![]() |
Siete diventati come i vostri genitori?
Qui sul forum siamo tutti adulti e, alla fine, la maggior parte di noi sono anche avanti negli anni. Quindi certe somme possono essere tirate.
Si dice che una cosa tipica degli adolescenti sia di guardare i genitori, vederne tutti i difetti, forse perché da ragazzi questi difetti si subiscono, per poi pensare: "Io non diventerò mai come mio padre (o mia madre)!!". Poi il tempo passa, e il peso dell'ereditarietà, che sia genetica o educativa, si fa sentire. E allora la domanda è: siete diventati come i vostri genitori? State ripetendo i loro sbagli? O siete riusciti in qualche modo a svincolarvi, diventando migliori di loro? |
Re: Siete diventati come i vostri genitori?
Peggio. I miei genitori bene o male se la sono cavata, hanno lavorato e si sono sposati. Io niente di tutto questo. Ho preso i loro problemi moltiplicati per 2.
|
Io non sono neanche lontanamente simile a loro...sono due persone fantastiche...non sono nemmeno degno di allacciargli i sandali
|
No l'esatto contrario, ho mantenuto il mio carattere e i miei valori proprio perché non volevo diventare come loro.
|
Mi hanno trasmesso tutte le loro disfunzionalità, paure, ossessioni-compulsioni. Rispetto a loro però sono più "nerd" e più autoconsapevole dei danni provocati da ansie e ossessioni.
|
I miei genitori sono il diavolo e l'acqua santa quindi diventare "come loro" è praticamente impossibile, se si escludono gravi disturbi dissociativi della personalità.
Li escludiamo? :pensando: Va beh, ipotizzando di escluderli, diciamo che mi infastidisce parecchio rilevare in me tratti negativi chiaramente ereditati da loro. Comunque ho ancora tempo per diventare qualcuno di diverso da qualsiasi cosa sia ora. Spero. |
Perché fare vecchi errori quando se ne possono fare di nuovi? :mrgreen:
Battute a parte, c'è una cosa specifica che ho giurato a me stessa di non ripetere e, finora, ho mantenuto fede alla promessa.. Ma a parte quel singolo dettaglio, trovo difficile fare paragoni. Abbiamo vissuto momenti diversi, affrontato ostacoli differenti e, di conseguenza, sviluppato delle risposte più o meno funzionali. I miei genitori, alla fine della fiera, hanno fatto del loro meglio con gli strumenti che avevano. Io, dal canto mio, cerco solo di non combinare troppi danni. Quindi direi: 1-1, palla al centro :) |
Neanche per sbaglio, per fortuna.
Posso dire di aver ereditato la gentilezza da parte di mia madre, questo sì, per il resto sono una persona diversa sotto ogni punto di vista globale. |
Da piccolo mi dicevo che quando sarei diventato adulto e avrei avuto dei figli avrei dato a loro tutto ciò che i miei genitori non hanno dato a me. Vabbè, la bella famigliola del mulino bianco non sono riuscito a crearmela, ma almeno non sono diventato come i miei
|
Quote:
Anche io sono l'opposto dei miei genitori. Qualcosa, per osmosi, inevitabilmente ti entra nella testa ma quando me ne accorgo cerco di bloccarlo. Ci vuole comunque tempo e volontà. Parafrasando Miles Davis, bisogna disimparare a suonare quello che ahimè ci hanno inculcato di suonare sin da bambini.. |
Purtroppo no.
|
Quote:
Comunque sì, mia madre mi ha dato quella caratteristica, ma ciò non ha impedito che diventassi matto. Io ormai uso il forum per cazzeggio, ma certi pensieri li ho ancora... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. |