![]() |
Gli "amici" mi hanno abbandonato...
E' ormai da un anno e mezzo che vivo una condizione di solitudine, fatta eccezione per il lavoro e qualche sporadica occasione, passo le giornate libere in compagnia di me stesso, con pochissimi contatti con il mondo esterno.
I vecchi amici hanno preso tutti la loro strada, la maggior parte si sono fidanzati e ciao, spariti. Per non parlare delle relazioni con l'altro sesso, che per me restano una chimera. In questi giorni mi è capitato di ripensare a tutto ciò, alle situazioni e agli episodi passati. Quello che mi ha lasciato maggiormente deluso è come gli "amici" della mia vecchia compagnia, essendo ben a conoscenza delle mie difficoltà relazionali con l'altro sesso, se ne siano sbattuti di questa mia condizione per poi via via sparire dalla mia vita, lasciandomi da solo con il mio vuoto. Chiaramente non è che fossero obbligati a risolverla loro, diciamo che da presunti amici avrebbero potuto fare qualcosa in questa direzione. Del tipo agevolare la conoscenza con qualche amica delle loro fidanzate...sono dinamiche che in altre compagnie ho visto svilupparsi, e invece qui niente. Anche quando andavamo nei locali erano loro a sgomitare per essere i primi a provarci con le tipe, con tanto di corna alle proprie compagne... Magari la mia visione potrà risultare troppo pretestuosa nei confronti degli altri. Potrebbe essere, non voglio apparire troppo rigido ma credo che l'essere amici comporti anche delle responsabilità verso l'altra persona, un aiutarsi reciprocamente nei momenti di difficoltà. L'esatto opposto che sparire da un momento all'altro fregandosene della condizione in cui si lascia quella persona. Adesso mi ritrovo a passare le giornate in solitudine, a leccarmi le ferite del mio vissuto. Quantomeno ora ho capito che devo contare soltanto sulle mie forze, sto cercando piano piano di rimettere a posto i pezzi della mia vita. Vediamo quello che riusciamo a fare...mi faceva comunque piacere condividere la mia esperienza e la mia visione. |
Quanti anni hai?
Tutto normale comunque |
Re: Gli "amici" mi hanno abbandonato...
Quote:
|
Ancora più normale, dopo i 30 anni ma
Già anche dopo i 25-26 esistono le coppie la fidanzata o la famiglia, le amicizie se esistono ancora non valgono più nulla |
L'amico avrà fatto la sua vita fatta di compromessi con la moglie, mutui e vari finanziamenti, bambini da crescere, nella vita ci sono priorità e recriminare su quelle degli altri non migliora la situazione, comunque ti stimo perché hai capito che devi contare solo su te stesso e cerchi di mettere a posto la tua vita.
|
Begli amici di merda
Inviato dal mio 22011119UY utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Sappi che non sei il solo che a 30 anni si trova solo. Io sono sola da molto più tempo ma sono sopravvissuta. Per fortuna ho la mia famiglia d'origine. Le amiche? Delle grandi m...e.
|
Storia già sentita un sacco di volte e vissuta pure. Purtroppo amici veri è difficile trovarne, c'è molto egoismo in sto mondo, quelli che spariscono appena trovato la morosa o perchè hanno trovato altri giri non sono amici ma semplici opportunisti che fin che gli fai comodo, ad esempio per fare numero nel gruppo o perchè si va in giro con la tua macchina sanno che ci sei, dopo di che ciao ciao.
|
E' proprio a quest'età che ci si rende conto di poter contare solo su se stessi.
Tutti gli amici e conoscenti prendono le proprie strade e (più o meno giustamente) scompaiono per dedicarsi ai propri partner e ai propri figli. Tendenzialmente frequentano gente che va di pari passo, altre coppie prima e altre famiglie poi. Soprattutto quando iniziano ad avere figli, diventa quasi impossibile rimenere sulla stessa lunghezza d'onda. |
gli amici veri ci sono, ma non sono tanti. Non è facile riuscire a creare negli anni un rapporto di amicizia profondo, in cui ci si aiuta, si conoscono le difficoltà reciproche e si condividono pezzi della propria vita.
