FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Persone che non ricambiano un saluto (https://fobiasociale.com/persone-che-non-ricambiano-un-saluto-95512/)

Tragopan 10-11-2025 23:32

Persone che non ricambiano un saluto

Sul luogo di lavoro attuale mi è capitato di imbattermi in una tipologia umana che non conoscevo, ovvero quelli che se li saluti, non ti ricambiano il saluto. Io questa cosa la trovo davvero inconcepibile e non capisco proprio cosa possa indurre una persona a rimanere impassibile davanti ad un saluto. È vero che non ci lavoro direttamente con queste persone, però facciamo parte tutti dello stesso ente, a volte capita di incrociarli alle macchinette del caffè o nei corridoi, nel senso che non è come salutare una persona a caso che vedi per strada.
Il fatto è che io proprio non riesco a non salutare, mi sembra una cosa sgarbata, ma con questi personaggi mi sa che dovrò costringermi a non considerarli più, senza temere di essere sgarbato, tanto a loro probabilmente non farà nessun effetto il mio non-saluto.

Un episodio esemplare è il seguente: è l'ora di uscire, mi avvio alla bollatrice e già da lontano scorgo uno di questi personaggi. So già che non mi saluterà, per cui cerco in tutti i modi di non farmi uscire un "ciao". Lui si gira, mi guarda, non ci salutiamo a vicenda e si rigira. Sembra se ne stia per andare, invece rimane lì davanti alla bollatrice, per cui mi avvicino anch'io all'apparecchio per bollare e siamo davvero uno a pochi centimetri dall'altro. Per come sono fatto, non riesco proprio a non dire niente, per cui mi esce un "ciao", ma lui… muto. Davvero, non so proprio cosa passa per la testa di uno che se si sente salutare e decide di non ricambiare. Ogni tanto penso di dire qualcosa tipo "Comunque un ciao non costa niente eh…", però non so se ne avrei il coraggio.

È capitato anche a voi di avere a che fare con persone del genere? Come reagite? O peggio, siete voi stesse una di quelle persone? :pensando:

Mollusco 11-11-2025 01:14

Re: Persone che non ricambiano un saluto

Quote:

Originariamente inviata da Tragopan (Messaggio 3060909)
È capitato anche a voi di avere a che fare con persone del genere? Come reagite?

Si', mi e 'capitato ma a parte lo sconcerto iniziale non hanno mai costituito un problema, nel senso che poi anch'io so che non salutano e non saluto nemmeno io. E anzi, da questo punto di vista sono rilassanti, quando li incontro so che non li devo salutare e mi semplificano la vita.

Piu' problematici per me sono quelli che salutano sempre e tutti, costoro mi sento in dovere di salutarli anch'io e per me e' imbarazzante doverli salutare sempre.

Quote:

Originariamente inviata da Tragopan (Messaggio 3060909)
O peggio, siete voi stesse una di quelle persone? :pensando:

No, sono anch'io come te.

Patatrac! 11-11-2025 07:59

Si qualche volta è capitato, forse perché ho salutato a bassa voce e non hanno sentito o forse perché c'erano anche altri presenti e non hanno capito che il saluto era rivolto a loro, ma può anche essere che non abbiano ricambiato semplicemente perché erano stronzi snob :D

Pure a me è capitato di non rispondere ai saluti, alcune volte a causa dei miei blocchi, altre volte perché non avevo capito che il saluto era rivolto a me e sicuramente avranno pensato che sono stronzo snob :D

Però devo ammettere che ho difficoltà a salutare la gente, spesso divento evitante quando c'è da salutare, specialmente sul posto di lavoro

Hassell 11-11-2025 08:34

Vivi al nord?

Al nord è "normale", tu saluti e nessuno risponde, e parlo di colleghi con cui si lavora a stretto contatto, il vicino di scrivania, mica che incontri nei corridoi degli uffici.
Tu arrivi, saluti e non rispondono, poi dopo cinque minuti, come se niente fosse, ti interpellano per una faccenda di lavoro. 😂😂😂

Tragopan 11-11-2025 10:10

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3060917)
Si', mi e 'capitato ma a parte lo sconcerto iniziale non hanno mai costituito un problema, nel senso che poi anch'io so che non salutano e non saluto nemmeno io. E anzi, da questo punto di vista sono rilassanti, quando li incontro so che non li devo salutare e mi semplificano la vita.

Il fatto è che devo proprio forzarmi a non salutare, ma questo è un problema mio, dovuto al fatto di essere sempre in difetto e al timore di essere maleducato, che devo essere io il primo a salutare e che se l'altro non ha salutato è perché non l'ho salutato io, mentre invece da nessuna parte c'è scritto che devo essere sempre io il primo a salutare.

