![]() |
Domande personali
A voi da fastidio quando qualcuno vi fa delle domande personali? A me proprio stamattina è capitato di ricevere queste "attenzioni indesiderate".
Mi trovavo in farmacia e, a un certo punto, la farmacista mi fa: "come stai? E mamma come sta? Stai lavorando?" Io sono stato vago nelle risposte per far cadere lì il discorso. Oltretutto c'era anche altra gente, quindi il disagio era ai massimi livelli. Ma è stata soprattutto la domanda sul lavoro a mettermi in difficoltà, anche perché non ho mai parlato della mia situazione lavorativa, quindi che cacchio mi chiedi se sto lavorando oppure no :nonso: |
Re: Domande personali
In generale non mi da' fastidio, anzi, in certi casi mi da' pure la sensazione di non essere invisibile, il che non guasta mai....pero' in effetti la domanda da te riportata, quella sul lavoro, mi avrebbe messo in difficolta', ma solo per il fatto che per me il lavoro e' un tema sensibile (non so cosa rispondere...). Se lavoravo ed era tutto ok, allora no problem.
|
Quote:
|
Il tema lavoro è sempre un discorso critico, vi capisco :testata:
|
Sono domande che mi danno molto fastidio, soprattutto il generico "come stai?" o "come va?".
Mi danno fastidio perché: 1) se fossi sincero ovviamente dovrei rispondere in maniera negativa, cioè che sto male e le cose vanno male, ma questo alla gente comune non piace, alcuni la prendono proprio male, come se avessero ricevuto un'offesa, altri invece fanno partire domande importune per sapere i dettagli. 2) quindi la "soluzione" sarebbe rispondere che va tutto bene, ma questo è mentire, e io preferisco non mentire. C'è chi mi dice che alla fine non sono domande effettive, ma forme convenzionali per avviare una conversazione, ma questa è una cosa che comunque non riesco a capire. |
Si, mal sopporto le domande personali. Anche quelle impiccione dei parenti.
Come me la cavo? Male: balbetto, mi arrampico sugli specchi (unti), cambio discorso. Una domanda generica forse riesco a pararla, quando si và sul particolare proprio no: defungo sotto i colpi incessanti della controparte. Una volta ho incontrato dopo anni un amico, che tra parentesi non si era più fatto sentire con me. Eravamo alle casse del supermercato e in quel frangente voleva sapere se mi ero sposata, se vivevo sempre nella solita casa.. al che mi sfuggì che stavo cambiando appartamento e l'avevo acquistato da poco. Le domande successive furono quante stanze aveva, di quanti metri quadrati era, se avevo fatto un mutuo.. Mi sentì oppressa, fortunatamente il fluire della coda alla cassa mi salvò. Ma solo io non chiedo nulla o se proprio devo ci vado in punta di piedi? |
Nel periodo di solitudine che sto vivendo lo small talk, anche su cose personali, è sempre il benvenuto. So che è un simulacro di conversazione o contatto umano, ma è meglio che il vuoto.
|
Quote:
Ecco, più di tutto mi scocciano l’insistenza e la voglia di scavare. Una, due, tre domande di fila in stile interrogatorio :sisi: Perdinci, rispondo una volta per gentilezza con una frase di circostanza. Mi arrampico sugli specchi come il miglior Garfield e la zia ficcanaso/il negoziante/un conoscente che non vedo dal 1850 cosa fa? Vuole ancora saperne di più “tanto per”? Ma ‘nzomma, lasciatemi in pace :mrgreen: |
Se è un modo normale no, non mi da fastidio.
L'unico modo che mi indispone di fare domande private è quando lo fanno davanti a tutti, in modo provocatorio ad alta voce, apposta per mettere in difficoltà. Mi è capitato solo un paio di volte in vita mia per fortuna, ed era gente che si è appurato, col senno di poi, che era disturbata mentalmente a sua volta. Mi è venuto spontaneo rispondere "simpaticamente" pure io...perché mi ricordavo già in età scolare com'era quel meccanismo... Ma l'ho visto fare anche verso altre persone che non si sanno difendere. E ho provato pena. Non tanto per le vittime. Attenzione. Ma per questi bulletti o bullette del cazzo (specialmente quando si è grandi e vaccinati da un pezzo)... Ora come ora non succede più, anzi, specifichiamo: il bello succede quando tocca stare a contatto per forza maggiore, nel lungo periodo... ...e lì che comincio a divertirmi... :sarcastico: Se succede in incontri occasionali, non vale neanche la pena... |
Dipende, quando mi fanno domande scomode e magari sono pure insistenti mi infastidisce parecchio
|
A me chiedevano se uscissi. Molto peggio del lavoro perché quello almeno si sa che non c'è, infatti avrei risposto che non c'è, non lo trovo, ma se non hai vita sociale è molto peggio, sei proprio un alieno
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42. |