FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Madre si butta dal balcone insieme ai suoi tre figli: (https://fobiasociale.com/madre-si-butta-dal-balcone-insieme-ai-suoi-tre-figli-95884/)

Smeraldina 23-04-2026 14:22

Madre si butta dal balcone insieme ai suoi tre figli:

Credo che tutti più o meno avete sentito o letto questa tragedia che è successa a Catanzaro:
https://www.rainews.it/articoli/2026...f9e7a4f7b.html

3stm 23-04-2026 15:43

Re: Madre si butta dal balcone insieme ai suoi tre figli:

L'unica riflessione che mi è venuta in mente è se davvero è possibile non sospettare un'eventualità del genere.

Stessa cosa ho pensato del figlio che la notte dopo aver festeggiato il compleanno del padre, ha accoltellato tutta la famiglia, sorellina compresa.

Davvero chiunque da un giorno all'altro può fare qualsiasi cosa?

cuginosmorfio 23-04-2026 16:49

Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 3081391)
L'unica riflessione che mi è venuta in mente è se davvero è possibile non sospettare un'eventualità del genere.

Stessa cosa ho pensato del figlio che la notte dopo aver festeggiato il compleanno del padre, ha accoltellato tutta la famiglia, sorellina compresa.

Davvero chiunque da un giorno all'altro può fare qualsiasi cosa?

No. Non esiste il raptus. Ci sono sempre dei pregressi. Notarli certo non è sempre facile: la gente non ha una soglia di attenzione/osservazione così profonda, mediamente. Inoltre si tende a non vedere/accettare per sé stessi delle situazioni/eventualità così gravi.
La donna in questione mi pare fosse depressa.

euridice_ 23-04-2026 17:24

Beh certo che è possibile non notarlo. Se una persona continua a fare le cose che deve fare perché non si può fermare, ad esempio lavorare perché deve pagare l'affitto o sfamare j figli, certo che non si direbbe depressa. Ma vedi già andava in parrocchia perché magari non aveva amiche, magari il marito non l'aiutava con i figli o con la casa, certo che una persona va in depressione.
Mica una persona può solo lavorare e pensare alla famiglia, è importante che svaghi e mi sa che era anche una persona molto sola...

claire 23-04-2026 20:55

Al netto che nessuno guarda più i bisogni di nessuno, come sta, e anche se vede se ne frega o peggio, odia giudica e colpevolizza i bisogni degli altri.
Queste cose non si possono presagire.
Sono eventi rari, non si può andare a pensare che la vicina di casa che oggi ha il volto triste o sta sempre di corsa, domani farà una cosa del genere.
Non è nemmeno detto che sia stata esaurita per stress della vita quotidiana difficile, magari aveva una patologia mentale seria. E in quel caso un abbraccio del vicino di casa e la proposta di aiutare sono ottime cose, ma non curano affatto la malattia che porta a ideazione e gesto.

Per il resto e in generale comunque sì, siamo individualisti e ognuno per i suoi motivi, prova ne sia l'indifferenza di fronte a tragedie vare. Meglio sicuramente prevenirle. Alcune si potrebbe, altre no. Ma anche quando le cose sono ormai successe, scivolano via fra le notizie scrollate al cel e alla televisione, dalla tragedia famigliare alla catastrofe umanitaria grave, e il giorno dopo ognuno riprende con le sue cose personali.

Axolotl~ 23-04-2026 20:58

Avevo letto che il prete le aveva consigliato di farsi vedere da qualcuno quindi si dei segnali c'erano di una sofferenza psicologica.

3stm 23-04-2026 21:08

una madre su dieci soffre di depressione post parto e il suicidio è una delle prime cause di morte nel primo anno dopo il parto. la sofferenza psicologica ce l'hanno tutti.

direi che da qui a lanciare tre figli dal balcone ne passa. è un distacco totale dalla realtà. che la persona non riesca a vederlo in sé lo posso capire, mi sembra impossibile che non lo vedano gli altri.

Patatrac! 23-04-2026 21:42

Avrei bisogno di un vostro parere:

Ma secondo voi una mamma che si butta giù dal balcone assieme ai figli va giudicata allo stesso modo di un uomo che si butto giù assieme alla propria compagna? Mi sembra evidente che in entrambi i casi c'è qualcosa che non va nella testa di una persona che arriva ad un gesto del genere. E poi anche in questo caso secondo voi tutte le mamme devono sentirsi responsabili?

Le mie non sono domande polemiche o provocatorie, mi interessa solo un vostro parere, quindi vi prego di rispondere pacatamente lasciando da parte la vostra eventuale misoginia o misandria. Grazie, buona serata.

claire 23-04-2026 22:16

Quote:

Originariamente inviata da Axolotl~ (Messaggio 3081427)
Avevo letto che il prete le aveva consigliato di farsi vedere da qualcuno quindi si dei segnali c'erano di una sofferenza psicologica.

Non ho letto i dettagli della notizia.

Daytona 23-04-2026 22:38

Quote:

Originariamente inviata da Axolotl~ (Messaggio 3081427)
Avevo letto che il prete le aveva consigliato

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3081445)
Non ho letto i dettagli della notizia.

Mi sa che era meglio continuare a non leggerli :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43.