FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Ma per voi che cos'è una famiglia tossica? (https://fobiasociale.com/ma-per-voi-che-cose-una-famiglia-tossica-95661/)

Mollusco 26-12-2025 13:43

Ma per voi che cos'è una famiglia tossica?

Cosa vuoi dire per voi essere una famiglia tossica?

Oppure: com'è stata tossica per voi la vostra famiglia?

Syd90 26-12-2025 14:14

Re: Ma per voi che cos'è una famiglia tossica?

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3066797)
E' una famiglia in cui ci sono dei componenti violenti (violenza fisica)?

E' una famiglia in cui i genitori hanno inculcato delle paure inutili ai loro figli?

E' una famiglia in cui i genitori sono stati troppo assenti verso i figli?

E' una famiglia in cui ci sono stati degli atti di manipolazione psicologica?

Altro

Una famiglia che cerca di esercitare controllo sull altro, che sia psicologica o fisica non cambia, credo che il centro della questione sia l avere il controllo

Possono anche essere fatte senza cattiveria, magari un genitore che per paure sue esercita ricatti emotivi sul figlio perchè ha passato brutte esperienze e pensa che anche il figlio avrà lo stesso risultato

Sasuke 26-12-2025 15:05

Non ho scelto niente perché tutte sono ipoteticamente tossiche, comunque addebitare i propri fallimenti o la propria situazione al comportamento dei genitori una volta diventati adulti è sbagliato e controproducente, si creano alibi per giustificarsi.

Sasuke 26-12-2025 15:06

Anzi le voto tutte senza mettere altro.

Patatrac! 26-12-2025 15:15

Quando c'è tensione, quando il clima è pesante, quando uno o più membri della famiglia volontariamente o involontariamente sono causa del malessere degli altri

Nightlights 26-12-2025 15:17

penso che la cosa peggiore sia quando si impongono traguardi, obiettivi, ambizioni, o modi di essere, ad altre persone (figli) che non è detto che siano fatte caratterialmente come te (genitore)
ma ha ragione anche sasuke in questo passaggio
Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3066809)
addebitare i propri fallimenti o la propria situazione al comportamento dei genitori una volta diventati adulti è sbagliato e controproducente, si creano alibi per giustificarsi.

perchè credo sia molto importante tentare prima tutti i sistemi possibili per far capire ai genitori che i figli non sono per forza un loro "clone"
se poi proprio non c'è verso, allora è comprensibile un allontanamento senza dubbio, ma sono sempre situazioni molto personali e individuali
come al solito sono discorsi in cui parlare dei cazzi degli altri può diventare molto facile

Xchénnpossoreg? 26-12-2025 15:18

Sono tutte opzioni tossiche, però ritengo sul filo la numero 3.

Mi spiego, bisogna vedere perché sono stati poco presenti. Lavoravano troppo? Avevano problemi di salute? Si occupavano anche di altre persone (es. un genitore malato).

Inoltre, qualcuno ha fatto le loro veci in quel periodo? Un nonno o un’altra figura di riferimento?

Hor 26-12-2025 18:23

Ho votato solamente:
- Ci sono dei componenti violenti (violenza fisica)
- Ci sono stati degli atti manipolatori
- Gli altri sono visti come tutti dei nemici

Penso che per parlare di "tossicità" si debba superare un certo limite.
Se dei genitori iperprotettivi o troppo assenti fossero "tossici", allora sarebbe "tossica" la maggior parte delle famiglie, ma se la patologia è la normalità a quel punto diventa contraddittorio definirla patologica.
Questo ovviamente non significa che aver avuto dei genitori iperprotettivi o assenti sia una bella cosa, ma quando si criticano determinati comportamenti bisogna stare attenti anche a non scivolare in una colpevolizzazione eccessiva.
Allo stesso modo, anche se la violenza fisica sarebbe da evitare sempre, se possibile, una cosa è se sfugge uno scappellotto una volta all'anno, altra cosa è il genitore che picchia costantemente i figli. Nel primo caso non parlerei di famiglia "tossica", nel secondo sì.

