![]() |
Parliamo di invidia
Io credo che la maggior parte delle persone siano invidiose di chi ha di più, di chi sta meglio, di chi ha più successo. Anche i miei titolari padroni di una piccola-media azienda e con molte proprietà invidiano i grossi imprenditori titolari di grandi aziende con centinaia o migliaia di dipendenti.
Si percepisco invidia da gran parte della gente verso chi ha di più, solo che quella nostra quando invidiamo quelli che se la passano meglio è invidia buona, mentre quella di chi sta peggio di noi quando ci invidiano è invidia cattiva :ridacchiare: Il collega che riceve l'aumento provoca l'invidia di tutti gli altri, l'amico che si prende un bel macchinone o che va a farsi una bella crociera provoca l'invidia di amici e conoscenti anche quelli che si autodefiniscono non invidiosi Personalmente si devo ammettere che pure io invidio come la maggior pare delle persone. Però non sono mai stato invidioso dei beni materiali degli altri, neppure quando ero squattrinato. Non mi è mai fregato niente dell'amico che si prende il macchinone o del collega che ha ricevuto l'aumento. Piuttosto invidio le abilità sociali degli altri, specialmente nel campo sentimentale e sessuale ma fortunatamente riesco a nascondere bene questa mia invidia nella vita reale, qua invece un pò meno :mannaggia::ridacchiare: E voi che rapporto avete con l'invidia? |
Re: Parliamo di invidia
La combatto come combatto la vanità, cerco di essere il più umile possibile, a caldo è difficile ma quando ragiono a mente fredda stabilisco sempre che ho più di quello che merito.
|
É normale, nonostante si parli tanto male degli invidiosi. Sono dannosi se agiscono contro l'invidiato, altrimenti il danno è solo verso se stessi.
Io però vedo anche tanti con la mania di persecuzione che si credono invidiati.l, che gli invidiosi gli facciano le macumbe contro...e che siete tutti influencer? Ma chi vi caga! Io analizzerei più la smania di essere invidiati e la convinzione di esserlo. Per quanto mi riguarda 1) non mi invidia nessuno perché sarebbe malato di mente, anni fa Bo subito danni da invidia ma è acqua passata, comunque era in un ambito specifico e mai lo avrei pensato se non avessi saputo tutto quello che combinava sta persona in fissa; aveva tempo da perdere a competere con me. 2) invidio agli altri le possibilità di scelta, è un mio diritto, perché non dovrei? Mica gli faccio né auguro niente di male. E non mi soffermo su nessuno in particolare. Comunque con le possibilità altrui io farei di meglio :ridacchiare: non se le sanno gestire, el signore dà e zucche a chi che no ga i porsei. Che peccato! Eco, più che invidia, mi spiace che tanti buttino via le loro chances. Io si che saprei cosa farne. Sui soldi...sarebbe un pensiero in meno avere quello che basta per vivere,il che dovrebbe essere un diritto e non lo è e questo é grave. L'extra e i beni di lusso o altre cose di lusso non mi fanno né caldo né freddo. Cioè se li vedo penso a quanto prenderei vendendoli :ridacchiare: e stiperei il saccoccio sotto il materasso. O li spenderei per cose migliori. Ma sono gusti. Mi spiace pe chi si compra la borsa o il telefono da 2k per essere invidiato, io non li voglio e se ce li ho li vendo subito. Invidiate la mia capacità di gestire il denaro! In quello sono brava, di recente mi hanno detto che "faccio i miracoli". In realtà no, la fatica é zero. Se devo averne il doppio per ossessionarmi e stare sempre in bolletta , ma anche no, non vedo convenienza. C'è chi ha molto più di me e sta sempre a frignare la miseria e a pensare a come farne su di più, ci sta sotto molto più di me, spende e spande in futilità ed è perennemente insoddisfatto ad aspettare il 6 all'enalotto o di vendere il terreno al prezzo più alto, lavorano pur potendo fare a meno e vivono tutto il giorno in ambienti di cacca aspettando la domenica e le ferie augustee, spengono i termi , comprano cibo solo in offerta ... Ma allora a che serve? Quale sarebbe la comodità? Di sapere che "mi invidiano"? Ah beh quando muori tutti invidiano il più ricco del cimitero sai che cuccagna . Insomma invidio altre cose perché non mi pare che coi soldi stiano così bene. I soldi sono un mezzo di sussistenza ma le cose che mi farebbero stare bene sono altre. Certo, anche quel tot di soldi per avere un pensiero in meno, ma dovrebbero spettare di default, non essere lusso. Questo più che invidia mi dà rabbia. Ieri ho di nuovo speso soldi per cose di lavoro non necessarie, ma sono contenta, ho delle ragnatele di Halloween in classe che sono stupende. Cioè fanno schifo ma sono stupende. Oggi compro le zucchette dai cinesi. E dei colori che non c'è mai un cazzo a scuola e i bambini hanno le matite che fanno cagare. Ieri non trovavo una cazzo di forbice per tutta la scuola. L'armadio materiali piange. I soldini di queste famiglie non ci sono, vanno alla Caritas. E io dovrei invidiare cosa? I ricchi immusoniti che si comprano cose per essere invidiati? Conosco una così, ha tutto sia a livello economico che altro. Risultato: lei si spacca di gocce e di alcol, una figlia bulimica e uno viziato e piantagrane, il marito anziano, é sempre a piangere e a terapia, esaurita a vita. Dovrei inviarla? Non ci penso proprio. Se avessi la roba sua me la godrei. Infatti me la godo perché mi porta i vestiti taglia xs di sua figlia �� Perfino quando si è ristrutturata la villa col 110% non faceva che piangere e piangere per la confusione, gli operai, gli scatoloni, gli imprevisti dei lavori... Che vitaccia. Sempre a piangere. No quote |
