FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Come vi sentite quando non avete la forza di fare nulla? (https://fobiasociale.com/come-vi-sentite-quando-non-avete-la-forza-di-fare-nulla-95540/)

Robert_Plant 89 21-11-2025 19:09

Come vi sentite quando non avete la forza di fare nulla?

Riuscite ad accettarlo dicendo " Chissenefrega! " oppure vi sentite in colpa per il fatto di non riuscire ad agire?

Winston_Smith 21-11-2025 19:12

Re: Come vi sentite quando non avete la forza di fare nulla?

Mi sento una merda. Ma (o forse per) questo non mi fa trovare la forza di agire.

NatoMorto 21-11-2025 19:19

Quote:

Originariamente inviata da Robert_Plant 89 (Messaggio 3061966)
Riuscite ad accettarlo dicendo " Chissenefrega! " oppure vi sentite in colpa per il fatto di non riuscire ad agire?

La seconda...ogni volta... Lo so .... è assurdo ma più che forzare un po' non posso fare... è un loop infinito la mia vita

Unspecified 21-11-2025 19:21

Una vergogna umana, un vegetale.
Poi mi alcolizzo.

Hor 21-11-2025 19:24

Mi sento in colpa per il tempo sprecato, e in vita mia di tempo ne ho sprecato parecchio.
Per fortuna ho anche momenti in cui riesco a darmi una mossa.

Xchénnpossoreg? 21-11-2025 22:34

Mi sento in colpa.
E sono proprio i sensi di colpa, spesso, ad attivarmi.
Li uso come una leva, una spinta ad agire... o forse sono loro a usare me?

Boh, mi sto trasformando in Marzullo :sisi:

claire 21-11-2025 22:39

Non conosco la sensazione personalmente, se non per brevi momenti. Ma quello che fa la depressione è esattamente questo. Perché rispondo se non sono pertinente? Perché è importante sapere che esiste una malattia con questo invalidante sintomo, anche se (per ora, ma nessuno è immune e vaccinato dalla depressione), tanti ancora la minimizzano.
Poi non sempre la non-voglia-di-fare è malattia, ciò non toglie che a volte sì. Anzi, spesso. Non è una malattia rara. Le conseguenze del non sapere le cose (minimizzazione, diagnosi errata, non diagnosi, gente che non si cura, non si visita, non prende medicine, va dai santoni, dai preti ecc, si sente in colpa, viene fatta sentire in colpa) le conosco. Però su questa patologia i passi avanti sono stati fatti. Meglio di niente, ma c'è ancora strada. E che possa servire collateralmente anche per altro di più raro.Si danno per scontate troppe cose, mai si potrà essere inclusivi e conoscere tutto perché non si potrebbe aprire becco. Però finché ognuno pensa all'orto suo mai si vedrà la luce in fondo al tunnel. Nemmeno per sé stessi.

Sikerhoof 21-11-2025 22:45

Mi sento in colpa, ma spesso i sensi di colpa oltre a farmi sentire peggio, non servono a farmi agire.

Patatrac! 22-11-2025 00:43

Sensi di colpa sempre, e ormai sta cosa negli ultimi tempi è all'ordine del giorno, se penso poi alla forza di volontà che avevo fino a 2 - 3 anni fa non capisco come ci riuscivo

juan 22-11-2025 14:08

Mi dico ''pazienza, soffro di depressione''

Nightlights 22-11-2025 21:36

Quando ero in depressione ovviamente avevo sensi di colpa (che invece di attivare peggioravano la situazione, perché chi conosce tale disturbo sa che si tratta di un circolo vizioso diabolico).
Mentre ora se mi capitano le fasi di scazzo diciamo "normali", le accolgo e evito di strafare facendomi forzature.
Perché tanto so che se mi attivo forzatamente non ottengo niente di buono, è una finzione che non mi fa fare le cose volentieri e non mi serve a nulla.

Axolotl~ 22-11-2025 21:44

Mi sono sempre sforzata di reagire. In uno stato depressivo profondo non riesco mai a starci a lungo.

