![]() |
Sentire le sensazioni dei ricordi
Ieri sera mi è capitato di mettermi a ragionare sui tempi di quando avevo 13/14 anni, in quel periodo non uscivo di casa perchè a scuola mi rifiutavo di andare e avevo tutti gli adulti (giustamente) contro, io non dissi mai il perchè a loro, che venivo escluso e bullizzato.
Comunque ieri guardavo un video su un videogioco che giocavo proprio in quell'anno, e ho iniziato ad avere le stesse sensazioni di disagio e angoscia che provavo, il senso di smarrimento e di impotenza, gli odori di un tempo passato, quando ancora non fumavo sigarette, l'odore di chiuso nella stanza, il sentirmi sporco perchè non sapevo lavarmi a 13 anni, le ore passate in quel gioco senza staccarmi mai per giorni e giorni, mesi, uscendo 1 volta l'anno cercando di evitare i pensieri e situazioni sociali... E oggi provo invece vuoto, vedo ad oggi la vita che non è cambiata poi molto, è come se una parte di me fosse rimasta inchiodata nel tempo, penso che in futuro non potrò raccontare niente della mia adolescenza, solo tanto disagio, ed è questo che mi rende inabile agli altri, al raccontare l'utopia del nulla. Rare volte mi succede di rivivere cose positive, a volte sento l'odore di un detersivo e mi ricorda rari momenti belli di quando avevo 10 anni e giocavo a gta san andreas con mio cugino a casa sua, mi sento in quel caso al sicuro lontano dai giudizi sociali, in un mondo alternativo etc. Se ci penso i ricordi positivi sono sempre stati fuori dalla vera realtà, fuori dall'essere me in questo corpo, fuori dal sociale. E' una cosa interessante, perchè si mi rende confuso con la mia identità, ma mi fa capire che i ricordi fanno parte sempre del nucleo della coscienza, ovunque vai elabori il tutto in base ai ricordi, e se tutta la vita è stata così cruda e drammatica, non si può vivere esperienze. Le esperienze che ho vissuto negli ultimi 2 anni (lavoro, situazioni sociali, uscite etc.) le ho vissute morendo dentro, non ero più io, perchè se dovevo portare il mio bagaglio, sarebbe stato deleterio, infatti ciò che è rimasto è il vuoto, non ho mai fatto una conoscenza approfondita, perchè non voglio in realtà farmi conoscere per chi sono, chi mi ha conosciuto mi ha visto vuoto e neutrale, perchè oltra al apparire come "uno" ho un guscio vuoto dentro. A voi è mai capitato di ragionare sulle sensazioni dei ricordi, e di come plasmano e rendono due facce a quello che siete ora? |
Re: Sentire le sensazioni dei ricordi
Quote:
È qualcosa da cui a un certo punto ho cercato di liberarmi, mi sono reso conto che anche quest'ossessione mi impediva di affrontare il presente e soprattutto pensare al futuro, cosa che ho sempre evitato di fare. Ma forse è solo troppo tardi che ho realizzato questa cosa. |
Quote:
|
Quote:
|
Gli odori sono i ricordi che persistono di più.
|
Proust ci ha fondato un'intera opera su sta cosa
|
Anche a me capitava che con certi odori riaffiorassero lontani ricordi, immagini..ad esempio il profumo che usava mio padre o l'odore della casa di mia nonna...ora non accade praticamente più..ho avuto una specie di scollamento dal passato, è come se ogni giorno fossi nato il giorno prima...
:miodio: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10. |