FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Educazione motoria- scuola primaria (https://fobiasociale.com/educazione-motoria-scuola-primaria-95783/)

claire 19-02-2026 12:50

Educazione motoria- scuola primaria

Visto che qui so che molti di intendono della malefica attività fisica, e qualcuno è pure studiato in materia...
Domani ho la lezione di educazione motoria.
Non sono un preparatore atletico , giusto una maestra scappata di casa.
Ho parecchi assist da fonti web, ho fatto corsi e ho amicizie studiate a scienze motorie e che praticano l'attività con i bambini.
Insomma, non è che mi manchino gli spunti e le conoscenze per prepare le lezioni. Poi escono di merda e jutt' o sang per variabili varie ma lasciamo stare :D
Però avevo voglia di un topic e sono curiosa di ricevere suggerimenti e idee ( da chiunque, buttate pure lì, non si sa mai), in tema.
Non sto a specificare in che condizioni la faccio, i tempi, le classi, gli spazi e i materiali, il percorso fatto da settembre.
Non criticherò proposte inadeguate.
Buttate lì e vediamo se mi uscite un gioco/ attività che proporrò domani.
Poi vi faccio sapere ( se non sono ammalata e se non li metto in punizione tutti a fare meditazione di Quaresima/Ramadan in silenzio).
Pregherei di astenersi dal parlare di traumi della ginnastica a scuola. Li ho anche io, ma parliamone altrove.
Usciamo da: oddio, la ginnastica a scuola, "io....".
É solo un topic di spunti , un brainstorming a casaccio su giochi per bambini.
Grazie ancora.

Grazie.

Ah, se magari è qualcosa di (vagamente) collegato alle olimpiadi invernali...mi piacerebbe

barclay 19-02-2026 13:15

Re: Educazione motoria- scuola primaria

Al posto tuo, non mi preoccuperei. Da quello che racconta mia figlia, che è in 5ª Elementare (*), quello che fanno in palestra ha poco a che fare con lo sport o la ginnastica in genere.

* Non mi abituerò mai a dire "Scuola Primaria".

claire 19-02-2026 13:27

Non sono preoccupata affatto (se non che si ammazzano o di ammazzarli tutti :D) , mi diverto anche , ma mi piace proporre cose carine, poi va a scatafascio ma vabbè finché riesco, ci provo a raggiungere gli obiettivi, ho tirato fuori anche il pre- calcio, ho ovviamente jettat' o sang' e mi sono preparata con mio padre anziano che allenava pulcini in parrocchia e arbitrava calcetto. Ma con un interista solo su 30 alunni che vuoi pretendere ? :miodio: mi sono pure rischiata un crociato per fare la sborona con un tiro di piatto, conto che le telecamere non le mettano mai.
Non so cosa riportino a casa, facilmente che urlo e sgrido :D
Ho classe più piccola della quinta, in quarta e quinta hanno l'esperto scienze motorie (chiappe d'oro lo chiamo, li benedica dio tutti quanti ) , ma seriamente dai, uscite un gioco che per le polemiche su sto lavoro da scappati di casa ci vediamo altrove.

Trinacria 19-02-2026 17:26

Si potrebbe preparare un percorso ad ostacoli. Una roba facile tipo uno slalom tra birilli, saltare qualcosa, una capriola, palleggiare fino a un certo punto ecc.

claire 19-02-2026 18:12

Grazie...si li faccio i percorsi...stavo pensando a una cosa fattibile che richiami i giochi invernali perché ne abbiamo parlato. Coi 5 cerchi ho mezza idea, però non ho i 5 colori, pazienza. Slalom con la palla lo abbiamo fatto col calcetto, glielo faccio senza palla ( così evito di spaccarmi i crociati��) e richiama lo sci.
Vorrei fare qualcosa che richiami slittino/ discese, ma ovviamente sono in piano ( non sto a dire che ambiente...) . Li lancio io giù dalle scale? :interrogativo: é discesa libera :nonso:
Ho a disposizione le corde per saltare, ogni tanto li faccio allenare, anche le corde suggeriscono metodi vari di tortura, ma lasciando stare , cosa si può fare con le corde che non sia saltarle e che non sia reato:D?

Mancano in" palestra" gli ostacolini per i percorsi, non ci sono soldi ovviamente, ho tentato di vincerli coi punti scuola del supermercato ma abbiamo dovuto ordinare altro di più urgente.
Peccato perché il percorso senza ostacoli non è la stessa cosa.

barclay 19-02-2026 18:41

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3074406)
Mancano in" palestra" gli ostacolini per i percorsi, non ci sono soldi ovviamente, ho tentato di vincerli coi punti scuola del supermercato ma abbiamo dovuto ordinare altro di più urgente.
Peccato perché il percorso senza ostacoli non è la stessa cosa.

Potresti far costruire ai bambini dei coni o delle piramidi di cartone, fargliele dipingere a strisce bianche e rosse ed otterresti una specie di coni stradali da usare come ostacoli. Così i bambini si divertirebbero anche creando gli ostacoli.

claire 19-02-2026 19:02

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 3074411)
Potresti far costruire ai bambini dei coni o delle piramidi di cartone, fargliele dipingere a strisce bianche e rosse ed otterresti una specie di coni stradali da usare come ostacoli. Così i bambini si divertirebbero anche creando gli ostacoli.

Bello, lo dirò a quella di arte e tecnologia, io non ho tempo per fare niente.
Ma non adesso, mi deve fare assist per storia e costruirmi gli orologi.

Vabbè insomma non mi uscite un gioco tattico voi forumisti.
Mo apro i miei libroni e con la mia creatività ed esperienza eccelse tiro fuori la lezione.
Me la sento che va a scatafascio più del solito, speriamo di tornare in classe tutti vivi.
La settima scorsa hanno fatto laboratorio di yoga con altra insegnante. Aveva paura della mia classe :D poi ha detto "pensavo peggio"... Per me sono stati dei gran villani :male:

claire 19-02-2026 23:24

Non faccio chiudere il topic, magari lo riupoo quando vedo attivi i palestrati del forum così magari suggeriscono

Miky 19-02-2026 23:34

fa na bella cosa: dividi i maschi dalle femmine. I maschi li metti da una parte sul campo di pallavolo e gli dici di giocare con le regole del calcio, mentre dall'atra parte della rete ci metti le femmine e gli dici di giocare ocn le regole delal palloavolo e così fai tutti contenti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38.