Io ho avuto la fortuna di trovare qualche vero amico. Negli anni ognuno ha preso la sua strada, chi vive ancora nella mia città, chi si è trasferito. Quando si cresce il tempo a disposizione per gli amici diminuisce, si aggiungono altri impegni, il lavoro, la famiglia o il partner per chi ce l'ha, nuovi interessi che gli amici non condividono, ecc. E' anche normale che col tempo certe amicizie si spengano...le persone cambiano con gli anni, e capita di ritrovarsi ad essere più diversi e non più in sintonia di come si era quando ci si è conosciuti. Mase c'è uno sforzo reciproco di mantenere viva la relazione di amicizia, seppure più rarefatta, alcuni amici rimangono. Non è facile, ma amicizie così esistono. Purtroppo non tutti hanno avuto la fortuna e l'impegno di trovarele e mantenerle vive. Ogni vita è una vita a sè, le dinamiche e gli eventi della prpria vita non possono essere generalizzati alla vita in generale. Hai tutta la mia vicinanza, Escluso. Ma pensa anche ad una cosa: così come un tempo ti sei creato delle amicizie, così anche ora puoi trovare amicizie nuove. E' più difficile, oggettivamente sei entrato in una parte di vita diversa in cui appunto il tempo è meno e serve più sforzo e le priorità per molti tuoi coetanei sono altre. Però non mollare, se riesci. Non so quale sia la tua situazione psicologica, ma se il disagio di farlo non è insostenibile prova a trovare nuovi potenziali amici. In fondo non hai niente da perdere. Non ho la formula, non ho un manuale, però non è detto che tutto sia perduto. Provaci, se ti riesce. Almeno tra 15 anni non avrai il rimpianto di pensare ' a 30 anni ero ancora in un'età in cui avrei potuto fare qualcosa per me, per migliorare la mia vita, e non l'ho fatto'. Un abbraccio |
Dopo i 30 anni si fidanzano tutti stabilmente, e anche se non è stabilmente si lasciano e ritrovano in tempo zero. Quindi le amicizie finiscono.
Dopo se ne possono trovare altre, ma molto spesso sono persone problematiche, che non escono, che stanno a casa con i cani. |
Quote:
E nel caso in cui le amicizie finiscono a causa di questo, si tratta fondamentalmente di quello che sostiene Palmiro e cioè Quote:
|
Quote:
Le amicizie mi hanno mollata ben prima dei 32 anni… a 20 non c’era già più nessuno. Che dire, nella maggior parte dei casi va così. Gli amici hanno la loro vita, i loro impegni. Qualcuno si trasferisce per lavoro, altri si fidanzano o si sposano e il tempo libero diventa sempre meno. Per carità, esistono persone con amicizie molto durature… però sono fortunate eccezioni. |
Quote:
Poi succede anche questo: all'inizio loro continuavano ad uscire come coppie e invitavano anche me, ma io essendo l'unico single mi sentivo inadeguato e non ci uscivo, quantomeno non con la stessa frequenza di prima. Poi ora che hanno anche i figli non escono più neanche tra loro come coppie. |
Anche le amicizie quelle di infanzia durano bene o male se i binari della vita rimangono paralleli, quindi ci si fidanza entrambi e poi entrambi mettono su casa e famiglia, altrimenti non è cosa se non lo sporadico incontro tanto per.
Può capitare che ci si riavvicini se i binari tornano sulla stessa retta magari con tempistiche diverse, ne ho visti molti di questi casi. Ma da single ciao ciao, al massimo vieni “usato” se “l’amico” si lascia divorzia e allora vuole passare il periodo da vecchio scapolo e allora ti chiama per uscire fare cose, ma una volta che si rifidanza sei punto a capo. Tutto gira intorno a quello. |
Io ho notato un fatto, dove vivo io la comparia è un legame molto importante, mi riferisco a compari di matrimonio padrini di battesimo etc, beh risulta che i compari e comari di matrimonio dopo qualche anno scompaiono, sarebbero al momento del matrimonio i migliori amici degli sposi, ma dopo circa venti anni risulta che queste persone non si frequentano più, se ne frequentano altre, magari chi ha battezzato i figli o colleghi o persone con hobbies simili, quindi non vengono abbandonati solo i single ma anche persone con vite simili, col tempo cambiamo tutti e cerchiamo qualcosa di adeguato.
|
No non è normale, specialmente se passano dal cercarti sempre a non cagarti più improvvisamente, senza spiegazioni, quando cambiano le priorità.
È gente di merda, non è "normale" quando fanno così. Ribadisco quello che dice Palmiro. Poi c'è tutta la questione che una persona può sentirsi a disagio perché stanno facendo una vita diversa rispetto alla propria e quello ci può stare, oppure se sono stronzi lo fanno pesare continuamente ecc., e lì bisogna fare le proprie valutazioni. Perché nel secondo caso, una persona che ha bisogno di fare la bulla con gli altri su queste cose già dice molto di sé stessa diciamo... |
il mondo non va incontro a nessuno .
Meglio impararlo, si evitano delusioni |
In età adulta è così,cambia la vita ognuno si forma la sua famiglia con altri pensieri e problemi,si è più impegnati magari non ti hanno dimenticato ma manca loro il tempo,e quelli che non hanno famiglia c'è la carriera lavorativa che non è affatto facile da portare avanti,da adulti la vita diventa una lotta continua,una volta una mia ex compagna di scuola mi ha detto che anche se si vorrebbe non c'è più tempo di frequentarsi come quando si era adolescenti,inoltre ho parlato di un gruppo nel quale di recente mi sono inserita nel quale si organizzano gite,si ho fatto con loro alcune gite poi abbiamo in programma di andarci a mangiare la pizza in un locale tutti insieme ma può essere una volta tanto perchè ognuno ha i suoi impegni.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:53. |