FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Perché gran parte della gente è convinta che la vita senza figli è infelice? (https://fobiasociale.com/perche-gran-parte-della-gente-e-convinta-che-la-vita-senza-figli-e-infelice-95507/)

39198 10-11-2025 08:35

Perché gran parte della gente è convinta che la vita senza figli è infelice?

Parlando di commenti che noto su vari social, mi rendo conto che gran parte della gente (o meglio, gran parte dei commenti che leggo a tal riguardo) è dell'idea che la vita senza figli è infelice, che chi non vuole figli sia egoista o che chi non ha figli non conosce l'amore vero e incondizionato. Magari è tutto vero, non saprei, non ho figli, nipoti, fratelli più piccoli, figli di amici stretti e via dicendo.

Magari sono una persona del cavolo, magari sono egocentrico. Ma mi pongo alcune domande al riguardo.

Come si può dire con certezza che i figli sono l'amore più puro e incondizionato? Vedo adolescenti che disprezzano i genitori, figli che creano solo problemi, figli che si interessano solo ai tuoi soldi, come può definirsi vero amore incondizionato?

Perché se uno non vuole figli per pensare alla carriera o ai propri soldi o ai propri interessi o semplicemente perché non vuole essere genitore è considerato egoista? Non è egoista chi, tipo, fa figli con un partner che sa non essere in grado solo per soddisfare il tuo bisogno di genitorialità? O chi fa figli anche senza possibilità? O chi fa figli per poi rinfacciargli a vita quanto hai fatto per loro e le tue mancanze? Cioè uno che non vuole figli e di fondo non nuoce a nessuno sarebbe l'egoista?

Ed ancora, perché senza figli non si avrebbe la cosa più bella della vita? La cosa più bella della vita non può essere anche il partner giusto, o anche stare bene con se stessi, piuttosto che mille altre cose?

Pare che chi non ha o non vuole figli non abbia nulla di bello nella vita e non conosca amore :pensando:

Hor 10-11-2025 10:24

Re: Perché gran parte della gente è convinta che la vita senza figli è infelice?

Quote:

Originariamente inviata da 39198 (Messaggio 3060793)
Perché se uno non vuole figli per pensare alla carriera o ai propri soldi o ai propri interessi o semplicemente perché non vuole essere genitore è considerato egoista?

Di solito si accusa di "egoismo" chi fa scelte diverse dalle proprie.
Chi preferisce non avere figli dirà che averne è una forma di egoismo.
Chi preferisce averli dirà che non averli è una forma di egoismo.
È un modo come un altro per denigrare le scelte altrui, dimostrando di non essere capaci di accettarle.

muttley 10-11-2025 11:03

Re: Perché gran parte della gente è convinta che la vita senza figli è infelice?

Si scherza

https://scontent.fmxp6-1.fna.fbcdn.n...OQ&oe=691775F2

Sickle 10-11-2025 12:17

è dovuto dalla pressione sociale... se hai figli, sei sposato, hai un mutuo e debiti vari che ti terranno inchiodato a un lavoro merdoso per tutta la vita sei un bravo soldatino schiavo del sistema... viceversa sei un fallito...

Keith 10-11-2025 13:03

Non è mai contemplato il fatto che:
- Non si è potuto fare figli perché non si ha una partner
- Si è avuta una partner ma lei non li voleva.
- Si è sterili.

Chi dice queste cose ragiona solo con la propria testa di persona normale, integrata nella società, che ha iniziato ad avere fidanzate a 14 anni, e quindi per loro la conseguenza naturale è avere figli, non pensano che c'è gente che ha avuto percorsi diversi per malattia o indole e non è riuscita ad integrarsi in società o ci è riuscita solo in parte.

Secondo me chi ha i figli non è necessariamente infelice, come chi li ha non è necessariamente felice.

Milo 10-11-2025 14:14

A me sembra l'esatto contrario, c'è una pressione fortissima sui social sulle donne per non fare figli e non avere relazioni stabili, sembra che l'unica cosa che conti nella vita siano i viaggi, gli aperitivi e le uscite a cena, triste.

muttley 10-11-2025 15:01

Quote:

Ed ancora, perché senza figli non si avrebbe la cosa più bella della vita? La cosa più bella della vita non può essere anche il partner giusto, o anche stare bene con se stessi, piuttosto che mille altre cose?