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3060917)
Piu' problematici per me sono quelli che salutano sempre e tutti, costoro mi sento in dovere di salutarli anch'io e per me e' imbarazzante doverli salutare sempre.

Potrei essere uno di quelli, ma mi limiterei ad un "ciao" fugace, come per dire "ho notato la tua presenza" e soprattutto per il motivo sopra esposto.

Quote:

Originariamente inviata da Patatrac! (Messaggio 3060919)
Pure a me è capitato di non rispondere ai saluti, alcune volte a causa dei miei blocchi, altre volte perché non avevo capito che il saluto era rivolto a me e sicuramente avranno pensato che sono stronzo snob :D

Certo, ovviamente può essere che alcuni non salutino perché sul momento non capiscono che il saluto è rivolto a loro, ma in alcuni miei episodi non c'è spazio ad equivoci, poiché eravamo solo io l'altra persona.

Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 3060920)
Vivi al nord?

Al nord è "normale", tu saluti e nessuno risponde, e parlo di colleghi con cui si lavora a stretto contatto, il vicino di scrivania, mica che incontri nei corridoi degli uffici.
Tu arrivi, saluti e non rispondono, poi dopo cinque minuti, come se niente fosse, ti interpellano per una faccenda di lavoro. ������

Sì, sono nato e cresciuto al nord e sinceramente non avevo mai avvertito questo problema prima d'ora. Per fortuna sono più quelli che salutano rispetto a quelli che non salutano, però mi ha proprio colpito il silenzio (anche imbarazzante, direi) di quelli che di fronte ad un saluto stanno lì fermi, vicino a te, zitti (è capitato un paio di volte). Immagino ci voglia una bella dose di faccia tosta. Verrebbe da chiedergli "C'è qualche problema?".

juan 11-11-2025 17:31

A volte certe persone non salutano quando sono concentrate. Tipo una mia collega non salutava quando era molto presa da un'attività. Oppure una volta ho salutato sta psicologa del centro e non ha ricambiato e quando l'ho detto alla mia psicologa mi ha detto che lei a volte non saluta nemmeno i colleghi perché è immersa nel suo mood lavorativo. Probabilmente anche a me capiterà di non salutare se sono distratto e concentrato su altro.

Sikerhoof 11-11-2025 18:20

Sì, è davvero fastidioso quando gli altri non rispondono al saluto. Posso capire se uno è distratto o ha problemi di udito, ma se ti saluto e tu mi guardi senza ricambiare… che problemi hai?
Non mi succede spesso, però quando capita ci rimango ancora un po' male. Ti faccio un esempio: una volta ero fuori dal posto di lavoro e stavo parlando con un collega. A un certo punto arriva una macchina (era venuto qualcuno a prenderlo) e lui, di punto in bianco, si dirige verso l’auto senza nemmeno salutarmi. Eppure fino a un attimo prima stavamo parlando… ma ti sembra normale? Bastava un semplice "ciao".

Purtroppo, però, l’educazione non è da tutti, e bisogna accettare che certe persone proprio non ce l’hanno. Tanto alla fine siamo solo noi a starci male.
Io ormai ho imparato a non salutare più chi non risponde.

Warlordmaniac 12-11-2025 09:41

Lavoro a scuola ed io i professori li saluto. Può accadere che non mi rispondono, questo per diversi motivi che se vuoi approfondisco. Ma io mi sento di salutarli anche se non ho la garanzia di venire corrisposto. Il motivo è semplice: posso finalmente giocare il ruolo del comunicatore, lasciando ad altri quello dell' omettitore di comunicazione. E fnalmente!
Intanto io mi esercito a parlare e a fare ginnastica per la lingua.

Patatrac! 12-11-2025 10:44

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 3061010)
Lavoro a scuola ed io i professori li saluto. Può accadere che non mi rispondono, questo per diversi motivi che se vuoi approfondisco. Ma io mi sento di salutarli anche se non ho la garanzia di venire corrisposto. Il motivo è semplice: posso finalmente giocare il ruolo del comunicatore, lasciando ad altri quello dell' omettitore di comunicazione. E fnalmente!

Ma sei professore anche tu?

Tragopan 12-11-2025 12:03

Quote:

Originariamente inviata da juan (Messaggio 3060951)
A volte certe persone non salutano quando sono concentrate. Tipo una mia collega non salutava quando era molto presa da un'attività. Oppure una volta ho salutato sta psicologa del centro e non ha ricambiato e quando l'ho detto alla mia psicologa mi ha detto che lei a volte non saluta nemmeno i colleghi perché è immersa nel suo mood lavorativo. Probabilmente anche a me capiterà di non salutare se sono distratto e concentrato su altro.

Può capitare di essere distratti, ma con alcuni di questi, dopo la terza volta che non salutano, vuol dire che hanno proprio dei problemi.

