FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Quali sono gli aspetti di voi stessi che gradite di meno? (https://fobiasociale.com/quali-sono-gli-aspetti-di-voi-stessi-che-gradite-di-meno-95688/)

Sikerhoof 04-01-2026 21:16

Quali sono gli aspetti di voi stessi che gradite di meno?

Per quanto mi riguarda, non sono pochi, ma proverò a essere sintetico.

Innanzitutto l'insicurezza.
Un'insicurezza patologica, che sta alla base di molte difficoltà e fallimenti che ho avuto nella vita. La mia difficoltà a prendere decisioni (che spesso si traduce in procrastinazione ed evitamento) affonda le radici proprio lì. Così come la paura di sbagliare, la dipendenza dal giudizio degli altri e il bisogno costante di attenzioni e conferme sul mio valore.

Un altro aspetto che faccio fatica ad accettare è la tendenza a rifugiarmi nei pensieri e nelle fantasie. Un mondo mentale che è più facile e rassicurante della realtà, ma che, alla fine, finisce solo per farmi perdere altro tempo.

Hor 04-01-2026 21:20

Re: Quali sono gli aspetti di voi stessi che gradite di meno?

Buona parte di quelli che derivano dall'autismo.
Quindi, principalmente evitamento fortissimo di tutte le situazioni nuove e poi incapacità di far funzionare la comunicazione con le altre persone. La prima cosa mi ha impedito a lungo di avere una sufficiente autonomia, la seconda ha mandato a quel paese quasi tutti i rapporti umani che avevo o che avrei potuto avere.
Altri aspetti derivati dall'autismo invece non li butto.

juan 04-01-2026 21:22

Sono un po' impulsivo, ho sbalzi di umore per qualunque cosa succeda, tendo a sopravvalutare e svalutare le persone a momenti alterni e quando le svaluto le ferisco appositamente per farle allontanare, a volte sono troppo diretto e rischio di diventare offensivo, ho poca pazienza con la gente ignorante, odio lavorare e non riesco a piegarmi al sistema, non riesco ad essere produttivo nella società, tendo troppo a idealizzare le persone se hanno gusti simili ai miei.

Daytona 04-01-2026 21:34

Sto iniziando a trovare pesante non capire la comunicazione e il non-detto delle persone, percepisco un muro costante tra me e gli altri e mi sta facendo abbastanza male questa cosa. Per carità, é una manna essere arrivati a sto punto, prima c'era roba ben peggiore a cui pensare. Diciamo che riesco a funzionare per le cose grosse, le cose più sottili come modi di dire, battute etc a volte non riesco a interpretarle correttamente. Il flirt, che penso essere la massima espressione del detto/non-detto e roba sottile da cogliere e rimandare indietro, é una cosa in cui mi sento proprio una frana.
Mi hanno sempre parlato di adhd a dire la verità, mai autismo, ma so che ci sono tratti comuni abbastanza tipici, tra cui questo. Già dover sgomitare in società per prendere da qualcun'altro ció che mi spetta é come entrare in un tritacarne, partire con questo tipo di handicap é davvero fastidioso.

Sasuke 05-01-2026 10:34

La testardaggine e la pigrizia.

Nightlights 05-01-2026 15:05

Prima cosa che mi viene in mente è l'introversione.
Sebbene non sia a un livello estremo nel mio caso.
Perché ha due risvolti.
Uno è positivo, perché per me è necessaria (bisogno di stare per conto proprio, ricaricarsi ecc.).
Ma in chiave di rapporti sociali a volte può essere limitante, perché può non essere capita e/o essere fraintesa.

Warlordmaniac 05-01-2026 17:09

Il non poter entrare in sintonia con le persone

Gufetto 05-01-2026 23:58

Un po' tutto, perché se sono quel che sono è per tante cose insieme
Diciamo che non mi sono mai sentito uno "normale"...la mia ultima psicologa ricordo mi disse che socialmente è come se avessi 12 anni
:pensando:

Warlordmaniac 06-01-2026 18:02

Quote:

Originariamente inviata da Gufetto (Messaggio 3068454)
Un po' tutto, perché se sono quel che sono è per tante cose insieme
Diciamo che non mi sono mai sentito uno "normale"...la mia ultima psicologa ricordo mi disse che socialmente è come se avessi 12 anni
:pensando:

Ecco, e oltre a questo che ti ha detto per venirne fuori? Di buttarti nelle esperienze sociali? Di provarci a nastro?
E poi è riuscita ad edulcorare il discorso? Ad esempio, ti ha fornito il rovescio positivo della medaglia? Che ne so, tipo che alcune donne, 3 su 20, non sognerebbero altro...

Gufetto 06-01-2026 19:07

Ricordo che mi diagnosticò il disturbo evitante e mi affidò ad un "coach" per fare esercizi sociali...ma non mi ci riconoscevo, mi ero rivolto lì per tutt'altro, lo valutai una perdita di tempo e smisi...
https://fobiasociale.com/esercizi-sociali-77143/

Xchénnpossoreg? 08-01-2026 00:43

* La malinconia che mi accompagna ogni giorno. Fortunatamente riesco a nasconderla, però la sento sempre.

* La timidezza. Ecco, lei non riesco proprio a camuffarla più di tanto. Reggo perfettamente il contatto visivo, posso parlare del più e del meno, scherzare, essere persino spigliata, ma pima o poi quel "quanto sei timida" arriva sempre. Si nota.
Evidentemente qualcosa sfugge al mio controllo :sisi:

* L'insicurezza che si traduce in "non so cosa fare/non so cosa dire/so soltanto di non essere abbastanza".

* La capacità di rendermi conto di certe situazioni e di determinati meccanismi senza, però, riuscire a fare la mossa giusta. Questa cosa mi succede spesso, purtroppo. Vorrei essere meno osservatrice, perché esserlo in questo modo è solo una conferma delle mie mancanze.

39198 08-01-2026 01:26

L'insicurezza patologica, chiave di tante altre situazioni, e per alcuni aspetti la mia superficialità (mentre su tantissime cose non sono minimamente superficiale).

Syd90 08-01-2026 16:07

Sono cosí alto che lavorare per me ê un impresa perchè i banchi di lavoro sono fatti secondo gli standard di moria

Mi sento come Gandalf quando va a trovare Bilbo nello shire

Winston_Smith 08-01-2026 16:12

Tutto tranne pochi aspetti (ideali politici, gusti "culturali", robetta che nella vita di relazione normale conta una sega).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00.