![]() |
Riuscite a imparare dai vostri errori?
Quando sbagliate delle cose e vi ripromettete di non farlo piu', di non fare piu' lo stesso errore, che siano cose piccole della quotidianita' o grandi decisioni della vita, riuscite a fare tesoro delle esperienze passate, o ci cascate sempre come polli?
Io non ci riesco tanto, almeno nelle cose quotidiane :pensando: |
Re: Riuscite a imparare dai vostri errori?
Dipende...
Nelle cose più concrete e semplici direi di sì, come può essere la gestione del quotidiano. Nella gestione dei rapporti umani no, quando avevo ancora una vita sociale continuavo a ricascare negli stessi errori, con gli stessi esiti (rotture, allontanamenti, litigi, ecc.). Un altro grosso problema è che imparo molto lentamente, quindi i miei miglioramenti li ho nel corso di anni e anni. Forse potrei imparare anche come gestire i rapporti umani, ma la complessità degli stessi rapportati alla mia lentezza nell'apprendere fa sì che eventuali miglioramenti, se ci sono, sono impercettibili e quindi poco proficui. |
Concordo con Hor.
Dipende. Nelle questioni legate agli affetti tendo a ricadere negli stessi errori. Spesso concedo seconde possibilità anche a chi non le meriterebbe. Trovo delle giustificazioni e a volte tollero comportamenti che non dovrei accettare. Alla fine imparo, ma mi serve tempo. |
Dipende quanto sono state intense le conseguenze a livello emotivo.
|
Col tempo sono diventato più guardingo e sospettoso. Non mi faccio più fregare dalle apparenze come in passato, ma devo stare comunque attento. Ho imparato anche a dire di no alle persone e a farmi rispettare di più. Ma il people pleaser che vive in me ogni tanto viene ancora fuori :sisi:
Per quanto riguarda il quotidiano invece, faccio molta fatica a cambiare una certa impostazione di vita che so non essere proprio funzionale. |
Dipende cosa si intende per imparare....magari capisco che ho errato, ma non per questo riesco a non ricascarci e non credo sia "non imparare", piuttosto non riuscire o non volere.
|
Purtroppo per un motivo o l'altro si va a finire di connettere sempre gli stessi errori perché circostanze difficili e sfavorevoli ti portano a sbagliare e allora a quel punto più di tanto non ci puoi fare niente. E comunque con il tempo ho imparato, forse non più di tanto ma di sicuro si. La verità è che in un mondo ideale puoi scegliere la strada giusta evitando problemi ma la realtà è diversa. È come quando una persona scorretta va scartata ma tu non hai molti amici e finisci per frequentarla lo stesso per poi subire fregature e finirci per mandarla inutilmente a quel paese. Sarebbe bastato evitarla ma non è facile in virtù di ciò di quello che ho detto in precedenza. Ma con il tempo difficilmente cado negli stessi errori.
|
Io ho imparato molto dai miei errori: ho imparato a farli meglio e a farli sempre più grossi.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15. |