FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Ci sono vantaggi nell'invecchiare? (https://fobiasociale.com/ci-sono-vantaggi-nellinvecchiare-95452/)

Hor 24-10-2025 19:03

Ci sono vantaggi nell'invecchiare?

Una settimana fa nel gruppo di lettura che frequento è saltato fuori il tema dell'invecchiare, e una membra del gruppo ha confessato: "Io non accetto di invecchiare, non ci riesco!".
Parliamo di una donna tra i sessanta e i settanta, quindi, anche in quest'epoca di allungamento della vita, definibile come ormai anziana.

Mi sono quindi chiesto: ci sono dei lati positivi nell'invecchiare?
La domanda è rivolta agli utenti più in là con gli anni, visto che tra di noi c'è chi è sui quaranta o cinquanta, ma anche ai più giovani che vogliano immaginarsi nel futuro.

L'unico lato positivo che a me viene in mente è che ci si rassegna a diverse cose, si riesce a mettersi il cuore in pace.
Non riuscire a ottenere determinati traguardi in gioventù provoca frustrazione, rabbia, anche forti, perché si avrebbero le possibilità, ma non si riesce a sfruttarle. Dopo una certa età viene meno ogni possibilità, e allora forse neanche ci si pensa più.

Dimar 24-10-2025 19:15

Carissimo non te ne fare una colpa, ora non ho tempo di rispondere, lo faccio un'altra volta, ti anticipo soltanto che la vecchiaia fa parte della vita e nessuno può scappare, ma voglio dare una speranza dicendo che qualunque cosa hai fatto nella vita, anche se hai fallito tutto, non fa niente, non sempre abbiamo colpe oppure siamo padroni del nostro destino, c'è chi nasce già in una famiglia agiata e non gli manca niente, e ha anche un minimo di aspetto esteriore, e chi non ha niente, è brutto o comunque non bellissimo e nasce anche in una famiglia problematica, è più facile che la situazione si incrina o comunque è più facile che va solo a peggiorare.
In tutti i casi stiamo qua e cerchiamo di incentivare anche le cose più piccole della vita. Non mollare.

gaucho 24-10-2025 19:17

Re: Ci sono vantaggi nell'invecchiare?

Se si invecchia in salute si, parlo in generale perché io spero di non arrivarci mai all’anzianità.

Ma ammalarsi quando si è over 60 è davvero una cosa molto infelice.
A volte le cure sembrano più accanimento, infatti sono assolutamente pro eutanasia ed è uno degli aspetti che mi differenzia dalla linea politica che mi contraddistingue principalmente (prima di sentirmi dire ehhhh sei incoerentehhh).

Teach83 24-10-2025 19:23

Alla fine é il come ci arrivi (se ci arrivi) a fare la differenza.
Per adesso sono in modalità bomerino quarantenne e non mi piango addosso o guardo indietro.
Poi ti farò sapere fra 10 anni 😆

juan 24-10-2025 20:24

Che ci sono più possibilità di crepare presto.

lone 73 24-10-2025 21:06

La suggestione di tutti i ricordi del passato, i flash-back sul passato, tutte le cose che hai vissuto e visto e che i più giovani non hanno visto.

Mollusco 24-10-2025 21:08

Da vecchio sei meno ingenuo, riesci ad illuderti di meno e a sprofondare piu' difficilmente nelle delusioni della vita. Almeno per me.

Crepuscolo 24-10-2025 21:32

Com'è che nessuno ha risposto la pensione?

Mollusco 24-10-2025 21:34

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 3058814)
Com'è che nessuno ha risposto la pensione?

Forse perche' qui dentro molti non lavorano, e la pensione non ce l'avranno mai. Almeno per me e' cosi'.

Michael Noir 24-10-2025 21:40

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3058780)
Una settimana fa nel gruppo di lettura che frequento è saltato fuori il tema dell'invecchiare, e una membra del gruppo ha confessato: "Io non accetto di invecchiare, non ci riesco!".
Parliamo di una donna tra i sessanta e i settanta, quindi, anche in quest'epoca di allungamento della vita, definibile come ormai anziana.

Mi sono quindi chiesto: ci sono dei lati positivi nell'invecchiare?
La domanda è rivolta agli utenti più in là con gli anni, visto che tra di noi c'è chi è sui quaranta o cinquanta, ma anche ai più giovani che vogliano immaginarsi nel futuro.

L'unico lato positivo che a me viene in mente è che ci si rassegna a diverse cose, si riesce a mettersi il cuore in pace.
Non riuscire a ottenere determinati traguardi in gioventù provoca frustrazione, rabbia, anche forti, perché si avrebbero le possibilità, ma non si riesce a sfruttarle. Dopo una certa età viene meno ogni possibilità, e allora forse neanche ci si pensa più.

Non me ne viene in mente manco uno; e, almeno per me, non ci si rassegna affatto, anzi più si va avanti e più si hanno rimpianti al massimo; almeno in gioventù c era la speranza (che le cose cambiassero e\o migliorassero), col passare degli anni viene meno anche quella.

claire 24-10-2025 21:54

Si, che il peggio è alle spalle, fiuu.

idk 24-10-2025 21:56

Purtroppo gli esempi di anziani che vedo, sono ridotti male.
Sono carenti non solo da un punto di vista cognitivo, ma proprio come approccio alla vita.
Come modello occidentale, la terza età è quella del declino e dell'inutilità, un paradigma che hanno interiorizzato gli anziani per primi.
Vedo mia madre, a metà strada tra 60 e 70, quando scrolla i reel di Instagram e tiktok. Vedo un vuoto e una mancanza di speranza disarmanti.

Patatrac! 24-10-2025 22:08

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3058815)
Forse perche' qui dentro molti non lavorano, e la pensione non ce l'avranno mai. Almeno per me e' cosi'.

Ma anche se lavori non te la daranno comunque :miodio:

Unspecified 24-10-2025 22:13

L'unico vantaggio sarebbe non lavorare, per il resto solo svantaggi da ogni punto di vista, infatti non invecchierò.

Crepuscolo 24-10-2025 22:25

Sono più attivi di me gli anziani. Mio padre esce la sera, io invece vado a dormire.

Xchénnpossoreg? 24-10-2025 22:49

Di solito si dice che per i ragazzi è importante avere dei sogni, degli interessi. Secondo me, però, lo è forse ancora di più da grandi.
E se si riesce a mantenere aperta questa porta tutto diventa più vivibile.
Certo, le cose cambiano e subentrano altre sfide, ma investire i pensieri e parte del proprio tempo in qualcosa di bello fa sempre bene.
Il vero vantaggio, in fondo, è il tempo stesso. Che sia tanto o poco, ogni giorno è prezioso se si è in grado di vedere quante possibilità ci sono ancora..

Axolotl~ 24-10-2025 23:08

Penso che un vantaggio possa essere l'esperienza, chiamiamola anche saggezza in alcuni casi però non è una regola. In linea di massima si impara dagli errori e si evitano alcune cose sgradevoli.

Sasuke 25-10-2025 03:52

Più si invecchia più si riducono le capacità di agire ma fino alla morte c'è la capacità di scegliere come reagire agli eventi, un vantaggio per esempio è ragionare su come ci si è comportati e cercare rimedio o redenzione là dove possibile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31.