Forse perché solo i misantropi veri e certificati riescono a stare bene completamente da soli, tutti gli altri (compresi gli iposociali come la maggioranza dei partecipanti a questo forum) vorrebbero condividere un po' di tempo con qualcuno. Tante volte ho letto di topic in cui ci si chiede cosa si farà quando non si avranno più i genitori...se hai dei figli comunque hai qualcuno con cui condividere qualcosa, diversamente diventa difficile uscire dal senso di oppressione causato dalla solitudine, specialmente per i suddetti iposociali che hanno difficoltà persino nel crearsi e coltivare delle semplici amicizie.

Winston_Smith 10-11-2025 17:36

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 3060815)
A me sembra l'esatto contrario, c'è una pressione fortissima sui social sulle donne per non fare figli e non avere relazioni stabili, sembra che l'unica cosa che conti nella vita siano i viaggi, gli aperitivi e le uscite a cena, triste.

Visto che la stragrande maggioranza delle persone che conosco ha figli e relazioni stabili, almeno dove vivo io sembra che questa pressione funzioni poco.

Milo 10-11-2025 17:55

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 3060834)
Visto che la stragrande maggioranza delle persone che conosco ha figli e relazioni stabili, almeno dove vivo io sembra che questa pressione funzioni poco.

In effetti in Italia stiamo assistendo ad un'esplosione demografica molto simile al baby boom degli anni 50...:testata:

Michael Noir 10-11-2025 18:20

Dai commenti che vedo sui social nei post che ne parlano non è proprio così... la maggior parte non difende l avere figli, diciamo 2 su 3... se va bene è un 50 e 50

Dimar 10-11-2025 19:14

Quote:

Parlando di commenti che noto su vari social, mi rendo conto che gran parte della gente (o meglio, gran parte dei commenti che leggo a tal riguardo) è dell'idea che la vita senza figli è infelice, che chi non vuole figli sia egoista o che chi non ha figli non conosce l'amore vero e incondizionato. Magari è tutto vero, non saprei, non ho figli, nipoti, fratelli più piccoli, figli di amici stretti e via dicendo.

Magari sono una persona del cavolo, magari sono egocentrico. Ma mi pongo alcune domande al riguardo.

Come si può dire con certezza che i figli sono l'amore più puro e incondizionato? Vedo adolescenti che disprezzano i genitori, figli che creano solo problemi, figli che si interessano solo ai tuoi soldi, come può definirsi vero amore incondizionato?

Perché se uno non vuole figli per pensare alla carriera o ai propri soldi o ai propri interessi o semplicemente perché non vuole essere genitore è considerato egoista? Non è egoista chi, tipo, fa figli con un partner che sa non essere in grado solo per soddisfare il tuo bisogno di genitorialità? O chi fa figli anche senza possibilità? O chi fa figli per poi rinfacciargli a vita quanto hai fatto per loro e le tue mancanze? Cioè uno che non vuole figli e di fondo non nuoce a nessuno sarebbe l'egoista?

Pare che chi non ha o non vuole figli non abbia nulla di bello nella vita e non conosca amore :pensando:

Nessuno ti obbliga a fare niente, il problema non l'hai con i giudizi altrui ma con la tua coscienza

Crepuscolo 10-11-2025 21:05

Anche se ne avessi la possibilità non li farei comunque, sia per egoismo/mancata voglia di responsabilità, ma anche perché penso che non sarei un buon padre.

39198 11-11-2025 09:40

Quote:

Originariamente inviata da Dimar (Messaggio 3060856)
Nessuno ti obbliga a fare niente, il problema non l'hai con i giudizi altrui ma con la tua coscienza

In realtà io ho un grave problema sui giudizi altrui, ed è una delle motivazioni per cui sono sul forum. Sull'argomento in questione la coscienze ce l'ho apposto.

39198 11-11-2025 09:42

Quote:

Originariamente inviata da Michael Noir (Messaggio 3060846)
Dai commenti che vedo sui social nei post che ne parlano non è proprio così... la maggior parte non difende l avere figli, diciamo 2 su 3... se va bene è un 50 e 50

Può anche essere che la mia attenzione si sposta solo su determinati commenti. Però noto personalmente che l'ottica è dare dell'egoista a chi non vuole figli, dirgli che non sa cosa si perde, che morirà da solo e via dicendo. Parlo della mia esperienza personale, ovviamente.

