FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Internet vi disinibisce? (https://fobiasociale.com/internet-vi-disinibisce-95646/)

Hor 23-12-2025 19:01

Internet vi disinibisce?

Spesso si dice che scrivere o postare su internet ha un effetto disinibente, nel senso che la parvenza di anonimato che concede spingerebbe la gente a esprimersi più liberamente o comunque facendosi meno problemi.
Secondo alcuni è anche questo il motivo per cui su internet si sarebbe più litigiosi che nella vita esterna alla rete.

Voi come si sentite da questo punto di vista?

Nightlights 23-12-2025 19:05

Re: Internet vi disinibisce?

È uguale non cambia più di tanto

Maffo 23-12-2025 19:12

Direi di sì, il confronto è meno diretto

Axolotl~ 23-12-2025 20:14

No, sono uguale.

NatoMorto 23-12-2025 20:57

È soggettivo...a me fa da scudo...se io fossi un "cattivone" dentro sicuramente litigherei,offenderei...ma sono di indole buona quindi semplicemente non mi blocco come nel reality

claire 23-12-2025 21:09

Troppo

Xchénnpossoreg? 23-12-2025 21:51

No. Tra l’altro, alcuni aspetti specifici di Internet (ad esempio le chat) mi inibiscono molto :sisi:

Hassell 23-12-2025 21:55

Sì confermo, mi disinibisce ma in senso positivo, cioè mi sento libero di parlare di cose che in altri contesti tendo a censurare.

Sikerhoof 23-12-2025 22:21

Mi fa sentire più a mio agio nell’esprimermi, ma allo stesso tempo mi porta a filtrare le reazioni più spontanee ed emotive, rendendole più riflessive e ordinate rispetto a come emergerebbero nella vita reale.

juan 23-12-2025 22:26

Sì perché ci sono più possibilità per farlo. Il mondo là fuori è limitante.

Sikerhoof 23-12-2025 23:04

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 3066228)
No. Tra l’altro, alcuni aspetti specifici di Internet (ad esempio le chat) mi inibiscono molto :sisi:

Anche a me le chat inibiscono molto. Per questo preferisco parlare al telefono, o meglio ancora dal vivo. Non so te, ma il fatto di non poter guardare in faccia la persona, sentire il tono della voce e dover scrivere rapidamente mi mette una pressione enorme.

Patatrac! 23-12-2025 23:47

In internet va un pò meglio, ma come succede dal vivo con certe persone mi riesce meglio e con altri meno

Xchénnpossoreg? 23-12-2025 23:49

Quote:

Originariamente inviata da Sikerhoof (Messaggio 3066241)
dover scrivere rapidamente mi mette una pressione enorme.

Confermo questa parte :figo:

Ho spesso l'impressione di dover tenere banco per forza. Cerco di essere interessante, divertente... provo a camuffare il disagio. E più mi sforzo, più risulto goffa.
Non mi piaccio proprio in quei momenti.

La gente non ha la minima idea dello sforzo che faccio invano. :sisi:

Sikerhoof 24-12-2025 02:02

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 3066248)
Confermo questa parte :figo:

Ho spesso l'impressione di dover tenere banco per forza. Cerco di essere interessante, divertente... provo a camuffare il disagio. E più mi sforzo, più risulto goffa.
Non mi piaccio proprio in quei momenti.

La gente non ha la minima idea dello sforzo che faccio invano. :sisi:

La stessa identica cosa che succede anche a me. In quei momenti mi sforzo di essere interessante e brillante per non apparire troppo noioso o banale, ma più mi sforzo più risulto goffo :sisi:

Ma chi l'ha detto che bisogna essere per forza interessanti o divertenti? A volte è decisamente meglio essere un po' più banali, ma molto meno ansiosi :D

Xchénnpossoreg? 24-12-2025 12:36

Quote:

Originariamente inviata da Sikerhoof (Messaggio 3066262)
Ma chi l'ha detto che bisogna essere per forza interessanti o divertenti? A volte è decisamente meglio essere un po' più banali, ma molto meno ansiosi :D

Oh, sì :yes:

E poi come se gli altri fossero sempre interessanti e super simpatici.. :sisi:
Purtroppo la nostra è insicurezza pura e non è facile da governare.
È lì, ti fa sentire in difetto, ed ecco perché crediamo di non bastare mai.

barclay 24-12-2025 13:45

Un tempo ero più aggressivo su Internet, poi ho capito che l'aggressività è a doppio senso e sono tornato alla mia vecchia abitudine di dire solo l'indispensabile :pensando:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08.