FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Qualcuno sa spiegarmi questa cosa su google maps? (https://fobiasociale.com/qualcuno-sa-spiegarmi-questa-cosa-su-google-maps-95840/)

Mollusco 27-03-2026 12:57

Qualcuno sa spiegarmi questa cosa su google maps?

Guardo la distanza tra Gran Bretagna e Islanda, posiziono vicino e alla scala di 1000 km sembra un'unita', quindi mille km. Poi abbasso e vado verso l'equatore, ma in modo che si veda ancora Gb-islanda, e il metro cambia!! Nel senso che l'unita' di 1000 km diventa piu' piccola, quindi adesso sono 1.200 km la distanza Gb-Islanda. Poi vado giu' e l'unita' di misura cambia ancora.

Qualcuno sa spiegarmi perche'? Che senso ha?

Crepuscolo 27-03-2026 13:45

Re: Qualcuno sa spiegarmi questa cosa su google maps?

Può essere dovuto alla proiezione di Mercatore che fa apparire i paesi del nord o sud del mondo più grandi di quelli più vicini all'equatore? Ad esempio su Google Maps la Finlandia sembra molto più grande dell'Italia ma in realtà le loro superfici sono simili.

Mollusco 27-03-2026 14:02

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 3078069)
Può essere dovuto alla proiezione di Mercatore che fa apparire i paesi del nord o sud del mondo più grandi di quelli più vicini all'equatore? Ad esempio su Google Maps la Finlandia sembra molto più grande dell'Italia ma in realtà le loro superfici sono simili.

Ma la proiezione di Mercatore appunto dovrebbe uniformare tutto, ossia i paesi del nord sono gia' deformati per adattarli ad un unico metro. Del resto, se io prendo un planisfero, quelli che una volta vedevamo quando aprivamo gli atlanti, il metro e' unico e i paesi del nord sono tutti deformati (la Groenlandia e' immensa!). Almeno cosi mi pare, io una volta usavo il planisfero, ma adesso non ne ho uno sotto mano e sul web non sono riuscito a scaricarne uno in hd con la scala visibile.

Crepuscolo 27-03-2026 14:31

Non so, io su Google Maps vedo l'Islanda simile al Kenya come dimensione ad esempio. Ci vorrebbe uno screenshot per capire cosa intendi tu.

Mollusco 27-03-2026 14:47

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 3078073)
Non so, io su Google Maps vedo l'Islanda simile al Kenya come dimensione ad esempio.

Quella e' la proiezione di Mercatore che distorce, e va bene cosi'.

Tu prova a guardare il mondo nella sua dimensione piu' piccola, in modo da vedere il maggior numero di paesi possibile insieme. Se metti l'islanda in alto, in basso a destra vedrai l'unita' di misura che indica 1000 km. Poi con il cursore porti su la mappa in modo da vedere l'equatore, molto piano, e vedrai che l'unita' di misura indica sempre 1000 km, pero' si restringe, molto poco, prima di passare a 2000 km.

Per vedere meglio, magari scegli una scala un po' piu' grande.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28.