FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   La maggior parte della gente non cerca la verità, vuole solo bugie confezionate bene (https://fobiasociale.com/la-maggior-parte-della-gente-non-cerca-la-verita-vuole-solo-bugie-confezionate-bene-95859/)

Xchénnpossoreg? 09-04-2026 11:43

La maggior parte della gente non cerca la verità, vuole solo bugie confezionate bene

Come da titolo.
Giorni fa ho letto questo spunto su Reddit e mi è parso un buon inizio per una discussione interessante.
A voi la parola :)

Hor 09-04-2026 11:48

Re: La maggior parte della gente non cerca la verità, vuole solo bugie confezionate b

L'unica verità è che la verità non esiste.

claire 09-04-2026 11:55

Re: La maggior parte della gente non cerca la verità, vuole solo bugie confezionate b

Decisamente.
Soprattutto riguardo se stessi, si nasconde dietro a scuse che si auro- spaccia per "ho fatto il possibile". Se ne parla con un contraddittorio serio, viene a smentito/a in tempo zero, ma la comfort zone del "non posso", è meglio del fare un saltino fuori dal recinto

Disclaimer: il post dice "la maggior parte delle persone" , io a questo ho risposto, prima che mi si venga a dire che generalizzo..

Rodari :"nel paese della bugia, la verità è una malattia".

Mollusco 09-04-2026 12:00

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3079427)
L'unica verità è che la verità non esiste.

Va bene, ma qui non ci si riferisce a verita' ultime di tipo metafisico, bensi' a verita' parziali e pratiche, verita' contingenti che solitamente molta gente rifugge (basti pensare alla politica).

Hor 09-04-2026 12:12

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3079431)
Va bene, ma qui non ci si riferisce a verita' ultime di tipo metafisico, bensi' a verita' parziali e pratiche, verita' contingenti che solitamente molta gente rifugge (basti pensare alla politica).

Non è vero.

claire 09-04-2026 12:22

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3079431)

E alla scienza che non avrà tutte le verità in mano ma a qualcosa si avvicina moltissimo, eppure si preferisce partire e per la tangente più comoda alla faccia del metodo.

Nightlights 09-04-2026 12:32

Frase troppo generica.
Perché vengono dette queste bugie? Per proteggersi? Per fregare la gente?
E ancora. Parliamo di vita reale o di virtuale? Perché cercare la verità nel virtuale l'esperienza insegna che...si insomma...lasciamo perdere :D
Mentre la vita reale è un pochino diversa, e le bugie, prima o poi, vengono sempre a galla...

Sasuke 09-04-2026 12:32

Non cerca e non la accetta neanche, tipo vedere gli altri che hanno una famiglia o più soldi o una bella ragazza come una ingiustizia, la mentalità da Fort Alamo che poi è un classico dei complottisti tende a negare la verità e cercare giustificazioni esterne per eludere la propria responsabilità, e questo porta per esempio a screditare spesso psicologi e consigli realistici, se anziché rosicare e rimuginare sugli altri ci facessimo qualche domanda sulle nostre responsabilità allora potremmo ottenere dei vantaggi, ma è molto più comodo e consolatorio rifugiarsi nella menzogna.

Mollusco 09-04-2026 12:48

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3079432)
Non è vero.

Cioe' fammi capire, se uno dice che il sole gira intorno alla terra, non nega una verita'? Se uno dice che il partito tal dei tali non ha mantenuto le promesse elettorali e ha detto delle menzogne, non afferma una verita'?

Mollusco 09-04-2026 12:51

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3079432)
Non è vero.

Le verita' storiche non esistono? Le verita' scientifiche non esistono?

Sei serio o stai trollando?

Patatrac! 09-04-2026 13:16

Vero, la maggior parte della gente ma non tutti perchè ci sono pure io! Ed io io IO IO IOOOOOOO NO! Gli altri sono tutti teste di minchia non capiscono un cazzo, gli altri hanno le possibilità io invece io no, gli altri sono chiusi di mente io no, gli altri stanno meglio di me ed io sto peggio di tutti! Cazzo! Io sto al centro della galassia e non il buco nero supermassiccio! Qua bisogna riscrivere le leggi della fisica universa le cazzo BUONA GIORNATA CAZZOOOOOOOOOO!!!!