Per quanto mi riguarda la mia famiglia la definisco tossica per l'uso frequente e eccessivo della violenza fisica da parte di mio padre (che si traduceva in ben più che uno scappellotto dietro la testa e morta lì), che aveva come conseguenza un clima di sottomissione di tutti i membri della famiglia nei suoi confronti, e come ulteriore conseguenza nell'impossibilità di avere un dialogo.
Da parte di mia madre invece c'erano comportamenti manipolatorî verso noi figli perché ci piegassimo alla sua volontà (tra cui ad es. la minaccia di suicidio se non facevamo come voleva lei).
Penso collegato a tutto questo, specie da parte delle mie sorelle, un costante denigrare qualunque cosa: le persone esterne alla famiglia, gli altri parenti, gli altri componenti della famiglia. Sempre, tutti i giorni, c'era qualcosa di cui parlar male. Mi sono reso conto di quanto questa cosa fosse distorta solo all'università, quando ho avuto dei rapporti umani normali, e ho potuto valutare quanto mi sentissi bene con questi ultimi e quanto mi sentissi male ogni volta che tornavo in famiglia.

Flora 26-12-2025 19:45

Come quella nel bosco, un dittatore che si finge perbenista ma che maltratta.i figli....

Crepuscolo 26-12-2025 20:10

Quote:

Originariamente inviata da Flora (Messaggio 3066858)
Come quella nel bosco, un dittatore che si finge perbenista ma che maltratta.i figli....

Veramente da quello che hanno detto quella rigida sembra essere la madre.

troll 26-12-2025 20:40

Quella con cui ho avuto l' incidente io, figli cresciuti allo sbando e guai in giro.

Mollusco 26-12-2025 22:22

Quote:

Originariamente inviata da troll (Messaggio 3066873)
Quella con cui ho avuto l' incidente io, figli cresciuti allo sbando

Essere cresciuto allo sbando non significa necessariamente avere subito gli effetti di una famiglia tossica.

Quote:

Originariamente inviata da troll (Messaggio 3066873)
Quella con cui ho avuto l' incidente io, figli cresciuti allo sbando e guai in giro.

...soprattutto se i guai di cui parli, hanno degli effetti che pagano gli altri e non loro stessi (come invece di solito succede con i figli cresciuti in famiglie tossiche).

juan 26-12-2025 22:49

E' un tema molto complesso da cui mi astengo dal rispondere. Se posso aggiungere qualcosa alla discussione, c'è anche da dire che dipende molto da come è costituito il figlio, da come legge le situazioni da bambino, dai percepiti microtraumi. Ovviamente non cambia il fatto che vadano trattati come traumi veri e propri, dato anche alla fine non c'è una verità oggettiva. Ognuno potrebbe dire cosa considera tossico nella propria famiglia, dirlo in linea generale è un po' vago.

troll 27-12-2025 00:13

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3066895)
Essere cresciuto allo sbando non significa necessariamente avere subito gli effetti di una famiglia tossica.

...soprattutto se i guai di cui parli, hanno degli effetti che pagano gli altri e non loro stessi (come invece di solito succede con i figli cresciuti in famiglie tossiche).

Beh lui l' ha pagata con la vita, andando come un pazzo

Charlie Dev 27-12-2025 19:43

Presenza di violenza fisica e verbale, mancanza di dialogo e comprensione, menefreghismo da parte dei genitori che così facendo non fanno i genitori, assenza di sicurezza in un luogo che dovrebbe darlo per principio

barclay 28-12-2025 13:03

Nel mio caso, dopo tanti anni di psicoterapia, posso dire che gli aspetti "tossici" sono stati: poca voglia di mio padre di fare il padre, nonna paterna molto apprensiva, nonna materna molto granitica, nonno materno con poca voglia di fare il nonno.
Mi sono sempre chiesto se una psicoterapia precoce m'avrebbe aiutato, ma negli anni '70 le terapie "psi..." erano ancora associate (per pura ignoranza) a quelli che stavano in manicomio. Negli '80, invece, la psicoterapia era esclusa per motivi economici.

Gufetto 28-12-2025 13:45

Una famiglia tossica è quella che cresce figli "malfunzionanti", semplice.
Nel sondaggio voterei quella che ha inculcato paure inutili, perché alla fine tutto converge nella paura...se assorbi quella, la vita è rovinata

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35.