39198 11-11-2025 09:43

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 3060817)
Forse perché solo i misantropi veri e certificati riescono a stare bene completamente da soli, tutti gli altri (compresi gli iposociali come la maggioranza dei partecipanti a questo forum) vorrebbero condividere un po' di tempo con qualcuno. Tante volte ho letto di topic in cui ci si chiede cosa si farà quando non si avranno più i genitori...se hai dei figli comunque hai qualcuno con cui condividere qualcosa, diversamente diventa difficile uscire dal senso di oppressione causato dalla solitudine, specialmente per i suddetti iposociali che hanno difficoltà persino nel crearsi e coltivare delle semplici amicizie.

A me capita di leggere "eh poi in vecchia sarai solo". Pare che per alcuni i figli sono un investimento.

39198 11-11-2025 09:48

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 3060815)

Penso sia una guerra dei poveri in quel caso. Dipende dal modo in cui uno pubblica sui social viaggi e aperitivi. Perché ci sono anche persone che pubblicano, per esempio, quello che il figlio mangia ogni giorno o il "diario di vita" da mamma. Penso non ci sia nulla di male a pubblicare la vita da viaggiatore. Finché ovviamente non diventa uno screditare altri, tipo chi ha figli.

39198 11-11-2025 09:50

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 3060813)
Non è mai contemplato il fatto che:
- Non si è potuto fare figli perché non si ha una partner
- Si è avuta una partner ma lei non li voleva.
- Si è sterili.

Chi dice queste cose ragiona solo con la propria testa di persona normale, integrata nella società, che ha iniziato ad avere fidanzate a 14 anni, e quindi per loro la conseguenza naturale è avere figli, non pensano che c'è gente che ha avuto percorsi diversi per malattia o indole e non è riuscita ad integrarsi in società o ci è riuscita solo in parte.

Secondo me chi ha i figli non è necessariamente infelice, come chi li ha non è necessariamente felice.

Me ne accorgo per il fatto che ogni persone over 40 mi chiede "quando faccio figli/quando faccio diventare nonni/allora il figlio?". Dando per scontato che ne voglio, come se fosse tappa obbligatoria.

39198 11-11-2025 09:51

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3060800)
Di solito si accusa di "egoismo" chi fa scelte diverse dalle proprie.
Chi preferisce non avere figli dirà che averne è una forma di egoismo.
Chi preferisce averli dirà che non averli è una forma di egoismo.
È un modo come un altro per denigrare le scelte altrui, dimostrando di non essere capaci di accettarle.

Parlando della mia esperienza personale, noto che viene additato egoista per lo più chi non vulle figli. Viene visto come un "Non vuoi essere responsabile".

muttley 11-11-2025 10:49

Quote:

Originariamente inviata da 39198 (Messaggio 3060925)
A me capita di leggere "eh poi in vecchia sarai solo". Pare che per alcuni i figli sono un investimento.

In che senso? Un investimento economico? Quello avrebbe potuto essere valido ai tempi dei figli concepiti per avere braccia in più per coltivare la terra, ora direi che costituiscono più un investimento affettivo...ma non capisco cosa ci sarebbe di male in questo. Anche avere un partner è un investimento affettivo, ci si lega sentimentalmente a un'altra persona per non stare da soli, o no?

Winston_Smith 11-11-2025 11:40

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 3060930)
In che senso? Un investimento economico? Quello avrebbe potuto essere valido ai tempi dei figli concepiti per avere braccia in più per coltivare la terra, ora direi che costituiscono più un investimento affettivo...ma non capisco cosa ci sarebbe di male in questo. Anche avere un partner è un investimento affettivo, ci si lega sentimentalmente a un'altra persona per non stare da soli, o no?

Anche volendola mettere in questi termini, resterebbe la differenza che in un caso si tratta di due persone (si presume) autonome e responsabili delle proprie azioni che decidono liberamente di fare un "investimento affettivo", nell'altro è una persona che decide per entrambe. E poi avere un partner non dovrebbe avere come motivazione principale "per non stare da soli", secondo me, bensì l'attrazione per le qualità riconosciute nell'altra persona.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23.