FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Discussioni inifinite (https://fobiasociale.com/discussioni-inifinite/)
-   -   Reagire e non reagire (https://fobiasociale.com/reagire-e-non-reagire-95926/)

fede996 22-05-2026 14:02

Reagire e non reagire

Ho aperto questa discussione perchè mi sembra potrebbe essere uno scambio di idee interessante magari...

Sia che si parla del passato, del presente o del futuro, mi riferisco al fatto che quando ci troviamo di fronte a un fatto ingiusto (anche ipoteticamente eh) sia che possa essere ai danni nostri o di un altro, spesso reagire in maniera brusca o violenta è pericoloso, quindi è più probabile che si abbia paura o ci si illuda da soli che non è la cosa giusta da fare, mentre invece magari lo sarebbe.

Come è il vostro rapporto su questo argomento?
Parlando del vostro passato da bambini per esempio, se ci sono stati degli eventi in cui siete stati bullizzati (per esempio) rimpiangete il fatto di non avere reagito? come vedete la cosa? come: "mi ritengo un debole" oppure: "non avevo gli strumenti per reagire, non posso farmene una colpa" ?

Invece per il presente o per il futuro, come vedete la cosa?
Credete che abbia senso non badare alla legge al momento giusto oppure trattenersi e pensare che si potrebbero fare delle sciocchezze?

Faccio un esempio ((ipotetico)) pratico : vedo dei bambiniche bullizzano un altro bambino indifeso in modo crudele, cosa farei? reagisco e do uno schiaffo ai bulli? li farei scappare intimandoli che chiamo la polizia? non farei niente?

Personalmente per questa cosa ho sempre avuto un cattivo rapporto con mia madre (ma non la ritengo una persona cattiva eh), che dice cose come che "i bambini non sono cattivi, semplicemente non si rendono conto... (balle...)" delle volte ho notato che aveva paura che io reagissi perchè mi sarei messo nei guai ecc... ma non voglio dilungare (e scrivere un pippone esagerato) quindi finisco qui.

Questo argomento è molto ampio (forse un pò troppo generalizzato) quindi ci può essere molto da dire sentitevi liberi di esprimere un qualsiasi pensiero a riguardo (se volete)...

Sasuke 22-05-2026 16:13

Re: Reagire e non reagire

Nel limite del possibile sempre meglio reagire secondo me.

Hor 22-05-2026 17:20

Giusto reagire, che non significa necessariamente ricorrere alla violenza, ma farsi valere in modo assertivo, che forse è anche più difficile.
Di solito i bulli se la prendono non tanto con chi è debole fisicamente ma con chi non reagisce alle provocazioni, con chi abbassa il capo, non parla, scappa.

Maffo 22-05-2026 18:06

In quarta superiore ho avuto problemi di bullismo, un giorno ho perso la testa e ho mollato un pugno al capetto dei bulli che mi perseguitavano, da quel giorno non mi hanno più detto una parola, per me è stata una grande vittoria.

In generale però se vedo bullismo per strada tendo a farmi gli affari miei, anche perché sono abbastanza cinico e se la cosa non mi tocca direttamente non mi interessa più di tanto.

3stm 22-05-2026 20:14

Se parliamo di bullismo fisico tra bambini/adolescenti direi che non reagire con violenza è la cosa migliore, soprattutto se sei una terza persona adulta. Credo sia più utile fornire alla vittima i mezzi per eludere il problema. Per quello psicologico è più complicato ma comunque non mi sembra il caso di picchiare un bambino/adolescente.

Se si assiste invece a situazioni di molestie/aggressioni tra adulti, ritengo sia doveroso intervenire sempre e comunque, anche con maniere forti. Non bisogna però avere come obbiettivo quello di rinforzare l'immagine che si ha di se, ma ottenere un beneficio concreto per la vittima e per la società in generale.

Ovviamente io non sono in grado di fare niente di quello che ho scritto.

Unspecified 22-05-2026 21:56

Da bambino, avendo avuto un'educazione violenta, reagivo sempre in maniera violenta (fisica).

Da adolescente ero parecchio instabile, potevo sopportare così come reagire, in maniera violenta verbalmente e/o fisicamente.

Da adulto, mi è capitato raramente di trovarmi in situazioni in cui avrei potuto avere l'occasione di reagire, ma quando è capitato, ho sempre reagito verbalmente, mai fisicamente.

Al momento, però, non escludo che potrei reagire anche fisicamente, in base all'umore/condizioni/situazioni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49.