Quote:

Originariamente inviata da Sikerhoof (Messaggio 3060962)
Sì, è davvero fastidioso quando gli altri non rispondono al saluto. Posso capire se uno è distratto o ha problemi di udito, ma se ti saluto e tu mi guardi senza ricambiare… che problemi hai?
Non mi succede spesso, però quando capita ci rimango ancora un po' male. Ti faccio un esempio: una volta ero fuori dal posto di lavoro e stavo parlando con un collega. A un certo punto arriva una macchina (era venuto qualcuno a prenderlo) e lui, di punto in bianco, si dirige verso l’auto senza nemmeno salutarmi. Eppure fino a un attimo prima stavamo parlando… ma ti sembra normale? Bastava un semplice "ciao".

Purtroppo, però, l’educazione non è da tutti, e bisogna accettare che certe persone proprio non ce l’hanno. Tanto alla fine siamo solo noi a starci male.
Io ormai ho imparato a non salutare più chi non risponde.

Mi è venuto davvero di pensare che l'altra persona fosse sorda, anche se non credo lo fosse. Poi per carità, può essere tutto, non ci lavoro a stretto contatto per cui non la conosco benissimo.
L'episodio del tuo amico che di punto in bianco si dirige verso la macchina senza salutarti, fa pensare che esso sia più un automa che un essere umano, un "non-playable-character" :D. Và a capire cosa passa nella testa di queste persone. Comunque anch'io ormai ho individuato tutti quelli che all'interno del luogo di lavoro si comportano così e non li saluterò più.

Quote:

Certo, da una parte può far piacere essere la parte "attiva", colei che dà l'input, che comunica, però se dopo un tot di volte vedi che dall'altra parte non c'è una risposta, è come interagire con un muro.

Mollusco 12-11-2025 12:35

Quote:

Il motivo è semplice: posso finalmente giocare il ruolo del comunicatore, lasciando ad altri quello dell' omettitore di comunicazione. E fnalmente!

Di solito pero' chi saluta sempre, appare come la parte debole, bisognoso dell'altro, mentre chi omette il saluto solitamente e' (o almeno viene visto come) la parte forte, dura, che puo' permettersi il lusso di non salutare gli altri perche' sono gli altri ad andare da lui. Direi che in questo caso, nella comunicazione formale, esplicita, i ruoli si invertono.

Tragopan 12-11-2025 12:45

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3061024)
Di solito pero' chi saluta sempre, appare come la parte debole, bisognoso dell'altro, mentre chi omette il saluto solitamente e' (o almeno viene visto come) la parte forte, dura, che puo' permettersi il lusso di non salutare gli altri perche' sono gli altri ad andare da lui. Direi che in questo caso, nella comunicazione formale, esplicita, i ruoli si invertono.

Ecco, hai toccato un punto fondamentale, di cui avevo solo una vaga percezione conscia, ma tu l'hai esplicitata a parole, grazie :applauso:
È proprio questo: il salutare sempre dà come l'impressione di essere io quello debole, che sente il bisogno di salutare, come per un timore reverenziale, mentre all'altro il tuo saluto non fa nè caldo nè, se ne frega della tua presenza. Sembrano uomini vissuti, che sanno il fatto loro, che hanno ben altri problemi "più adulti" a cui pensare.

Warlordmaniac 12-11-2025 22:17

Quote:

Originariamente inviata da Patatrac! (Messaggio 3061018)
Ma sei professore anche tu?

Quote:

Originariamente inviata da Tragopan (Messaggio 3061021)
Certo, da una parte può far piacere essere la parte "attiva", colei che dà l'input, che comunica, però se dopo un tot di volte vedi che dall'altra parte non c'è una risposta, è come interagire con un muro.

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3061024)

Quote:

Originariamente inviata da Tragopan (Messaggio 3061025)
Ecco, hai toccato un punto fondamentale, di cui avevo solo una vaga percezione conscia, ma tu l'hai esplicitata a parole, grazie :applauso:
È proprio questo: il salutare sempre dà come l'impressione di essere io quello debole, che sente il bisogno di salutare, come per un timore reverenziale, mentre all'altro il tuo saluto non fa nè caldo nè, se ne frega della tua presenza. Sembrano uomini vissuti, che sanno il fatto loro, che hanno ben altri problemi "più adulti" a cui pensare.

Non sono insegnante, lavoro con una mansione "meno prestigiosa" dell' insegnante.

Però comunque la scuola è un ambiente particolare, teoricamente educativo, dove l' educazione è vista di buon occhio e se davanti agli alunni un insegnante non risponde al saluto, non fa certo bella figura perché dagli adulti, in quell' ambiente, si pretende un certo modo di fare.

