![]() |
Nascondere la propria negatività per non far scappare gli altri
Possiamo dire che la maggior parte della gente non gradisca le persone negative? E che si tenga alla larga da chi ha problemi, piccoli ma soprattutto grossi, che siano problemi concreti (di salute, lavoro, ecc.) o problemi mentali o caratteriali, che a volte finiscono per generare i suddetti problemi concreti? Che non voglia avere vicine persone che alla domanda "come stai?", se fossero sincere, risponderebbero sempre "purtroppo male"?
Fatte queste premesse, vi capita, quando interagite con gli altri o quando fate nuove conoscenze, di nascondere del tutto o in parte i vostri problemi temendo che altrimenti le altre persone si allontanerebbero subito o a comunque a breve? E se sì, ritenete etico nascondere queste cose e recitare la parte delle persone positive pur di non perdere dei legami o non pregiudicare la possibilità di averne di nuovi? |
Re: Nascondere la propria negatività per non far scappare gli altri
Non credo di avere alternative.
Non che lo facciano solo i fobici poi, eh. |
Si io non dico a nessuno i miei problemi,ma questo mi fa soffrire perchè mi sento scoppiare dentro psicologicamente,ma secondo me è meglio così perchè di solito le persone ci godono sulle disgrazie altrui,quindi parlarne sarebbe anche peggio.
|
Alle persone che conosco poco, nascondo sempre i miei problemi, anche perché i "normali" tendono a minimizzarli.
A chi conosco meglio rivelo lo stretto necessario: p.es. molti colleghi sanno della mia ipocondria, ma non del DEP o di come funziona il mio matrimonio. Ai veri amici, quelli che non mi hanno mollato nei periodi peggiori, racconto tutto. |
Non vedo proprio il motivo ne ho la necessità di ammorbare qualcun altro coi miei problemi, oltre ad essere personali li reputo intimi, nel caso avessi un limite posto da un mio problema lo travesto con un no o un non ne ho voglia, preferisco mille volte dire no e attirare antipatie che parlare dei miei problemi
|
Quote:
|
Non mi piace parlare dei miei problemi specialmente con persone appena conosciute, credo sia giusto così anche perchè poi la gente spettegola in giro pure in maniera distorta. E comunque con persone appena conosciute non sarebbe un bel biglietto da visita. Se proprio vanno loro su certi argomenti scomodi magari cerco di ironizzare raccontando il meno possibile
|
Attualmente non ho particolari problemi, ho solo qualche volta delle giornate un pò di merda a livello di umore, ma niente di che.
Di questo ne parlo solo con le persone con cui ho un attimo più di confidenza altrimenti lascio stare. |
Comunque non mi riferivo al parlare esplicitamente dei proprî problemi, ma anche al semplice "emanare negatività": nei saluti, in quello che si dice, nel modo di porsi.
|
In effetti si in genere dicono che non sorrido mai.
|
Ci ho provato ma ho troppo peso che traborda dall’anima
|
Io ho risolto alla radice, non parlo più con nessuno, a lavoro sono da solo e parlo drasticamente di cose lavorative, fuori qualche volta parlo con mia sorella, mia madre e stop.
|
Quote:
Tuttavia ritengo che alcune situazioni siano molto personali e private, perciò non non avverto proprio la necessità di condividerle. Quote:
Ognuno ha il diritto di decidere come porsi e cosa rendere pubblico. È chiaro che, in un'amicizia di lunga data, a una domanda diretta potrei raccontare qualcosa. Anche in quel frangente, però, sceglierei con attenzione quanto condividere e con quale tono. La tana del Bianconiglio deve restare privata, ecco. Ti dico questo perché in passato mi è capitato di rivelare più del necessario, e non per mia volontà. Ho visto le conseguenze e, come immaginavo, è stato un disastro. Meglio proteggere se stessi e anche gli altri. |
Si lo faccio ma voglio instaurare solo rapporti leggeri
|
Inutile nasconderlo, mi si legge in faccia che sono l'emblema della negatività XD
|
Io sembro perennemente arrabbiata.
Forse, a conti fatti , lo sono per davvero. |
La migliore vendetta è essere felici.
|
Credo che avere problemi ed essere negativi siano due cose diverse. A me non da nessun fastidio quando qualcuno mi racconta dei suoi problemi, sono sempre pronta ad ascoltare e a confortare. A me da fastidio quando la gente passa tutto il tempo a lamentarsi del nulla o si piange addosso dando sempre la colpa agli altri. In quel caso allora sì che tendo ad allontanare la persona.
Io dei fatti miei, di quello che mi frulla nella testa e dei miei problemi non racconto niente a nessuno. Più che altro perchè quando sto con gli altri cerco di distrarmi e di non pensare a quello che mi preoccupa. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52. |