FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Meglio un uovo oggi o una gallina domani? (https://fobiasociale.com/meglio-un-uovo-oggi-o-una-gallina-domani-95715/)

Maffo 14-01-2026 09:01

Meglio un uovo oggi o una gallina domani?

Forse meglio la gallina domani, lavori metti da parte dei soldi, sei pronto ad ogni evenienza, ti senti sicuro, ti senti libero di cambiare vita se lo volessi fare, hai la libertà.

Però se dovessi morire tra una settimana di infarto? Hai lavorato tutta la vita, hai sacrificato il tuo tempo e la tua libertà per cosa? Per non avere nulla in cambio.

Il cavallo nella fattoria degli animali lavora lavora lavora e poi quando sta per morire di stenti i maiali lo vendono al macellaio e con i soldi che ne ricavano comprano una cassa di whisky.
Qualcuno di voi si sente un po' cavallo? Io mi sento un po' cavallo.

Insomma, dov'è l' equilibrio? Meglio essere miserabili oggi o essere miserabili domani?

Hassell 14-01-2026 09:19

A chi mi dice "vivo oggi perché potrei morire domani" rispondo sempre "il problema (e sottolineo problema) è che poi non muori". 😂

Nightlights 14-01-2026 09:29

Re: Meglio un uovo oggi o una gallina domani?

Meglio un incrocio tra un cavallo un bradipo e una gallina

barclay 14-01-2026 09:37

Adesso non posso mettere da parte soldi, ma, se potessi, non saprei come, perché non viviamo in un'epoca in cui esistono "investimenti sicuri". Banche e fondi d'investimento possono fallire, quindi non sono più sicuri, gli Stati possono finire come la Grecia, quindi i Buoni del Tesoro non sono più sicuri, gli immobili possono essere svalutati dall'Unione Europea, ecc.

Maffo 14-01-2026 09:39

Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 3069725)
A chi mi dice "vivo oggi perché potrei morire domani" rispondo sempre "il problema (e sottolineo problema) è che poi non muori". 😂

Certo, anch'io l'ho sempre pensata così, però ultimamente sto un po' mettendo in dubbio queste idee, se oggi non vivi per stare meglio domani, e domani non vivi per stare meglio il giorno dopo, alla fine ti ritrovi in età avanzata senza esperienze e senza ricordi, ne è valsa la pena?

barclay 14-01-2026 09:43

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 3069729)
se oggi non vivi per stare meglio domani, e domani non vivi per stare meglio il giorno dopo, alla fine ti ritrovi in età avanzata senza esperienze e senza ricordi, ne è valsa la pena?

Attento, ché la mia depressione è cominciata così: un giorno mi sono chiesto cos'altro stavo facendo oltre che studiare per diventare quello volevo diventare e la risposta m'ha spaventato.

3stm 14-01-2026 09:57

@barclay

e cos'altro stavi facendo? e poi com'è andata?

Winston_Smith 14-01-2026 10:53

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 3069724)
Il cavallo nella fattoria degli animali lavora lavora lavora e poi quando sta per morire di stenti i maiali lo vendono al macellaio e con i soldi che ne ricavano comprano una cassa di whisky.
Qualcuno di voi si sente un po' cavallo? Io mi sento un po' cavallo.

Anche oggi tanti votano per quelli che gli faranno fare la fine di Gondrano/Boxer:

In topic, non capisco bene l'alternativa. Almeno nel mio caso, non vedo alternative a lavoro lavoro lavoro (quindi alla gallina eventualmente domani), non sono mica erede di un impero industriale.

barclay 14-01-2026 11:03

Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 3069731)
@barclay

e cos'altro stavi facendo? e poi com'è andata?

Nulla! La depressione è arrivata insieme alla consapevolezza che studiavo, lavoravo per pagarmi gli studi e non facevo altro. A parte questo, avevo soltanto passatempi solitari come il P.C., i libri ed il cinema.
Alla fine ho mollato gli studi, perché la depressione mi rendeva incapace di concentrarmi, ed ho spesso molti soldi nella psicoterapia.

Xchénnpossoreg? 14-01-2026 11:09

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 3069724)
Insomma, dov'è l' equilibrio? Meglio essere miserabili oggi o essere miserabili domani?

