![]() |
La paura di essere giudicati.
In questi giorni stavo sistemando dei documenti cercando meticolosamente di non dimenticare niente e, quando ho chiesto informazioni a una collega, mi ha risposto: ancora con questi documenti? Devi essere più svelta.
A volte sento di non essere abbastanza per gli altri e questo senso di inadeguatezza spesso mina la mia autostima, tendo sempre ad accontentare gli altri ma spesso mi sento come se non avessi fatto appieno quello che mi è richiesto. Anche a voi capita? |
Il pane quotidiano
|
Re: La paura di essere giudicati.
Capita e quasi sempre le critiche hanno un fondo di verità, di solito sono proprio sacrosante, se per esempio non siamo contenti del nostro aspetto e ci viene detto tagliati i capelli o vestiti meglio la critica per quanto non richiesta ha un suo perché, lo stesso quando ci viene detto smetti di fumare bevi o mangia di meno, o non fare quella faccia non essere sempre triste, il motivatore David Goggings per esempio colleziona gli insulti che riceve online e ci ragiona sopra mentre si allena, non bisogna fare tutto quello che dicono gli altri ma usare le osservazioni per migliorare, un certo grado di attenzione e rispetto di alcune regole rende la vita migliore, non sta bene chi fa quello che vuole come vuole ma chi si da un certo obiettivo e lo persegue, so che la risposta generica è io sto bene come sto e decido io come vivere ma la risposta è valida solo che veramente si è sereni con se stessi, spesso non si migliora solo per restare nella comfort zone, io sono contrario a parole che possano offendere ma se una persona si trascura non va dal dentista e finisce per assomigliare a chewbacca l'ultimo dei suoi problemi sono le critiche di un conoscente. Nel caso le critiche non siano motivate il cerino resta in mano a chi offende non a chi riceve l'offesa.
|
Re: La paura di essere giudicati.
Quote:
|
Re: La paura di essere giudicati.
Ciao Flora :)
Non mi pesa troppo il giudizio degli altri, però conosco bene quella sensazione di inadeguatezza. A volte sento di non essere abbastanza in vari contesti, vorrei fare meglio o di più, ma è come se mi mancassero le carte giuste. Detto questo, hai impiegato più tempo per sistemare i documenti? Va bene, capita. Capita alle persone scrupolose. La precisione nei documenti è fondamentale e per fare un buon lavoro servono pazienza e attenzione. Sei stata brava, non metterlo in dubbio ;) |
Re: La paura di essere giudicati.
Sì, mi capitava spesso nel precedente lavoro. C'era un collega che mi faceva sempre sentire giudicato, mi sentivo sempre i suoi occhi addosso. Queste persone sono le prime ad essere molto critiche con loro stesse, hanno una gran paura di essere giudicate negativamente per il loro operato e non vogliono mai deludere il prossimo (solitamente il prossimo è colui che si trova almeno ad un gradino superiore nella scala gerarchica). È pesante lavorare con persone del genere e più di una volta sono arrivato addirittura a qualche piccolo scontro verbale, cosa che da parte mia è molto rara.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00. |
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.