C'è da dire che non credo di stare sulle balle a qualcuno, credo che semplicemente può accadere che quando l'energia cala anche l' insegnante o il collega centellina le reazioni e il risparmio delle forze capita proprio nei confronti di chi sa meno vendersi, è ipocomunicativo, investe di meno in socialità,.e quindi, mettendo insieme tutte queste cose, fa parte della lower class.

A questo punto uno può dire: " Ma come? Uno ti considera di un rango inferiore e tu continui a salutarlo?"
A questo domanda si potrebbe rispondere con un libro intero. Faccio veramente ad essere sintetico, però ci provo, con la consapevolezza di rispondere in maniera molto parziale.

Quando all' incel accusano di non avere le palle perché "non si è dato da fare per uscire dalla sua situazione" si valutano solamente gli epifenonemi. Invece gran parte degli sforzi sono invisibili, non misurabili, non quantificabili e consistono in riflessioni interne. La gestione della sconfitta (che se a qualcuno interessasse veramente qualcosa dei femminicidi, chiederebbe di metterla come materia) passa, dopo un certo percorso, di accettare la realtà cosí com'è e di non pensare più di cambiare gli altri.
Se gli altri non cambiano, per cambiare le cose ci sono due azioni possibili: 1) la prima è cambiare se stessi, 2) la seconda è cambiare ambiente e avere fortuna perlomeno rispetto a prima. Entrambe le soluzioni non sono facilmente attuabili, perché: 1) il progresso può non essere quello che è richiesto per l' upgrade sociale, 2) l'ambiente diverso ha le stesse regole sociali dell' ambiente di provenienza ed ad esempio, nella seduzione, ci vuole un gran culo per trovare la persona fuori dal normale che sappia apprezzare alcune caratteristiche.
Incazzarmi e battere i piedi, incazzato, perché la gente non mi saluta, non la trovo una grande soluzione, anzi, è pure dannosa perché sto arrabbiato e la gente di certo non si avvicinerà a me in maniera spontanea e con buone intenzioni.
Non salutare è, inoltre, un atteggiamento che attuo pure io per la.tipica carenza di energia che nell' introverso è minore. Ma di norma preferisco salutare perché, ripeto, faccio un esercizio sostenibile di postura comportamentale. Un po' come lo stare seduto dritto, senza ingobbirmi.

untipostrano 12-11-2025 23:17

purtroppo sì mi è capitato! l'unica spiegazione che riesco a darmi è che per qualche oscuro motivo a questa gente stiamo evidentemente antipatici!

claire 13-11-2025 00:39

Hanno la fs

Dimar 13-11-2025 11:59

Sono persone che non stanno bene e non sanno vivere

Gufetto 13-11-2025 19:57

La mattina non sono bendisposto, quando arrivo a lavoro mi tocca passare in mezzo alla gente fuori a fumare e affretto il passo per non salutare nessuno
Non mi interessa del buongiorno, raramente ho voglia di darlo...in realtà penso riguardi solo il lavoro, se capitano altre mattine dove vado per esempio in un bar il buongiorno lo do...

Nodnod 13-11-2025 22:05

Quote:

Originariamente inviata da untipostrano (Messaggio 3061079)
purtroppo sì mi è capitato! l'unica spiegazione che riesco a darmi è che per qualche oscuro motivo a questa gente stiamo evidentemente antipatici!

esatto,se poi dal non salutare cominciano a farti mobbing vanno segnalati,il passo è breve e lo dico per esperienza

Tragopan 14-11-2025 11:20

Quote:

Originariamente inviata da untipostrano (Messaggio 3061079)

L'ho pensato anch'io, magari vedono in me un qualcosa che io proprio non riesco a comprendere dal mio punto di vista, un qualcosa che a loro da fastidio. Eppure ci incrociamo solo sporadicamente nei corridoi, alla bollatrice o alle macchinette.

Quote:

Originariamente inviata da Gufetto (Messaggio 3061148)
La mattina non sono bendisposto, quando arrivo a lavoro mi tocca passare in mezzo alla gente fuori a fumare e affretto il passo per non salutare nessuno
Non mi interessa del buongiorno, raramente ho voglia di darlo...in realtà penso riguardi solo il lavoro, se capitano altre mattine dove vado per esempio in un bar il buongiorno lo do...

Qui non si tratta di dare il buongiorno e neanche di essere il primo a salutare, ma una cosa molto più semplice e meno dispendiosa di "enegia sociale", ossia semplicemente rispondere ad un "ciao" detto già da un'altra persona (cioè, io).

Quote:

Originariamente inviata da Nodnod (Messaggio 3061176)
esatto,se poi dal non salutare cominciano a farti mobbing vanno segnalati,il passo è breve e lo dico per esperienza

Non credo che questo sia il mio caso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14.