprio bravissima nelle facende, diciamo faccio minimo indispensabile :D provabilmente perché mio punto forte non è utilità pratica, ma il benessere morale che apporto, a quei tempi purtroppo non ero arrivata che si può rispondere così :ridacchiare:

Maffo 29-05-2026 08:09

Più che altro da me c'erano un sacco di ricatti morali per farmi lavorare (gratis ovviamente) e poi regole che valevano solo per me del tipo "non si mangia sul divano però la mamma può"

muttley 29-05-2026 08:38

Mollusco hai forse avuto anche tu dei genitori control freak?
Al di là degli atteggiamenti che hanno con te, potresti osservarli per come si comportano in tutti gli altri aspetti della vita per avere una risposta.

Tragopan 29-05-2026 08:52

Quote:

A voi è capitato?

Sì, benché sia adulto, ogni tanto capita ancora. Inconsciamente fanno sembrare certi compiti più grandi di quelli che sono e se mi impunto e li faccio io, scopro che in realtà sono molto più facili di quello che presagivano.

Io però non la vedo come essere trattati da handicappati o malati, ma come una mancanza di fiducia verso le capacità del figlio, o troppa apprensione o a volte anche difficoltà nello spiegare cosa fare e come farla e per tagliare corto fanno prima a farla loro.

Quote:

A me sembra una bella cosa, una dimostrazione di amore verso il proprio figlio.

gaucho 29-05-2026 09:08

Essere trattati come handicappati o malati dai genitori

Per la famiglia residua sono un poveraccio un fallito un malato sfigato uno scansafatiche potrei proseguire.

3stm 29-05-2026 09:54

mio padre mi ha sempre considerato un mezzo ritardato. e non escludo avesse ragione.

resta comunque un'opinione infinitamente migliore di quella che avevano gli insegnanti/professori.

Crepuscolo 29-05-2026 10:39

Più che altro mia madre mi tratta come un bambino, metti la maglia che fa freddo, mangiati la mela... Cose così.

3stm 29-05-2026 10:51

non avevo letto bene, pensavo il riferimento fosse alle abilità cognitive. no per quanto riguarda l'autonomia tutt'altro. da mio padre sono cresciuto come uno spartano abbandonato in mezzo ai lupi.
mentre mia madre credo che tutt'oggi sarebbe capace di dirmi di stare attento ad attraversare la strada.

Trinacria 29-05-2026 11:26

Mia mamma mi prende la mano quando dobbiamo attraversare, come se avessi 5 anni.
A parte questo direi nient'altro.

Mollusco 29-05-2026 11:35

Quote:

Originariamente inviata da Tragopan (Messaggio 3086000)
Sì, benché sia adulto, ogni tanto capita ancora. Inconsciamente fanno sembrare certi compiti più grandi di quelli che sono

Sì, anche questo.

Quote:

Originariamente inviata da Tragopan (Messaggio 3086000)
A me sembra una bella cosa, una dimostrazione di amore verso il proprio figlio.

Può anche essere, ma poi come la mettiamo con il fatto che magari sei l'unico della classe a cui questo succede mentre gli altri i compiti li fanno tutti? Non ti farebbe sentire un minorato verso i tuoi compagni?

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 3086005)
Più che altro mia madre mi tratta come un bambino, metti la maglia che fa freddo, mangiati la mela... Cose così.

Anche a me, e anche mio padre, non solo mia madre ai tempi.

Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 3086008)
Mia mamma mi prende la mano quando dobbiamo attraversare, come se avessi 5 anni.

Non è che magari lo fa perchè è lei ad avere paura? :D

Crepuscolo 29-05-2026 12:10

Ricordo anni fa (avevo comunque una ventina di anni), eravamo ad una festicciola di un parente, e al buffet mia madre per ogni cosa che mangiava mi diceva assaggia questo, guarda com'è buono, prova questo, assaggia quest'altro... E li mi ero sentito a disagio perché le altre madri non facevano lo stesso con i loro figli.
Però tipo se devo utilizzare qualche attrezzo che può essere pericoloso come la motosega o altro non si fa nessun problema :D

Tragopan 29-05-2026 12:28

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3086009)
Sì, anche questo.

Può anche essere, ma poi come la mettiamo con il fatto che magari sei l'unico della classe a cui questo succede mentre gli altri i compiti li fanno tutti? Non ti farebbe sentire un minorato verso i tuoi compagni?

Sinceramente sul momento non mi farebbe sentire minorato, al massimo invidiato per l'essere stato esentato dal fare certi compiti. Più che altro i nodi vengono al pettine quando in un contesto sociale bisogna eseguire una certa mansione casalinga e vedi che gli altri la fanno con disinvoltura, forti dell'esperienza maturata sin da piccoli, invece tu sei lì che non riesci neanche a tenere in mano una scopa (è un esempio a caso, non sto parlando di me). Lì si che mi sentirei minorato.

Sikerhoof 29-05-2026 13:12

Da bambino ho sofferto di asma e svariate allergie. Mettici pure il fatto che i miei fossero già ansiosi di loro, e il quadro è completo.

Mollusco 29-05-2026 13:23

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 3086011)
Ricordo anni fa (avevo comunque una ventina di anni), eravamo ad una festicciola di un parente, e al buffet mia madre per ogni cosa che mangiava mi diceva assaggia questo, guarda com'è buono, prova questo, assaggia quest'altro... E li mi ero sentito a disagio perché le altre madri non facevano lo stesso con i loro figli.

Anche me mi faceva sentire a disagio quando ero piccolo, perchè anche i miei facevano cose del genere. Ma col tempo mi sono accorto che non c'è niente di male, per cui se mi capita adesso che ho 50 anni, paradossalmente non mi farebbe nessun effetto.

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 3086011)
Però tipo se devo utilizzare qualche attrezzo che può essere pericoloso come la motosega o altro non si fa nessun problema :D

Ecco, invece questa è un'ottima cosa!

Quando ero piccolo, ma anche adolescente, e andavo dai miei nonni che facevano i cordai, e anche solo osavo avvicinarmi agli attrezzi del mestiere (tipo per esempio l'ascia per spezzare i picai, ossia i pezzi di canapa che poi diventano corda) mi dicevano subito giusto per smorzare ogni entusiamo: "set bon de fat del mal?" Tradotto dal cremonese: "sei capace di farti del male?" giusto per confermare che l'attitudine di trattare i ragazzini come dei minorati era tradizione di famiglia.

E tutto questo mentre i miei coetanei del paese, adolescenti pure loro, guidavano il trattore nei campi con l'aratro (non scherzo....).

NatoMorto 29-05-2026 13:46

Fin da piccolo le hanno provate tutte per scuotermi...si può dire che mi trattavano come uno normale da mettere in riga...non si sapeva praticamente niente della depressione (al limite si chiamava esaurimento e si sapeva pochissimo a riguardo)quindi non si spiegavano i miei comportamenti anomali....la seconda fase è iniziata negli anni 90 quando il fenomeno è stato più approfondito e c era più informazione...decisero quindi di provarle tutte per farmi curare e contemporaneamente di scuotermi...infine il terzo step in cui han capito che ero patologico e poco recuperabile...da allora mi han trattato come uno con problemi e mi comprendono completamente, cercando saltuariamente di scuotermi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26.