sagoma 09-04-2026 18:04

Direi che è un fenomeno diffuso, comune. Umano, forse universale o quasi. Se la verità è brutta mentre le cosiddette bugie si presentano in una forma più sostenibile. Vorrei vedere quanti cercano la verità per il semplice gusto di cercare la verità in quanto tale. Alcuni l'avranno fatta propria la verità, brutta che sia, perché non avevano neanche mentalmente alternative e/o perché sono abbastanza forti, o non so cosa, o lo sono diventati per forza di cose, da reggerla in modo continuo. Molti altri non si sono trovati in queste condizioni, non è che gliela si può imporre.
Fermo restando che è sempre da verificare quale sia la verità, quando si va nel personale. Mi pare che in genere involontariamente si finisca per porre la questione più su giusto - non giusto, meglio - peggio, ecc., ovvero cose soggettive, che su vero - non vero in senso oggettivo che in certi ambiti è un tentativo che lascia il tempo che trova. Oppure si discute sull'interpretazione di termini.
Personalmente più che l'attrazione per il "bello" credo che potrebbe influenzare la "ricerca" la paura di una possibile verità molto brutta, minacciosa, psicologicamente (che poi psiche e corpo stanno insieme) insostenibile al momento, dalla quale quindi una parte che si potrebbe definire inconscio tenta di allontanersi in tutti i modi per puntare altrove, ma non secondo una direzione definita.
Che poi vado ultimamente da uno psicologo per scoprire qualche verità che non afferro, ma diciamo che deriva da una volontà della componente meno inconscia, rimane presumibilmente una separazione che non permette un'acquisizione di qualche punto fondamentale della propria esperienza, ma pure per responsabilità dello psicologo direi, per come sceglie di impostare i colloqui.
Quest'ultima secondo me è una verità, che però sta su uno strato più superficiale, è più facile trovare una condivisione con il pensiero degli altri. Quelle che stanno su uno strato più profondo probabilmente neanche sono efficacemente definibili, con tutta la buona volontà e la scienza.

Maffo 09-04-2026 18:32

Per le piccole cose la verità non mi interessa proprio, una bugia bianca, una piccola bugia per tornaconto personale, una persona che ricorda male i fatti, non mi interessa proprio e non mi pongo nemmeno il dubbio che una persona possa avermi mentito.

Per le grandi decisioni e per le questioni di soldi invece la verità per me è fondamentale.

cuginosmorfio 09-04-2026 19:12

Per la prima parte, io direi semplicemente "tutti".
La questione sarebbe da spostare sul concetto di "volere bugie ben confezionate" o "ascoltare solo la parte che mi interessa della faccenda".

Xchénnpossoreg? 09-04-2026 22:12

I commenti su Reddit si sono arenati quasi tutti sul rapporto verità/bugie nelle relazioni, ma il discorso è più ampio e riguarda anche le narrazioni che ci inventiamo per proteggerci, i filtri con cui decidiamo di osservare la realtà e via così.

A parte questo, secondo me la verità è una spezia potentissima e costosa. All'atto pratico può salvare o rovinare totalmente un piatto, giusto?. Se ne aggiungi troppa, rendi la portata pesante e spesso immangiabile. Se ne metti poca, la ricetta risulta scialba e poco convincente. Il segreto sta nel dosaggio, bisogna saperla maneggiare con cura per ottenere un risultato armonioso e digeribile.

E poi c'è la variabile dell'appetito. Spesso la gente più che di verità ha fame di conferme e conforto. E conferme e conforto non coincidono sempre con la realtà dei fatti...

Nightlights 09-04-2026 22:33

E la realtà dei fatti quale sarebbe? Che se uno non ha comprato casa, non paga l'affitto o il mutuo, allora si fa pulire il culo da madreh e "non è adulto"?
"Bamboccione. rapporti morbosi, diagnosi astruse..."
Andiamo a vedere, ma andiamo a vedere bene...poi si scopre che non sanno un cazzo...magari alla fine di tutta la storia si è meno fighetti paraculo viziati di tanti altri che si credono sto cazzo perché abitano da soli, che hanno comprato la casa ma gli parano il culo i suoi, o hanno ereditato o li hanno aiutati in qualche modo...
Dai su...i conti in tasca alla gente fanno...poi andiamo a vedere bene come stanno le cose...
"Oh devo imparare a fare le lavatrici, devo pagare le bollette a far quadrare i conti? C'è la caldaia che non va?"
[emoji33] [emoji33]
Eh e poi? uno che ha imparato cosa diventa? Che sei adulto? No, diventa che la gente poi se ne approfitta perché ti fai un culo così e poi si attacca perchè non hanno voglia di fare un cazzo, scaricano barile....sempre a perculare la gente...e poi si lamentano che restano soli...però bisogna farsi anche due domande del perché....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11.