FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Scarsa sensibilità del personale sanitario femminile (https://fobiasociale.com/scarsa-sensibilita-del-personale-sanitario-femminile-95496/)

gaucho 02-11-2025 22:23

Scarsa sensibilità del personale sanitario femminile

Purtroppo dopo l’ennesimo evento di stasera mi devo sfogare.

Premetto che in questi mesi di ospedali vari ho conosciuto infermiere dottoresse e oss meravigliose, degli angeli che non dimenticherò mai.

Ma se devo dire, gli infermieri e oss uomini sono sempre stati di una gentilezza, tatto e attenzione fuori dal comune. Cose che a volte quasi mi vergognavo talmente eravamo attenzionati e l’affetto che ricevevamo.

Le risposte gratuite più piccate, rudi e maleducate invece le abbiamo ricevute dal personale femminile e mi hanno lasciato con un senso misto tra colpa e offesa perché non so se ho sbagliato io a dire qualcosa visto che non ho mai chiesto nulla di che.

Anche il tono di voce dalla sala infermieri, schiamazzi risate sguaiate femminili che per carità ci sta a volte, ma un continuo così la trovo proprio mancanza di sensibilità e rispetto per i malati e i parenti che soffrono.

Mi dispiace, ma lo dovrò segnalare nel questionario di gradimento disponibile nel reparto.

Patatrac! 03-11-2025 09:15

Re: Scarsa sensibilità del personale sanitario femminile

Spero di non fare la parte del misogino ma devo dire che ho riscontrato pure io sta cosa, una volta una infermiera ha detto che i colleghi maschi hanno più pazienza.

Sono lavori che richiedono pazienza ed empatia, se uno/una ne ce l'ha forse è meglio che vada a lavorare in fabbrica come ho fatto io

idk 03-11-2025 10:02

Nella loro testa le infermiere guadagnano il 4,98% in meno rispetto ai colleghi maschi, un'ingiustizia che le rende meno empatiche e più sbrigative verso i poveri pazienti.

Che dire dei maschioni in ciabatte e tutina bianca, dicono che il testosterone renda aggressivi, no è proprio l'inverso, è l'ormone del senso di protezione verso il più debole, il più fragile, ecco perché.

Hor 03-11-2025 10:19

Per le terapie che ho fatto quest'estate in ospedale, ho avuto a che fare esclusivamente con infermiere donne, visto che di infermieri uomini non ce ne stavano, quindi anche se non ho termini di confronto devo dire di essermi trovato bene, ho riscontrato efficienza, disponibilità e molta umanità.

39198 03-11-2025 10:25

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 3060454)
Purtroppo dopo l’ennesimo evento di stasera mi devo sfogare.

Premetto che in questi mesi di ospedali vari ho conosciuto infermiere dottoresse e oss meravigliose, degli angeli che non dimenticherò mai.

Ma se devo dire, gli infermieri e oss uomini sono sempre stati di una gentilezza, tatto e attenzione fuori dal comune. Cose che a volte quasi mi vergognavo talmente eravamo attenzionati e l’affetto che ricevevamo.

Le risposte gratuite più piccate, rudi e maleducate invece le abbiamo ricevute dal personale femminile e mi hanno lasciato con un senso misto tra colpa e offesa perché non so se ho sbagliato io a dire qualcosa visto che non ho mai chiesto nulla di che.

Anche il tono di voce dalla sala infermieri, schiamazzi risate sguaiate femminili che per carità ci sta a volte, ma un continuo così la trovo proprio mancanza di sensibilità e rispetto per i malati e i parenti che soffrono.

Mi dispiace, ma lo dovrò segnalare nel questionario di gradimento disponibile nel reparto.

Ci sta lo sfogo, ma penso dipenda sempre da persona a persona. Ho trovato in qualsiasi ambiente "pubblico" gente educata e gente cafona e presuntuosa. Alle volte uno va già con un problema (perché altrimenti non vai in ospedale) e ne esci con due.

Hassell 03-11-2025 11:17

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3060481)
Nella loro testa le infermiere guadagnano il 4,98% in meno rispetto ai colleghi maschi, un'ingiustizia che le rende meno empatiche e più sbrigative verso i poveri pazienti.

Che dire dei maschioni in ciabatte e tutina bianca, dicono che il testosterone renda aggressivi, no è proprio l'inverso, è l'ormone del senso di protezione verso il più debole, il più fragile, ecco perché.

Tu sì che hai colto il punto.

Patatrac! 03-11-2025 23:51

Però devo dire che è veramente demoralizzante quando hai qualche parente in ospedale, magari non sai se ne uscirà vivo o morto da quel posto, oltre a tutto ciò che possiamo bene immaginare, oltre a tutto il disagio che stai vivendo devi subirti pure l'atteggiamento arrogante insensibile del personale ospedaliero. Si è veramente demoralizzante.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42.