FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Depressione senza motivo. (https://fobiasociale.com/depressione-senza-motivo-95760/)

Smeraldina 05-02-2026 12:00

Depressione senza motivo.

Sono cresciuta con una madre amorevole,eppure mi ricordo che nonostante tutto c'erano periodi che mi sentivo terribilmente triste e scoppiavo a piangere senza motivo,e i miei si chiedevano il perchè,mi ricordo poi un episodio all'età di 10 anni quando andai con mia madre e mia zia a fare una lunga passeggiata in campagna,era una giornata primaverile stupenda con prati e alberi in fiore eppure sembra strano mi sentivo depressa e piangevo,forse era mancanza di serotonina,bho.
A voi è successo di sentirvi così senza motivo?

Hor 05-02-2026 12:14

Re: Depressione senza motivo.

Quote:

Originariamente inviata da Smeraldina (Messaggio 3072863)

Ho sempre pensato di essere distimico, ho sempre avuto un fondo di tristezza più o meno intenso almeno dalle scuole medie in poi.
Nel mio caso però faccio fatica a dire che fosse/sia "senza motivo", visto che già allora come oggi avevo dei buoni motivi per essere più o meno depresso.

euridice_ 05-02-2026 12:16

Forse nell'animo ti sentivi insoddisfatta ma non eri consapevole.
Poi non so come sei cresciuta, e ok che stavi bene in famiglia, ma oltre a quella ci sono tante altre cose la cui mancanza può far star male e può portare anche a non apprezzare le cose belle che si hanno.

Sasuke 05-02-2026 12:35

Ho sempre pensato di avere buoni motivi per essere depresso.

barclay 05-02-2026 12:49

Nel mio caso, la depressione immotivata è causata dall'aspettarmi sempre che qualcosa o qualcuno rovini tutto, ma c'è anche il costante senso d'inadeguatezza, il voler tornare bambino, per non dovermi preoccupare di tutto :pensando:

Smeraldina 05-02-2026 12:59

Mi ricordo che una volta ho letto un articolo che parlava della depressione infantile.

Sasuke 05-02-2026 13:07

Ma ultimamente ho cambiato idea, è proibito essere depressi, è un male che ingigantisce gli altri mali.

Mollusco 05-02-2026 13:17

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 3072876)
Nel mio caso, la depressione immotivata è causata dall'aspettarmi sempre che qualcosa o qualcuno rovini tutto

Succede spesso?

barclay 05-02-2026 13:26

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3072883)
Succede spesso?

Non spesso, ma succede :pensando:

3stm 05-02-2026 14:20

io non ho nessun motivo per esserlo, eppure...

credo conti molto la genetica

juan 05-02-2026 18:38

La depressione è multifattoriale quindi ci sta che non sia per forza legata a traumi.

Keith 05-02-2026 22:03

Quote:

Originariamente inviata da Smeraldina (Messaggio 3072863)
Sono cresciuta con una madre amorevole,eppure mi ricordo che nonostante tutto c'erano periodi che mi sentivo terribilmente triste e scoppiavo a piangere senza motivo,e i miei si chiedevano il perchè,mi ricordo poi un episodio all'età di 10 anni quando andai con mia madre e mia zia a fare una lunga passeggiata in campagna,era una giornata primaverile stupenda con prati e alberi in fiore eppure sembra strano mi sentivo depressa e piangevo,forse era mancanza di serotonina,bho.

Io ti posso solo dire che fino ai 36 anni ho vissuto una vita felice.. certo scopavo poco perché sono un cesso, ma non fa niente non mi pesava.. dopo i 36 anni si è scatenato l'inferno.. però da bambino ho avuto un'infanzia normale.. sono pure nato e cresciuto negli anni '80, quindi molto fortunato.

Bellatrix 05-02-2026 22:24

Certo.
C'è sempre stato un velo di tristezza in me anche se raramente lo do a vedere.

Xchénnpossoreg? 05-02-2026 22:59

Da piccola ero spesso giù di corda ma i motivi non mi erano sconosciuti.
Tornando a te, invece, probabilmente eri (e sei) molto incline alla malinconia. Ti sentivi parte e allo stesso tempo non parte delle situazioni. Anche le esperienze più belle (come quella passeggiata primaverile) forse non risuonavano del tutto con ciò che provavi dentro. Con i tuoi pensieri, le tue considerazioni… probabilmente eri una bambina molto pensierosa, osservatrice.
Sbaglio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00.