![]() |
Internet vi disinibisce?
Spesso si dice che scrivere o postare su internet ha un effetto disinibente, nel senso che la parvenza di anonimato che concede spingerebbe la gente a esprimersi più liberamente o comunque facendosi meno problemi.
Secondo alcuni è anche questo il motivo per cui su internet si sarebbe più litigiosi che nella vita esterna alla rete. Voi come si sentite da questo punto di vista? |
Re: Internet vi disinibisce?
È uguale non cambia più di tanto
|
Direi di sì, il confronto è meno diretto
|
No, sono uguale.
|
È soggettivo...a me fa da scudo...se io fossi un "cattivone" dentro sicuramente litigherei,offenderei...ma sono di indole buona quindi semplicemente non mi blocco come nel reality
|
Troppo
|
No. Tra l’altro, alcuni aspetti specifici di Internet (ad esempio le chat) mi inibiscono molto :sisi:
|
Sì confermo, mi disinibisce ma in senso positivo, cioè mi sento libero di parlare di cose che in altri contesti tendo a censurare.
|
Mi fa sentire più a mio agio nell’esprimermi, ma allo stesso tempo mi porta a filtrare le reazioni più spontanee ed emotive, rendendole più riflessive e ordinate rispetto a come emergerebbero nella vita reale.
|
Sì perché ci sono più possibilità per farlo. Il mondo là fuori è limitante.
|
Quote:
|
In internet va un pò meglio, ma come succede dal vivo con certe persone mi riesce meglio e con altri meno
|
Quote:
Ho spesso l'impressione di dover tenere banco per forza. Cerco di essere interessante, divertente... provo a camuffare il disagio. E più mi sforzo, più risulto goffa. Non mi piaccio proprio in quei momenti. La gente non ha la minima idea dello sforzo che faccio invano. :sisi: |
Quote:
La stessa identica cosa che succede anche a me. In quei momenti mi sforzo di essere interessante e brillante per non apparire troppo noioso o banale, ma più mi sforzo più risulto goffo :sisi: Ma chi l'ha detto che bisogna essere per forza interessanti o divertenti? A volte è decisamente meglio essere un po' più banali, ma molto meno ansiosi :D |
Quote:
E poi come se gli altri fossero sempre interessanti e super simpatici.. :sisi: Purtroppo la nostra è insicurezza pura e non è facile da governare. È lì, ti fa sentire in difetto, ed ecco perché crediamo di non bastare mai. |
Un tempo ero più aggressivo su Internet, poi ho capito che l'aggressività è a doppio senso e sono tornato alla mia vecchia abitudine di dire solo l'indispensabile :pensando:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08. |