![]() |
Rimuginio mentale
Sia legato ad eventi passati che ad eventi futuri. Come lo affrontate? Per chi l'ha fatta, la psicoterapia vi ha aiutato e suggerito delle tecniche per limitarlo?
|
Re: Rimuginio mentale
E' un qualcosa che mi tormenta giorno e notte, causandomi spesso difficoltà cognitive e mancanza di concentrazione. E' come il fuoco inestinguibile di un incendio, per quanto ti sforzi a spegnerlo rimane sempre una piccola brace che non appena cali la guardia riprende rapidamente vigore.
Distrazioni come hobby, lavoretti, giardinaggio purtroppo non sono sempre un efficace diversivo. Meglio di niente comunque. |
Ciao Crepuscolo :)
Penso spesso a questioni passate e presenti, forse un pizzico meno su quelle future. Mi faccio domande, "rivivo" gli eventi passo per passo e ci ragiono tanto. A quest’ora dovrebbero darmi un attestato per meriti sul campo come rimuginatrice professionista :sisi: Non ho mai fatto psicoterapia e non credo che intraprenderò questa strada, ma nel tempo ho capito come arginare buona parte di questo rumore di fondo. So cosa funziona per me, il punto è che a volte scelgo consapevolmente di lasciar scorrere liberamente i pensieracci per x motivi. Ti spiego il mio stratagemma, di base è semplicissimo.. sposto l'attenzione. Per i pensieri più tosti mi serve lo sforzo fisico. Faccio le pulizie per bene, rimetto in ordine una stanza con cura. "Fare" aiuta la mia mente a tornare nel qui e ora. Per i pensieri persistenti ma meno aggressivi (più malinconici?). In questi casi mi dedico a lavori di precisione che richiedono concentrazione mentale ma meno fatica fisica. Accendo il computer e sistemo file e cartelle o mi metto a creare qualcosa di nuovo. Insomma, fondamentalmente occupo le mani e la testa per lasciar andare le preoccupazioni. E meno mi preoccupo, meno mi sale l'ansia. E se l'ansia è a livelli sopportabili il rimuginio generale tende a placarsi un pizzico.. o almeno questa è la mia esperienza. |
Non ho mai fatto psicoterapia: semplicemente, ad una certa età, ho accettato quello che è stato e quello che è, con la sola flebile certezza che questa specie di "maturità" (parolone, parlando di me) mi permetta un maggior controllo sul mio futuro.
Ovviamente, è stato possibile tutto ciò perché mi trovo a vivere in una situazione abbastanza privilegiata: se oggi mi trovassi sotto un ponte (iperbole) per errori del passato (soprattutto stupidi dovuti a intemperanze caratteriali, eccessiva stupidità ecc...), non penso che sarei così buddhista... |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16. |