Nightlights 22-11-2025 22:02

Io ovviamente mi baso sul vissuto personale, non posso sapere la storia di altri.
Non lo dico per polemizzare, anzi magari si possono sbagliare anche i medici stessi che devono formulare diagnosi eh, perché sono cose sempre tutt'altro che facili da capire.
Ma quando sento racconti in cui si è usciti da disturbi del genere solo grazie alla forza di volontà, o alla voglia di "reagire", resto un pò perplesso.
Perché, proprio tecnicamente, è la depressione stessa che annienta la motivazione, la volontà, "la voglia di fare", di reagire ecc...
È parte del disturbo.
Non si sceglie di stare in quel modo volontariamente.
Arriva, stravolge tutto e non dipende dalla volontà di non averla.
C'è, e basta.
Per quello mi sembra un paradosso sentire di persone che dicono di essere depresse ma "fanno cose" (e soprattutto hanno motivazione per farle, queste cose).
A volte mi viene il dubbio che ci sia una certa confusione terminologica, e vengano inclusi nella sfera "depressione" altri disturbi che non sono depressione.

Axolotl~ 22-11-2025 22:12

@Nightlights se ti riferisci al mio commento è che quando hai un disturbo ansioso depressivo non ci rimani per tanto nè in uno nè in altro. Se non parlavi di me allora nulla. Cioè il mio stato funziona proprio così che passo da una zona all'altra quindi la depressione non permane come cosi l'ansia ma è tipo un saliscendi

Nightlights 22-11-2025 22:20

Non riguarda te axolotl.
È un discorso che ho sentito un sacco di volte, da un sacco di persone, quello di suggerire ai depressi di "reagire", ma sono consigli sbagliati se è vera depressione.
Possono essere addirittura controproducenti.
Perché i pensieri tipici di una persona depressa sono: non valgo niente, non sono in grado, non sono all'altezza, non ce la faccio, non mi sento le forze ecc ecc ecc
Quei tentativi di far "reagire" peggiorano la situazione perché la persona già si sente in colpa per il proprio stato d'animo, e quei tentativi di spronare aumentano ancora i sensi di colpa perché ci si sente ancora di più inferiori, non all'altezza ecc.. essendo in atto il disturbo stesso.

Axolotl~ 22-11-2025 22:22

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 3062117)
Non riguarda te axolotl.
È un discorso che ho sentito un sacco di volte, da un sacco di persone, quello di suggerire ai depressi di "reagire", ma sono consigli sbagliati se è vera depressione.
Possono essere addirittura controproducenti.
Perché i pensieri tipici di una persona depressa sono: non valgo niente, non sono in grado, non sono all'altezza, non ce la faccio, non mi sento le forze ecc ecc ecc
Quei tentativi di far "reagire" peggiorano la situazione perché la persona già si sente in colpa per il proprio stato d'animo, e quei tentativi di spronare aumentano ancora i sensi di colpa perché ci si sente ancora di più inferiori, non all'altezza ecc.. essendo in atto il disturbo stesso.

Se sei depresso certo che non puoi reagire, come se sei ansioso non ti puoi calmare, concordo.
Poi credo ci siano le gravità, tipo io quando prendevo antidepressivi pensavo che stavo di merda ogni giorno ma le cose basilari le riuscivo a fare ( uscire, lavarsi etc) di solito è quella maggiore che è la più ostica.

Nightlights 22-11-2025 23:17

:pensando:
Sto pensando che sono passati ormai più di 10 anni da quando ci fu quel periodo...
Ne è passato di tempo.
Paradossalmente ha innescato anche dei cambiamenti in positivo a livello di rapporti sociali...
(ma non vado oltre perché è complicato e lungo da mettere per iscritto un rivangare il passato e non mi va oltre che non credo serva)

Gufetto 23-11-2025 13:00

Io sono stanco e oramai da anni mi importa poco di nulla. Non è tanto non avere la forza di fa qualcosa, è sapere che fare non servirà comunque a nulla, è un senso di impotenza...
L'ultima volta che ho fatto qualcosa fu nel 2019, per andarmene dal lavoro feci l'unico corso che ho trovato che potevo fare lavorando, così per 3 mesi uscito dal lavoro andavo in una pizzeria in teoria ad imparare un lavoro..in realtà oltre a 3 mesi ho buttato via 1000€, pensavo fosse un altro tipo di corso e non mi è servito a nulla, non ho imparato nulla, così da allora non ho più entusiasmo...
Mi sento impotente, non ho alcun potere sulla mia vita..quello che dovrei fare per stare bene è vendere tutto ed andarmene, tipo quelli nel bosco...quindi la forza e l'entusiasmo viene meno quando si sente che l'impegno sarà tutto sprecato...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10.