P. concordo completamente.
La libertà è data troppo spesso per scontata. Poter uscire anche solo per una passeggiata. Poter disporre veramente del proprio tempo. Poter frequentare o meno gli altri e così via. E sì, non c'è bisogno del carcere per avere delle grandi limitazioni.. a volte basta una vita un po' complicata causata da tegole e terze parti. Della serie "quando l'esistenza non è più tua ma al servizio di..." |
Invidio continuamente chi ha successo con le donne
|
Il mio computer prova molta Nvidia per le schede grafiche altrui.
|
:pensando:
Beh, di sicuro diciamo che so verso chi NON provo invidia. E cioè verso chi viene a rimarcarti che lui ha fameja fioi porchi dii e tu fai la bella vita. :sarcastico: |
C'è anche chi è invidioso patologico. Tipo mia zia sta in una famiglia coi soldi, figli bravissimi a scuola e realizzati, casa al lago, mare e montagna. Eppure lei (soprattutto) e il marito hanno sempre manifestato una certa invidia verso la mia famiglia (poveracci, poco scolarizzati). Non so perchè. Tipo se mio padre cambiava macchina erano irritati e nemmeno la guardavano nonostante potessero permettersene una migliore. Se mio padre aveva un certo orologio guardavano con disprezzo e poi dopo un po' vedevo mio zio con lo stesso orologio. Forse sono invidiosi del buon gusto, dato che a loro proprio manca.
|
La libertà ha sempre dei limiti, per qualcuno é scontato poter fare e manco ci bada, a chi mancano certe libertà specifiche non guarda mai a quelle che ha invece, a chi mancano tutte che deve guardare? E ce ne sono, un se ce ne sono. Ma quelli sono subumani di serie Z con cui non raffrontarsi mai. Meglio sempre guardare chi ha culo a costo di minimizzare i problemi, basta che abbiano quello che non hai tu. Poco te ne fai se sei malato, tipo. Ma i malati chi se li incula mica sono persone. La società è tarata sull'abilismo. Un giorno ero al supermercato e c'era una madre anziana che si scusava perché la figlia disabile grave "ha 30 anni ma è come avesse sei mesi". Vorrei vedere tanti infelici come farebbero a gestirsi i figli completamente inabili, ad esempio Coi pensieri di quando muoiono e ci ci penserà, manco possono dire non vedo l'ora di crepare perché lasciano un vuoto che non si colma.
. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Non mi paragono agli altri quindi non provo invidia, al massimo dispiacere in certi momenti ma poi me ne frego e vado avanti. In ogni caso è un sentimento umano. Non siamo ( ancora ) robot, quindi può capitare .
|
Quote:
|
C'è l'invidia sana e maligna.
L'invidia sana è utile per migliorarti e ottenere quello che vorresti anche tu. Quella maligna è distruttiva. Di base, che ce ne sia un po' è anche un bene |
Quote:
Pure io da quel poco che mastico di psico, so che già alla nascita ci si raffronta con l'altro, per motivi neurologici e biologici. Superato l'egocentrismo dei primi anni di vita, ci si confronta di continuo e si deve anche imparare a farlo, ci sono unità di apprendimento della scuola dell'infanzia che si chiamano "il sé e l'altro". In questo momento sto lavorando con gruppi di 7 enni ed è tutto un guardare e criticare gli altri, sanno già che il cane di mio nonno si chiamava "fattigliaffarituoi" ed è vissuto 200 anni. No quote |
Quote:
Ha connotazione negativa, quando la gente pensa a ste caratteristiche è per appiopparle atri altri e fare la vittima del caso. L'invidia è come il bullismo: tutti invidiati e bullati, nessun invidioso e bullo. E però i conti non tornano. Gli altri li guardiamo eccomo e fin troppo, mai che di autocritichiamo |
Quote:
Quando quelle terze persone non ti scelgono mai bisogna porsi una domanda, che è la seguente: " Come mai nessuna terza persona mi sceglie? " e rispondersi " Forse in me c'è qualcosa che non va " |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08. |