L’equilibrio si trova quasi sempre a metà strada. Meglio pensare al futuro senza diventarne ossessionati. E per quanto riguarda il presente, è giusto anche togliersi qualche sfizio in base alle proprie disponibilità. Una vita di soli sacrifici non fa bene e, prima o poi, porta a rimpianti o malanni.

Insomma, l’importante è non esagerare in un senso o nell’altro.

Sasuke 14-01-2026 11:16

Meglio risparmiare sia per il futuro sia perché essere frugali è un pregio.

dottorzivago 14-01-2026 11:38

Sono per la gallina domani.
Tendo a risparmiare sempre e investire quello che risparmio.
Prima dell' acquisto di una casa avevo raggiunto una stabilità economica che mi dava moltissima serenità,grazie soprattutto ai rendimenti che mi arrivavano. Quella serenità non l avrebbe mai data una cena al ristorante costoso o il pernottamento in un hotel extra lusso,ho un cappotto o il telefono da 1000€.....mi sarei sentito sempre un coglione a sperperare i soldi così per cose futili.

IO&EVELYN 14-01-2026 12:46

Preferisco l'uovo oggi.

Tanto se ne godo domani non ne godo oggi, se lo faccio oggi domani non ci sarà, quindi semplicemente la dovrei pigliare in quel posto oggi o domani.

Ma visto che a domani posso non arrivarci piglio adesso l'uovo.

Carpe diem

TheCopacabana 14-01-2026 12:53

Meglio una pollastrella oggi E ANCHE una sgallettata domani :bene:

Axolotl~ 14-01-2026 17:48

Meglio pensare al futuro, concedendosi però qualche sfizio nel presente , secondo me questo potrebbe essere un giusto compromesso. Quindi se stai risparmiando, lo fai, ma ti concedi qualche sgarro ogni tanto sennò diventerebbe solo un dovere .

Teal 14-01-2026 19:35

Meglio uscire dalla logica sforzo—>gratificazione e agire con coscienza nel presente con la consapevolezza che nessuna azione, né nessuna in-azione, é senza conseguenze, sono semi che si gettano e germoglieranno, nel bene e nel male, non si sa quando, al di fuori del nostro controllo.

#buddhismoabuonmercato (ma che fa riflettere)

idk 14-01-2026 19:43

Mi unisco all'ala degli equilibristi, bisogna dosare secondo le nostre possibilità.

Salvo imprevisti si campa fino 85 anni, in solitudine, malati, con una pensione cubana.

Essere dunque previdenti si, ma senza vivere una vita intera da monaci, occorre darsi la possibilità di spendere per costruire un set significativo di ricordi ed esperienze vissute.

Talvolta un po' di sperpero è funzionale alla psiche, un attimo di libertà che ci ricorda di non essere totalmente schiavi dell'utile.

SMS94 14-01-2026 20:22

Io direi meglio la gallina domani, proprio perché non si sa mai cosa potrebbe accadere conviene risparmiare e non sprecare soldi in cose che più di tanto non servono. Ovviamente senza esagerare, non è necessario vivere una vita misera e qualche sfizio uno se lo può anche togliere...
L'importante però è non fare mai il passo più lungo della gamba, bisogna sempre spendere i soldi in modo proporzionale a quanto si guadagna e si possiede.

Il discorso per cui se uno muore tra una settimana non può godersi quello che ha risparmiato può avere un senso, ma si tratta di probabilità abbastanza basse... Nella maggior parte dei casi quella persona non morirà tra una settimana e se sperperasse tutto resterebbe senza soldi per vivere

Sikerhoof 14-01-2026 21:09

L'equilibrio sta nel capire che non ha senso lavorare per una gallina che forse non arriverà mai, ma nemmeno mangiare tutte le uova subito.

Patatrac! 14-01-2026 23:35

Se hai un lavoro stabile l'ideale sarebbe una sana via di mezzo, ma se non hai una vita spendi poco, spendi solo per il necessario (bollette mangiare ecc), niente di superfluo come bar ristoranti vacanze ecc. Quindi ti ritroverai vecchio con una gallina bella grassa, potrebbe tornarti utile per pagarti la casa di riposo, ma potrebbe succedere anche che crepi prima e se la mangeranno gli altri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18.