FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   immigrati fuori al supermercato chiedono spiccioli (https://fobiasociale.com/immigrati-fuori-al-supermercato-chiedono-spiccioli-95767/)

Nodnod 08-02-2026 23:49

immigrati fuori al supermercato chiedono spiccioli

Questo è solo un piccolo esempio di come l’Italia non sia strutturata per sostenere flussi migratori indiscriminati, e di come le politiche attuali stiano creando problemi concreti, visibili ogni giorno.

Da anni si vedono immigrati fuori dai supermercati che ti “estorcono” l’euro del carrello. Non è semplice elemosina: è una forma di pressione psicologica. Ti senti obbligato a darglielo per non fare la figura del taccagno, per non sembrare quello “cattivo”, o per evitare discussioni e tensioni inutili.

Ma questo accattonaggio dimostra una sola cosa: **non c’è integrazione reale**. Non c’è inserimento lavorativo, non c’è autonomia, non c’è riscatto. E viene spontaneo chiedersi: se già “non c’è lavoro per noi italiani”, come si pretende che loro trovino un lavoro dignitoso e stabile?

Il risultato è evidente: più accattonaggio, più degrado, più disagio sociale. Una spirale che rischia solo di peggiorare, mentre la politica continua a far finta di niente o a liquidare tutto come “razzismo”.

Personalmente, pagando quasi sempre con la carta, nel tempo ho finito i pochi spiccioli liquidi proprio per queste richieste continue. Alla fine ho smesso di andare in quel supermercato. Il terzo tra l'altro . Un dettaglio? No. È il segno concreto di un disagio reale che mi è stato causato, direttamente e indirettamente, da politiche di immigrazione senza freni.

Politiche che non stanno aiutando nessuno:

* non i cittadini, che subiscono degrado e pressione sociale
* non gli immigrati, lasciati a fare la fame in strada
* non il Paese, che perde controllo e coesione

E questo è solo un piccolo esempio di un problema molto più grande e complesso. Si può anche continuare a negarlo, ma la realtà resta: **così non funziona, e sarà sempre peggio.**

Non è odio. È frustrazione. È rabbia. È il rifiuto di continuare a far finta che tutto vada bene mentre il disagio cresce sotto gli occhi di tutti.

Milo 08-02-2026 23:55

Re: immigrati fuori al supermercato chiedono spiccioli

Mai dato un euro e in genere tendo a boicottare i supermercati che hanno questi figuri che si aggirano nei paraggi.

Nodnod 09-02-2026 00:02

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 3073323)
Mai dato un euro e in genere tendo a boicottare i supermercati che hanno questi figuri che si aggirano nei paraggi.

io chiamerei i carabinieri sempre gli stessi oramai da anni ,e ho evitato ,questa volta il terzo supermercato,che andavo ,ma poi penso anche che con quei soldi ci vivono magari ci pagano l affitto in una casa con altre 10 persone e tirano avanti cosi,e non lo faccio,perche anchio so cosa significa mettere le mani in tasca e sentire solo la fodera,però intanto è un disagio che mi è stato creato ,a me autoctono.
nei paesi ricchi del nord europa o in uk cose del genere non le vedi perche li lavorano tutti quelli che vengono da fuori, solo qui c'e degrado.

Milo 09-02-2026 00:14

Quote:

Originariamente inviata da Nodnod (Messaggio 3073324)
nei paesi ricchi del nord europa o in uk cose del genere non le vedi perche li lavorano tutti quelli che vengono da fuori, solo qui c'e degrado.

Dici? io gli accattoni li ho visti in tutta europa, forse in quella dell'est c'è un pò più di decoro su queste cose.

Nodnod 09-02-2026 00:21

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 3073325)
Dici? io gli accattoni li ho visti in tutta europa, forse in quella dell'est c'è un pò più di decoro su queste cose.

vistii i clochard nelle piazze ,ma mai fuori i supermercati come qui a estorcerti velatamente l'euro

Atlas2 09-02-2026 05:44

senza gli immigrati l'italia crolla, settori come trasporti e logistica e servizi vanno avanti solo con gli immigrati. L 'italiano operaio fiat con 3 figli e una fiat è esistito dagli anni 70 al 96, ma sono trent'anni che il midollo spinale della nazione sono proprio gli immigrati.

e sono ancora più preziosi ora che sono gli unici a mettere su famiglia di 2 o tre figli, aprire strutture, creare gruppo. se ti danno fastdio gli individui davanti al supermercato non gli dai l'euro del carrello e finisce lì.

3stm 09-02-2026 08:40

comprendo il tuo disagio ma diciamo questo è un problema che devi risolvere tu, non "il sistema".

fai come ha detto milo e cambia semplicemente supermercato. alcuni supermercati allontanano queste persone proprio perché infastidiscono certi clienti.

barclay 09-02-2026 09:40

Io rispondo ai loro saluti e tiro avanti, sfoderando la mia evitanza.

Tragopan 09-02-2026 10:21

Ormai sono diventato indifferente alle loro richieste di spiccioli, tiro avanti come se niente fosse.
Inoltre, quando prendo il carrello uso quel dischetto di plastica da usare al posto della moneta e via, problema risolto.

Nodnod 09-02-2026 11:25

Quote:

Originariamente inviata da Atlas2 (Messaggio 3073336)
senza gli immigrati l'italia crolla, settori come trasporti e logistica e servizi vanno avanti solo con gli immigrati. L 'italiano operaio fiat con 3 figli e una fiat è esistito dagli anni 70 al 96, ma sono trent'anni che il midollo spinale della nazione sono proprio gli immigrati.

e sono ancora più preziosi ora che sono gli unici a mettere su famiglia di 2 o tre figli, aprire strutture, creare gruppo. se ti danno fastdio gli individui davanti al supermercato non gli dai l'euro del carrello e finisce lì.

Io non parlo di quelli che si sono integrati con un lavoro vero,ma del vagabondaggio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50.