![]() |
Depressione senza motivo.
Sono cresciuta con una madre amorevole,eppure mi ricordo che nonostante tutto c'erano periodi che mi sentivo terribilmente triste e scoppiavo a piangere senza motivo,e i miei si chiedevano il perchè,mi ricordo poi un episodio all'età di 10 anni quando andai con mia madre e mia zia a fare una lunga passeggiata in campagna,era una giornata primaverile stupenda con prati e alberi in fiore eppure sembra strano mi sentivo depressa e piangevo,forse era mancanza di serotonina,bho.
A voi è successo di sentirvi così senza motivo? |
Re: Depressione senza motivo.
Quote:
Nel mio caso però faccio fatica a dire che fosse/sia "senza motivo", visto che già allora come oggi avevo dei buoni motivi per essere più o meno depresso. |
Forse nell'animo ti sentivi insoddisfatta ma non eri consapevole.
Poi non so come sei cresciuta, e ok che stavi bene in famiglia, ma oltre a quella ci sono tante altre cose la cui mancanza può far star male e può portare anche a non apprezzare le cose belle che si hanno. |
Ho sempre pensato di avere buoni motivi per essere depresso.
|
Nel mio caso, la depressione immotivata è causata dall'aspettarmi sempre che qualcosa o qualcuno rovini tutto, ma c'è anche il costante senso d'inadeguatezza, il voler tornare bambino, per non dovermi preoccupare di tutto :pensando:
|
Mi ricordo che una volta ho letto un articolo che parlava della depressione infantile.
|
Ma ultimamente ho cambiato idea, è proibito essere depressi, è un male che ingigantisce gli altri mali.
|
Quote:
|
Quote:
|
io non ho nessun motivo per esserlo, eppure...
credo conti molto la genetica |
La depressione è multifattoriale quindi ci sta che non sia per forza legata a traumi.
|
Quote:
|
Certo.
C'è sempre stato un velo di tristezza in me anche se raramente lo do a vedere. |
Da piccola ero spesso giù di corda ma i motivi non mi erano sconosciuti.
Tornando a te, invece, probabilmente eri (e sei) molto incline alla malinconia. Ti sentivi parte e allo stesso tempo non parte delle situazioni. Anche le esperienze più belle (come quella passeggiata primaverile) forse non risuonavano del tutto con ciò che provavi dentro. Con i tuoi pensieri, le tue considerazioni… probabilmente eri una bambina molto pensierosa, osservatrice. Sbaglio? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00. |