![]() |
Accumulatori seriali
Mi è capitato un video di una impresa di pulizie che ripulivano la casa di un accumulatore seriale
https://www.instagram.com/reel/DXH6CwdjBQR/ Ora senza andare a questi livelli, cosa c'è dietro a questo "disturbo"? Ripensandoci anche io faccio fatica a buttare via la roba e a pulire...a volte ho della plastica che si accumula perché mi fa fatica buttarla...:pensando: |
Re: Accumulatori seriali
Scusa, prima di proseguire. Conosci il fenomeno hikikomori in giappone?
credo sia doveroso dare giusto un occhiata. talvolta riguarda anche persone anziane. nella depressione a questi limiti si può arrivare a queste cose ma in genere appunto si tratta di persone che non escono mai di casa... detto questo, ho cercato su internet e ho trovato la parola: disposofobia. beh allora se si tratta davvero di una "malattia" non saprei che dire... ma davvero parliamo di una malattia dove la depressione non centra? insomma, se si parla di spazzatura, non ha proprio senso tenerla... se invece si parla di cose che a prima vista ci sembrano utili è un altro discorso... io stesso (e in generale nella mia famiglia) abbiamo il vizio di non buttare via la roba che si accumula (sedie, immobili vecchi, piccoli elettrodomestici ecc...) ma alla fine, anche se li teniamo per molto tempo, finisce che sono stati li a fare la muffa per anni ma alla fine li buttiamo lo stesso! :mrgreen::miodio: |
Quote:
|
Quote:
|
mi viene in mente questo:
|
Pure a casa mia accumulano scatole, scatoloni, buste, bustine... La casa quindi fa abbastanza schifo e se per caso viene qualche ospite è imbarazzante. Quando vedo case tutte pulite e in ordine mi stupisco perché non sono abituato.
|
Spesso vado a mangiare fuori, in pausa pranzo o nel fine settimana...se a fine pasto c'è roba pulita tipo cannucce o alcuni tovaglioli di carta che non ho usato me li porto a casa :pensando:
A casa ho due sacchetti pieni di tovaglioli e una decina di cannucce di quelle che ti danno tipo da kfc... Non ricordo come ma ho pure decine di posate di quelle che ti danno imbustate...:pensando: Non so perché, mi dico che potranno servire...forse essendo pulite non le ritengo da buttare...:pensando: Forse è la "modalità sopravvivenza" di cui ho parlato in altro topic che mi porta ad accumulare come essere in una perenne emergenza... |
Tendo parecchio ad accumulare, o forse dovrei dire tendevo: la vicinanza della morte mi ha fatto realizzare che ha poco senso tenere tutto da parte, la "roba", come insegnava il famoso racconto di Verga, non te la puoi certo portare nell'oltretomba. Ora tendo a selezionare ciò che va tenuto e ciò che va buttato.
|
È una tendenza, secondo me, che discende dagli avi, dai nonni, dai boomers ed un po' anche nei millennials... Mi stupirei nel sapere che siano accumulatori anche le generazioni odierne che sono cresciute con l'idea dell'usa e getta ne compro un altro..
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. |