FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Rancore........ (https://fobiasociale.com/rancore-95900/)

Patatrac! 03-05-2026 11:26

Rancore........

E' si lo ammetto, ho anche questo problema, il rancore per i torti subiti che posso portarmi dietro per anni, provo ancora rancore per atti di bullismo subiti quando ero adolescente da coetanei che probabilmente neanche si ricorderanno di me. Per fortuna si contano sulle dita di una mano (o poco più) le persone verso le quali provo rancore. Voglio precisare che per innescare questo sentimento in me, non basta uno semplice screzio, la cosa deve essere recidiva per diverso tempo, la persona deve comportarsi da stronza più e più volte, all'inizio cerco sempre di sorvolare perdonare, passare per coglione scusandomi io al posto suo. Ma ad una certo punto il vaso trabocca, scatta una molla e la cosa diventa quasi irreversibile, non cerco la vendetta ma divento evitante con un forte sentimento di repulsione e risentimento. Ricordo che solo in una occasione la cosa è stata reversibile perchè le scuse della persona coinvolta mi erano sembrate sincere.

Può succedere nella vita reale ma in modo più lieve anche nel virtuale. Il rancore può rimanere vivo anche a distanza di anni, preciso però che succede anche l'opposto, provo ancora sentimenti di affetto verso persone che mi hanno fatto del bene molti anni fa, persone che probabilmente si saranno scordate di me.

Mi piacerebbe liberarmi di questa cosa, perché si sa, il rancore danneggia chi lo cova, non la persona che ti ha fatto del male, a meno che uno non cerchi la vendetta (ma non è da me). Il mio obbiettivo non è quello di riappacificarmi con queste persone, per me possono anche crepare :ridacchiare: scherzo (forse) il mio obbiettivo come ho detto è quello di liberarmi di del rancore perchè è un qualcosa che sta danneggiando solo me stesso.

C'è qualcuno di voi che ha lo stesso problema, o se lo ha avuto in passato ed è riuscito a superarlo? In che modo?

Sasuke 03-05-2026 11:30

Re: Rancore........

Sono stato rancoroso patologico per quasi tutta la vita, grazie a Dio ho superato questa fase, l'ho fatto seguendo il pensiero di rabbi Nachman, ogni sentimento negativo porta altro dolore e niente di buono.

Bellatrix 03-05-2026 14:47

Io divento evitante al massimo.
Evitante ed indifferente.
Però é anche questa una forma di rancore :interrogativo:

Patatrac! 03-05-2026 16:08

Quote:

Originariamente inviata da Bellatrix (Messaggio 3082650)
Io divento evitante al massimo.
Evitante ed indifferente.
Però é anche questa una forma di rancore :interrogativo:

Penso di si, però credo sia meno dannosa per se stessi se poi uno non ci pensa piò quando il personaggio scomodo non è presente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29.